<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ADL
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da bozzello
Mi spiace per voi, ma una barca a vela di 9 metri al giorno d'oggi si definisce 'barchino', mentre a motore è già una barchetta.
Ai suoi tempi, quando le barche più grandi erano riservate solo ai multimiliardari, veniva definita 'barca', ora non tanto. I parametri sono cambiati. Oggi molta gente può permettersi un 11 metri e più e tra un 9 ed un 11 cambia veramente molto.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
da un lato è vero, come per le automobili (la vecchia 500 era per le famiglie, come la punto oggi: c'è un metro di differenza a dir poco.)
dall'altro penso: io sono circa 1.80, mio nonno era 1.75 per dire, se ai suoi tempi uina barca era di 7 metri e ci entrava perchè oggi no? il genere umano non è certo aumentato di taglia in 40 anni. allora mi tengo i miei parametri personali, invece di seguire i parametri del mercato. 7 metri = barca, 9 = barcone, 11 = barca stratosferica.
Ad esempio:
sulle barche di oggi si trova anche il rubinetto miscelatore dell'acqua dolce, come quello di casa. per me è assurdo perchè significa avere una pompa elettrica (consumi elettrici) e sottintende un modo di usare l'acqua come a casa, sprecandola (chi chiude l'acqua mentre si insapona?) la pompa a pedale di 30 anni fa pesa meno, fa risparmiare acqua e corrente, cose preziose in barca.
Peri miei parametri personali una pompa elettrica per l'acqua dolce è esagerato e sbagliato. sono bello strambo eh?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non vorrei ripetermi, ma ovviamente ti quoto. Devo dire che il fenomeno delle barche grandi è una questione di moda; certo è che le nostre case, da sempre, le abbiamo considerate piccole o grandi a seconda del numero di stanze, ma non credo che questo parametro sia cambiato...invece per la nautica è variato moltissimo: un articolo di vela e motore dei primi anni 70 definisce lo sciacchetrà: barca comoda per lunghe crociere...
Allora facciamo un po' di ragionamenti su cosa è essenziale in barca e poi ne riparliamo...io l'autoclave ed il miscelatore in barca non li vorrei: ben venga il rubinetto a pedale! Ma poi dipende dall'uso che facciamo della barca: se dovessi utilizzarla come casa tutto l'anno, cosa che mi piacerebbe
, allora l'autoclave, il boiler, il webasto, ce li vorrei...e vorrei anche una barca non meno di 45 piedi magari...ma per fare una breve vacanza in estate tutto questo è una esagerazione, credo...ma comunque, ripeto, per chi può permetterselo, ben venga! io vorrei trovare una barca essenziale, senza troppi fronzoli, molto marina sui 9 - nove metri e mezzo. Ma non chiametela barchino! se no, m'arrabbio!!!
Ovvio che il guscio a vela è un fenomeno 'estremo', un esperimento...chiaro che non può essere considerato un parametro di riferimento