I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo ormeggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(13-04-2019 18:20)bullo Ha scritto: [ -> ]I marinai lasciano le cime lasche, alla lunga, elastiche da poter assorbire gli strappi....
Infatti. Fino ad ora l'unica galloccia che ho visto tranciata è stata quella del fingher su cui era attestato un traversino caxzato a ferro
Falanghina sei rimasto al messaggio 27, credo di aver spiegato meglio nel messaggio 30 e successivi, comunque per rispondere alla tua domanda, visto che insisti sui due nodi di velocità che era solo un parametro per semplificare (e che concordo con te è poco realistica, ma come dice Bullo, "i marinai lasciano le cime lasche"...) se il calcolo è giusto ci vuole un sistema di ormeggio in grado di dissipare circa 3000 chilogrammetri, quindi se il mollone (o altro meccanismo elastico) avesse una escursione di 30 cm (spazio entro il quale smaltire l'energia cinetica) il carico sulla cima/galloccia sarebbe di 10000 kg forza.
Se si disponesse di 1 metro di mollone la forza sarebbe di 3000kg., in uno spazio infinito la forza necessaria sarebbe zero.
Non ha importanza stabilire se due nodi sono troppi (è chiaro che sono troppi) ma se il criterio di calcolo funziona.

Ciedo scusa a Raffasqualo se insistendo sono andato troppo O.T.
(13-04-2019 17:56)atnike Ha scritto: [ -> ]Per seguire il ragionamento di Gennarino, se pifferino a ferro v=0 quindi energia nulla e l'ormeggio resiste sempre?

questo scenario esiste basta essere in un fiume oppure avere le cime corte e tutte le barche a pacchetto che gravano sulla barca però in queste condizioni la barca potrebbe essere un 20 piedi o un 100 piedi e nulla cambierebbe; il dimensionamento andrebbe fatto su grandezze esterne alla barca
Scusa, hai ragione.
Ero rimasto avvitato al mio ragionamento scrivendo cose da demente.
Se la barca va a comprimere una molla, la sua energia cinetica K = 1/2 mv2 si converte in
energia potenziale elastica Ue = 1/2 k x2

Era questo che chiedevi?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
atnike, in quel caso il traversino si è fatto carico della spinta di tutte le altre barche sopravvento, non avava scampo. In questi casi in banchina o tutti usano i traversini o è meglio lascare molto i propri e affidarsi ai parabordi.
GianniB., quello che dici mi fa venire in mente gli ormeggi sul Tevere a Fiumara Grande
dove la barca in banchia ne regge altre due e a volte tre, senza risacca ma con corrente e piene. Sarebbe interessante capire i carichi in gioco.
(13-04-2019 20:22)gennarino Ha scritto: [ -> ]GianniB., quello che dici mi fa venire in mente gli ormeggi sul Tevere a Fiumara Grande
dove la barca in banchia ne regge altre due e a volte tre, senza risacca ma con corrente e piene. Sarebbe interessante capire i carichi in gioco.

si può fare ma il dimensionamento non ha nulla a che vedere con il dislocamento della propria barca
(12-04-2019 21:02)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Sto realizzando, dopo le mareggiate invernali, il nuovo ormeggio, tutto mio 4 corpi morti...[]

così a occhiometro prima che si rompa qualcosa capace che si sposti il corpo morto che peserà intorno alla tonnellata, vabbè poi ci sono gli attriti il tipo di fondale che se fangoso fa effetto ventosa, il punto di attacco del golfare che se in basso è meglio, ecc. ecc.; però direi che nel bilancio complessivo quel circa un metro cubo di cemento non va trascurato a priori
@gennarino, il forum serve anche a questo.
Comunque il fondale è fangoso, i corpi morti, col tempo, affondano. Quelli grossi per stappare hanno bisogno dei palloni da 2000kg ed oltre.
Il peso del corpo morto, da 1.50*1.50*0.40 che metterò sottovento, è venuto oltre 2000kg.
Sul sistema di tenere la barca molto lasca sono un pò contrario, in quanto più si muove l'imbarcazione più maggiore è lo strappo, almeno credo, quindi lasco il giusto.
Consideriamo che una cima, almeno sulla carta, a 3 legnoli ha un allungamento di oltre il 5%, così si legge nelle specifiche tecniche, poi se scrivo baggianate.... quindi assorbe ella stessa il carico.
Raffasqualo un grillo da 8mm. regge più di 2000 kg ed entra nella catena calibrata
da 8 mm., possibile che per una catena da 16 non si trovi di meglio?
(13-04-2019 21:08)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Il peso del corpo morto, da 1.50*1.50*0.40 che metterò sottovento, è venuto oltre 2000kg.

si, ma quando in acqua bisogna sottrarre il peso dell'acqua di circa 900 kg
@gennarino ho trovato il "maniglione" con permo a vite rosso da 22mm con carico di esercizio di 3500 kg o se non ricordo male 4500, comunque verificherò quanto impresso sopra.
Considera che hanno coeffciente di sicurezza elevato.

@gianniB. so che in acqua il peso del corpo morto si riduce al 50%, archimede, però considera l'effetto ventosa sul fango, l'affondamento e che non riceve alcuna spinta dalla faccia poggiata. Andare oltre come dimensioni mi sembra esagerato anche viste poi le difficoltà di manovra.
Raffa bisogna vedere di che materiale è fatto il corpo morto, il cemento di peso specifico fa 2,5 il ferro fa 7,8, il piombo11,34; l'oro 19,25; l'acqua 1;
Il carico lavoro è una cosa quello di rottura un'altra.
@Bullo il corpo morto è in cls. I 2500 kg di cui parli li troviamo in un cls strutturale ed armato, cioè cemento armato. Normalmente per un non strutturale, con aggreganti (sabbia e ghiaietto) non leggeri , va intorno ai 2200kg/mc.
Certamente sono che sono due cose distinte e separate, esercizio e rottura.

Voglio qui riportare un link di una tesi di laurea sul porto di Rosignano, interessante da leggere e......
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vorrei solo aggiungere che le cime cazzate a ferro non consentono di ammortizzare l'urto delle onde, e quelle troppo lunghe lasciano accumulare troppa energia dinamica al corpo trattenuto.
L'ideale sarebbe avere degli ammortizzatori di qualche genere sulle cime di ormeggio, come gli ormeggi delle boe che hanno un corpo pesante attaccato alla catena che consente escursione e ammortizza i movimenti.
sono d'accordo ma volevo intendere il contrario cioè non è il corpo morto ad essere piccolo ma il resto ad essere sovradimensionato, come scherzando dicevo ....ormeggio per l'arca di noé.... E' una mia personale opinione ma se il tuo scopo è ormeggiare una barca di 10 metri di circa 6 tonnellate ti stai facendo troppi problemi ed alla fine avrai difficoltà ad armeggiare trappe da 24 mm; diverso se pensi che un giorno ormeggerà qualcosa di molto più grande. Prima che ceda il sistema trappa da 24 mm grillo, ecc. si romperà qualcosa a bordo o si sposterà il corpo morto....Nella mareggiata di ottobre oltre alla rottura che ho documentato ho notato un avvicinamento, rimasto tale ad oggi, tra corpi morti (non so se sotto ci siano pani di cemento o catene) e pontile galleggiante, di certo uno spostamento c'è stato.
(13-04-2019 20:13)gennarino Ha scritto: [ -> ]atnike, in quel caso il traversino si è fatto carico della spinta di tutte le altre barche sopravvento, non avava scampo. In questi casi in banchina o tutti usano i traversini o è meglio lascare molto i propri e affidarsi ai parabordi.
no, c'era solo la barca in oggetto che aveva un traversino dalla galloccia di prua fini alla galloccia in testa al fingher sopravento e quest'ultima è "saltata".
(14-04-2019 11:11)atnike Ha scritto: [ -> ]no, c'era solo la barca in oggetto che aveva un traversino dalla galloccia di prua fini alla galloccia in testa al fingher sopravento e quest'ultima è "saltata".

quindi è un evento simile a quello che ho fotografato: la cima tiene la galloccia salta; giusto?
Si, la cima era una vecchia drizza
@gianniB.
Le cime da 24 mm derivano dal fatto che il sub che eseguirà i lavori ha quel diametro ed il prezzo sarebbe interessante, compra bobine da 100m. Attualmente ho le 22 e hanno fatto il loro lavoro.
Voglio fare l'ormeggio senza lesinare, una volta fatto a fondo non è che posso movimentare molto, ogni spostamento di un corpo morto costa. Le cime posso cambairle agevolmente con poca spesa. Comunque stavo pensando, volendo mettere una cima di emergenza sopravento da tenere a riposo in estate, di utilizzare magari cime da 20 mm in modo da poter facimente armeggiare e dare volta agevolmente.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento