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Versione completa: Scotte del gennaker
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In bastone puo' risultare un po' lenta la gassa. I j-lock sono molto comodi per scotte fiocco.
Vero che il pozzetto chiama sempre all'ultimo il cambio ed e' vero anche che qualcuno la gassa non la sa fare.
Per gennaker e spi, basta ammainare dal lato differente della alzata successiva che sei costretto a girare il circuito. Tack, 2 scotte ( per spi + braccio e no tack ) , drizza. 80 kg non sono visti bene da dietro. Meno ci stai a prua e meglio e'. I moschettoni sono dovuti.
In una lunga e comunque dove non hai fretta puoi fare nodi e tutto quello che desideri.
In alcuni casi si preferisce il tessile all'acciaio mi dicono i navigatori.
Le scotte del genoa munite di gassa, amano a tal punto le sartie da aggrapparvisi alla minima distrazione del tailer in virata Smiley4
Per chi non fa i bastoni e non ha il prodiere danno fastidio solo con poco vento perchè si incastrano sulle sartie, se c'è il prodiere che sa fare il prodiere non c'è nessun problema perchè prende l'angolo di scotta e lo porta sino al punto di scotta.
La vela è un'oppppppinione.
pro e contro come sempre.
Sulla scotte gennaker si scalza la prima . La gassa comunque risulterebbe non consigliata
Mi piace lo scottino leggerissimo quando c'è poca aria.
io quando c'e' poca aria chiedo di orzare, almeno finche il genny non stia su con tutta la scotta.
comunque molto dipende dal peso della vela... si ragiona di differenze di kg contro grammi.
(20-02-2020 18:12)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Come ci arrivi alla tack in cima al bompresso?

il mio bompresso sbraccia fuori una metrata, forse qualcosa di più. Ci si arriva senza troppi problemi.
Anche il mio circa 1 mt. Parlavi di ammainata problematica immagino per impicci vari e condimeteo non ottimali. Io non so se ci vorrei andare un metro fuori prua a spararlo.cmq intanto provo se ci arrivo a barca ormeggiata.
(22-02-2020 10:47)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Anche il mio circa 1 mt. Parlavi di ammainata problematica immagino per impicci vari e condimeteo non ottimali. Io non so se ci vorrei andare un metro fuori prua a spararlo.cmq intanto provo se ci arrivo a barca ormeggiata.


A differenza di Scornaj, nel tuo caso la presenza del pulpito chiuso non facilita certo l'operazione ! Smiley2
sul bompresso ci vuole un golfare all' estrema prua con accanto o subito a poppa un bozzello.
la tack (cima di regolazione ) parte dal golfare va nel bozzello sul quale si aggancia la vela e rientra nel bozzello accanto o a poppa.(ma si puo sempre strafare)
questo fa si che non si va a incocciare la vela in punta al bompresso, lo si fa tranquillamente da bordo, e questo modo impedisce nel caso di frullone la rotazione, consente in oltre la regolazione, che sia genny o code.. come si cambia range di vento o di andatura la regolazione della catenaria e' una di quelle importanti.
http://www.quantumsails.it/one_design/gu...azioni.pdf
intorno a pagina 12... sul melges si cambia vela se i 45 cm non bastano, se se ne ha una e, 45 cm non bastano.. si puo arrivare e superare tranquillamente il metro, non serve solo ad andare piu forte, serve sopratutto a spostare in avanti il piano velico ed avere la barca meno orziera.
(22-02-2020 12:25)ZK Ha scritto: [ -> ]sul bompresso ci vuole un golfare all' estrema prua con accanto o subito a poppa un bozzello.
la tack (cima di regolazione ) parte dal golfare va nel bozzello sul quale si aggancia la vela e rientra nel bozzello accanto o a poppa.(ma si puo sempre strafare)
questo fa si che non si va a incocciare la vela in punta al bompresso, lo si fa tranquillamente da bordo,

Capito niente.
Foto?
(22-02-2020 16:12)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Capito niente.
Foto?

Significa questo che vedi in foto:la ima bianca e celeste con il moschettone é la tack, quando estrai il bompresso molli la cima dalla stopper, il bompresso va in posizione, il moschettone della tack rimane a prua e li porti un paio di metri più indietro per collegarlo alla mura del gennaker. Se hai la calza sulla Bugna ci colleghi la scotta e apri.
(22-02-2020 20:15)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Significa questo che vedi in foto:la ima bianca e celeste con il moschettone é la tack, quando estrai il bompresso molli la cima dalla stopper, il bompresso va in posizione, il moschettone della tack rimane a prua e li porti un paio di metri più indietro per collegarlo alla mura del gennaker. Se hai la calza sulla Bugna ci colleghi la scotta e apri.

Zk parla di un bozzello che nella foto non vedo, leggendo il file allegato si parla di un punto di mura regolabile lasciando fermo il bompresso, mi è parso di capire.
Quella in foto è una "solita" tack che passa interno al bompresso.
Ho perso qualche pezzo?
Se il bompresso non ha il passaggio interno per la mura come in questo caso, in cima al bompresso ci va un golfare con un bozzello. Almeno io così ho interpretato ZK .
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magari col disegnino e' piu facile, e' un sistema standard.. non un invenzione raffinata.
consente sia di armare la vela senza sbracciarsi oltre il pulpito.
@kavoc con questa problematica ci si e' trovato e infatti ha capito il senso del post.
Quello del bompresso Selden della foto è diretto, questo nel disegno, più' sofisticato, è parancato 2:1
(22-02-2020 23:07)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Quello del bompresso Selden della foto è diretto, questo nel disegno, più' sofisticato, è parancato 2:1

serve a impedire che il bozzello in alto ruoti quando a battuta come potrebbe avvenire col frullone
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