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Versione completa: Revisione Farymann R30 del 1980
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Buon giorno a tutti, innanzi tutto volevo ringraziarvi perche avete creato un topic veramente fenomenale per ricchezza di informazioni e completezza di immagini.

Dato che mi appresto ad acquistare una imbarcazione motorizzata faryman r30 del... udite udite, 1974, vorrei sapre se possibile:

- se Bolina ha effettivamente creato un manualetto di smontaggio e revisione o anche una raccolta di immagini in sequesnza
- se come era gia stato chiesto (ma non ho trovato risposta ;-)) esistono delle vernici apposite per questi motori
- come si riesce a sverniciarli nel modo migliore e meno traumatico (decappanti, sabbiatura, solventi...)
- ma quale era il colore originale di questi motori all'uscita di fabrica??? giallo, rosso, blu metallizzato, bianco...
- allego una fotografia del motore, qualcun mi sa dire come si puo sostituire il manicotto ricoperto di stagnola dello scarico??? ma una cosa normale secondo voi???

grazie a tutti

Paolo

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Ciao a tutti.. come avevo scritto tempo ho finalmente ritirato il mio Farymann R30 (a dire il vero non sono certissimo che sia un R30.. come lo posso distinguere da un P30 ??? )
Apparte questo 'dettaglio' vi faccio due domande se possibile:

- Il cilindro di SX perde un pochino di olio dalla base. Non ho esperienza di meccanico e mi chiedo, è possibile riuscire a sistemare la cosa da soli ? Si tratta solo di guarnizioni oppure la cosa è più complessa e necessita di mani esperte !?

- Che tipo di olio utilizzate ?

CIAO A tutti e grazie. Pubblicherò un paio di foto in settimana.

PS. Dimenticavo: ho contattato la Farymann qualche gg fa e tra poco mi spediranno una (vecchia) copia del manuale completo. Lo pubblicherò online appena lo scansiono
Fantastico ... ho anch'io un r30 su una barca appena acquistata ... gira perfettamente ho visto che gli anno rifatto i collettori di scarico e montato uno scambiatore di calore per eliminare l'acqua salata dal circuito....parte subito !!!!Vorrei chiedere consiglio a voi che sicuramente ne sapete piu di me !
-l' astina per il cotrollo olio e veritiera o cambia con l'inclinazione?
-mi hanno detto che porta solo 1,5 l di olio e vero?
-l'eventuale olio in più lo butta in sentina?

Accetto tutti i cosigli per mantenere il vecchietto in piena forma ....grazie a tutti!!
l'olio in più purtroppo ti crea problemi di surriscaldamento dello stesso per insufficianza dell'impianto di raffreddamento, con conseguente liquefazione eccessiva e calo pressione olio. Io lo ho dovuto mettere col misurino. La quantotà dipende dalla inclinazione del motore..

Citazione:fire ha scritto:
Fantastico ... ho anch'io un r30 su una barca appena acquistata ... gira perfettamente ho visto che gli anno rifatto i collettori di scarico e montato uno scambiatore di calore per eliminare l'acqua salata dal circuito....parte subito !!!!Vorrei chiedere consiglio a voi che sicuramente ne sapete piu di me !
-l' astina per il cotrollo olio e veritiera o cambia con l'inclinazione?
-mi hanno detto che porta solo 1,5 l di olio e vero?
-l'eventuale olio in più lo butta in sentina?

Accetto tutti i cosigli per mantenere il vecchietto in piena forma ....grazie a tutti!!
Ciao a tutti, ho riscontrato un problemino, ossia l'infiltrazione presumo di nafta nella coppa dell'olio. Mi spiego, metto olio misurato come da manuale, dopo una decina di ore di moto ne tiro via circa il doppio. Qualcuno ha ipotizzato una non corretta polverizzazione con conseguente infiltrazione dalle fasce, altri hanno suggerito problemi alla pompa della nafta che, innestata sul blocco motore, potrebbe perdere gasolio all'interno del motore stesso.
Qualcuno ha avuto la mia stessa problematica?
Citazione:Giupeppe ha scritto:
Ciao a tutti, ho riscontrato un problemino, ossia l'infiltrazione presumo di nafta nella coppa dell'olio. Mi spiego, metto olio misurato come da manuale, dopo una decina di ore di moto ne tiro via circa il doppio. Qualcuno ha ipotizzato una non corretta polverizzazione con conseguente infiltrazione dalle fasce, altri hanno suggerito problemi alla pompa della nafta che, innestata sul blocco motore, potrebbe perdere gasolio all'interno del motore stesso.
Qualcuno ha avuto la mia stessa problematica?
Ho avuto lo stesso problema, anche se non così grave perché me ne sono accorto subito. La membrana della pompa AC si era forata, e il gasolio passava dal corpo pompa al carter motore.
Secondo me, se il trafilaggio del gasolio nell'olio è così importante, dovresti evitare di far girare il motore in quello stato, perché la lubrificazione è compromessa. Comincia a togliere la pompa AC, normalmente è trattenuta da due bulloni, e portala da un pompista.
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Giupeppe ha scritto:
Ciao a tutti, ho riscontrato un problemino, ossia l'infiltrazione presumo di nafta nella coppa dell'olio. Mi spiego, metto olio misurato come da manuale, dopo una decina di ore di moto ne tiro via circa il doppio. Qualcuno ha ipotizzato una non corretta polverizzazione con conseguente infiltrazione dalle fasce, altri hanno suggerito problemi alla pompa della nafta che, innestata sul blocco motore, potrebbe perdere gasolio all'interno del motore stesso.
Qualcuno ha avuto la mia stessa problematica?
Ho avuto lo stesso problema, anche se non così grave perché me ne sono accorto subito. La membrana della pompa AC si era forata, e il gasolio passava dal corpo pompa al carter motore.
Secondo me, se il trafilaggio del gasolio nell'olio è così importante, dovresti evitare di far girare il motore in quello stato, perché la lubrificazione è compromessa. Comincia a togliere la pompa AC, normalmente è trattenuta da due bulloni, e portala da un pompista.
Le menbrane delle pompe AC non le forniscono piu'forse qualche
ricambista ne ha qualcuna in casa puoi andare con il campione oppure cambiare la pompa completa.
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Giupeppe ha scritto:
Ciao a tutti, ho riscontrato un problemino, ossia l'infiltrazione presumo di nafta nella coppa dell'olio. Mi spiego, metto olio misurato come da manuale, dopo una decina di ore di moto ne tiro via circa il doppio. Qualcuno ha ipotizzato una non corretta polverizzazione con conseguente infiltrazione dalle fasce, altri hanno suggerito problemi alla pompa della nafta che, innestata sul blocco motore, potrebbe perdere gasolio all'interno del motore stesso.
Qualcuno ha avuto la mia stessa problematica?
Ho avuto lo stesso problema, anche se non così grave perché me ne sono accorto subito. La membrana della pompa AC si era forata, e il gasolio passava dal corpo pompa al carter motore.
Secondo me, se il trafilaggio del gasolio nell'olio è così importante, dovresti evitare di far girare il motore in quello stato, perché la lubrificazione è compromessa. Comincia a togliere la pompa AC, normalmente è trattenuta da due bulloni, e portala da un pompista.
Dopo aver controllato la pompa AC fai controllare l'iniettore puo' trafilare nafta che va nella coppa olio.
Citazione:maurotss ha scritto:

Le menbrane delle pompe AC non le forniscono piu'forse qualche
ricambista ne ha qualcuna in casa puoi andare con il campione oppure cambiare la pompa completa.
Dipende. Qui a Padova il mio pompista me le ha cambiate l'anno scorso (la pompa AC del mio motore ne ha due) e mi ha cambiato anche lo spillo dell'iniettore con un originale Ruggerini (!!) che lui sa dove trovare.
Tu Giuseppe di dove sei? Nel tuo profilo non c'è scritto niente.
Io sono ad Ischia, ora sto cercando in rete qualcuno che venda pezzi vari come ricambi da vecchi farymann, ho trovato qualcuno, ma non so se il caso di montare roba che potrebbe essere più malmessa della mia. Dette pompe si trovano nuove in commercio?
Citazione:Giupeppe ha scritto:
Io sono ad Ischia, ora sto cercando in rete qualcuno che venda pezzi vari come ricambi da vecchi farymann, ho trovato qualcuno, ma non so se il caso di montare roba che potrebbe essere più malmessa della mia. Dette pompe si trovano nuove in commercio?
Se leggi qui sopra, Kraste a quanto pare sa dove trovarli. Ma se fai una ricerca nel forum se ne è parlato diverse volte: Io ora non ti posso aiutare perché la funzione 'ricerca' non mi funziona.
Ciao a tutti, sto cercando il manuale del Farymann r30, qualcuno potrebbe indicarmi dove trovarlo o girarmelo per email ?
Il mio indirizzo è tornadoh71@msn.com
Grazie mille !!!
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