Rispondi 
Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Autore Messaggio
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Certamente non è il caso di pensare all uso dell avvolgifiocco manovrandolo da prua , comunque la prova dimostra che parte della resistenze è dovuta agli attriti successivi.
La forza e gli sforzi sono funzioni personali e purtroppo non quantificabili .
Ieri per scrupolo ho voluto provare un avvolgifiocco dello stesso modello su un altra barca. Il risultato è che sono riuscito a stento a chiudere la vela. Ergo la cosa è del tutto personale . Bisognerebbe andare avanti per prove e tentativi su barche diverse per valutare quale è la soluzione migliore per ognuno di noi. Magari provando un furlex o un harken nuovi di zecca si scopre che alla fine della fiera il risultato non cambia tanto da giustificare la sostituzione dell intero avvolgifiocco ma che sia sufficiente cambiare la sola maledetta girella. Per completezza di informazione aggiungo un link in cui è riportata l esperienza di alcuni amici svedesi (consiglio google traduttore) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
26-08-2019 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Buongiorno a tutti,
contribuisco volentieri a questa discussione segnalandovi che ho appena sostituito le sfere del mio cursore C30 (rolla Facnor). L'intervento è stato eseguito senza smontare il rollafiocco, ma solo lo swivel appunto. Le sfere sono state acquistate in rete (SKF acciao inox da 5mm). Si deve prestare molta attenzione in fase di rimontaggio, e sono assolutamente necessarie delle pinze per rondelle "seeger" sia in apertura che in chiusura. L'esploso completo del pezzo è disponibile in rete. Una volta smontato il pezzo (senza smontare lo strallo) tutti i pezzi rimarranno infilati nell'estruso nella corretta sequenza di rimontaggio. Di solito le due guance che contengono le sfere sono sporche e contengono residui oleosi misti a polvere, quindi vanno accuratamente pulite e sgrassate ma NON lubrificate mai con nessun prodotto. L'unica pulizia consentita onde evitare che la sabbia e la polvere danneggino irrimediabilmente le sfere provocando il blocco del rolla è un abbondante risciacquo con acqua dolce, smontando le due protezioni in plastica disposte ai lati dello swivel. Vi consiglio ovviamente di acquistare almeno una ventina di sfere in più, diciamo un centinaio. Sono inoltre indispensabili calma, precisione e pazienza, mooolta pazienza. Purtroppo non ho foto, ero da solo e nella fase di rimontaggio non si può lasciare il pezzo pena la caduta delle sfere in acqua.
15-10-2021 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cactus87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #23
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
(15-10-2021 10:32)boiledfish Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
contribuisco volentieri a questa discussione segnalandovi che ho appena sostituito le sfere del mio cursore C30 (rolla Facnor). L'intervento è stato eseguito senza smontare il rollafiocco, ma solo lo swivel appunto. Le sfere sono state acquistate in rete (SKF acciao inox da 5mm). Si deve prestare molta attenzione in fase di rimontaggio, e sono assolutamente necessarie delle pinze per rondelle "seeger" sia in apertura che in chiusura. L'esploso completo del pezzo è disponibile in rete. Una volta smontato il pezzo (senza smontare lo strallo) tutti i pezzi rimarranno infilati nell'estruso nella corretta sequenza di rimontaggio. Di solito le due guance che contengono le sfere sono sporche e contengono residui oleosi misti a polvere, quindi vanno accuratamente pulite e sgrassate ma NON lubrificate mai con nessun prodotto. L'unica pulizia consentita onde evitare che la sabbia e la polvere danneggino irrimediabilmente le sfere provocando il blocco del rolla è un abbondante risciacquo con acqua dolce, smontando le due protezioni in plastica disposte ai lati dello swivel. Vi consiglio ovviamente di acquistare almeno una ventina di sfere in più, diciamo un centinaio. Sono inoltre indispensabili calma, precisione e pazienza, mooolta pazienza. Purtroppo non ho foto, ero da solo e nella fase di rimontaggio non si può lasciare il pezzo pena la caduta delle sfere in acqua.

Ciao,

ma come hai fatto ad aprirlo?
Io penso di avere il cursore c30 (quello della foto) e non capisco come si apre... Online leggo che è termo saldato e che per aprirlo bisogna scaldarlo, ammettendo che poi lo riesca ad aprire scaldandolo, come faccio a risigillarlo?... 2020

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-01-2022 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
(17-01-2022 14:59)cactus87 Ha scritto:  Ciao,

ma come hai fatto ad aprirlo?
Io penso di avere il cursore c30 (quello della foto) e non capisco come si apre... Online leggo che è termo saldato e che per aprirlo bisogna scaldarlo, ammettendo che poi lo riesca ad aprire scaldandolo, come faccio a risigillarlo?... 2020

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-01-2022 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cactus87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #25
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
(18-01-2022 11:22)polohc Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie.
Quindi per aprirlo,basta togliere la vite dell'anello superiore... Strano....

Smiley33

Questo Weekend se riesco ad andare provo ad aprirlo..
19-01-2022 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
(23-08-2019 14:57)kitegorico Ha scritto:  Messo l'olio di vasellina spray. Ora barca all'ormeggio e senza vento gira perfettamente in entrambi i sensi. Vedremo poi col vento.... Certo che la vasellina spray avrà una durata davvero minima. Dopo questa prova se come sembra ci saranno miglioramenti passerò al piú duraturo crc 6-66

Il crc 6-66 è duraturo? Secondo me no, evapora quasi del tutto lasciando un leggero strato untuoso facilmente dilavabile. Non è un lubrificante, è un prodotto molto affine al wd-40. Inoltre se ci sono tenute in gomma non va per niente bene.
Meglio un prodotto a base di silicone o teflon, imho
20-01-2022 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Per aprire il facnor ci sono delle ghiere sedger, ci vogliono le pinze apposta che aprono e che chiudono, il difficile é estrarre la boccola di nylon che fa da spessore, a volte faccio un buco, lo filetto e con la vote dentro lo sfilo, poi cé il cuscinetto che é composto dalle sfere e dalle battute, se non sono segnate si riusano altrimenti vanno cmbiate, le sfere le cambio sempre che costano niente, grasso a bizzeffe e si rimonta.
Per pulire il tutto prima di smontare, gli colo su dell acqua bollente con un pentolino, scioglie il grasso e a volte basta quello per farlo ripartire, bisogna poi ingrassare per bene
22-01-2022 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Nel mio caso il problema del bloccaggio della girella (ma credo che sia questo il motivo nel 90% dei casi) dipende dalla tendenza al disaccoppiamento tra gli ultimi due pezzi dell'esploso postato da polohc ("Internal part" e "Bushing"). Se si riesce a bloccarli in modo definitivo (io li ho siliconati) basta poi una spruzzata di vasellina spray ogni inizio stagione e i problemi spariscono. Questo almeno nella mia esperienza bellica ultra decennale con questo rollafiocco.
30-01-2022 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
(30-01-2022 07:23)kitegorico Ha scritto:  Nel mio caso il problema del bloccaggio della girella (ma credo che sia questo il motivo nel 90% dei casi) dipende dalla tendenza al disaccoppiamento tra gli ultimi due pezzi dell'esploso postato da polohc ("Internal part" e "Bushing"). Se si riesce a bloccarli in modo definitivo (io li ho siliconati) basta poi una spruzzata di vasellina spray ogni inizio stagione e i problemi spariscono. Questo almeno nella mia esperienza bellica ultra decennale con questo rollafiocco.

Molto interessante, voglio provare anche io ad incollarli insieme, hai usato silicone tradizionale ?
Nel mio caso lo uso per la trinchetta pertanto i carichi in gioco sono inferiori ma ho notato che cmq è abbastanza duro in fase di chiusura.
24-02-2022 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 378 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  MANUTENZIONE ROLLAFIOCCO FACNOR Serie R MAMMANINY 6 562 11-10-2023 14:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.471 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.058 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.460 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 721 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.474 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.131 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.591 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.679 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)