I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Disalberare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(14-06-2019 18:32)Pla Ha scritto: [ -> ]In effetti il perito mi ha detto che non era un grosso problema, altrimenti non avrei preso la barca, e per sicurezza sarebbe stato opportuno cambiare il sigillante al bulbo. Non mi ha indicato però una causa certa. Ho fatto verificare a gennaio e i valori erano gli stessi.
Per adesso non faccio fare niente, i costi sono troppo alti e sproporzionati.

Vediamo se riesco a postare una foto:
Non è che hai avuto acqua in sentina e c'è un po' di umidità temporanea qui e là assorbita da sopra e non da sotto?
Solitamente se l'acqua entra, una volta alata la barca vedi il rivolo rugginoso uscire da dove l'acqua è entrata.
Ovviamente da una foto non si può giudicare, io , se fosse mia, gratterei intorno all'area di giunzione(senza violentare il gelcoat dal lato delo scafo),pulendo alla fine con acetone e rifarei un bel cordone con il sigillante.

BV
Quei valori di umidità sono accettabilissimi, dipende anche dallo strumento utilizzato e dalle condizioni al momento del test ma ad occhio sembra una carena perfetta!
Non mi farei spellare.
(15-06-2019 04:56)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Quei valori di umidità sono accettabilissimi, dipende anche dallo strumento utilizzato e dalle condizioni al momento del test ma ad occhio sembra una carena perfetta!
Non mi farei spellare.
In effetti ho deciso di non fare niente. Almeno fino a quando non troverò una soluzione accettabile per costi.
Grazie
(17-06-2019 12:58)Pla Ha scritto: [ -> ]In effetti ho deciso di non fare niente. Almeno fino a quando non troverò una soluzione accettabile per costi.
Grazie


Il giorno che toglierai tutta l'antivegetativa, con molta probabilità troverai bollicine intorno al foro di uscita dell'asse, intorno al piedino di supporto asse elica ed intorno al timone, NON spaventarti, non sarà osmosi ma soltanto l'effetto di un maledetto stucco grigio sul quale il gelcoat non ha presa , verso il 2000 Jeanneau e beneteau lo usavano spesso haimè…

Con 600-700€ si fa grattare via il gelcoat e lo stucco malefico,si ripristina con tanto di riporto di gelcoat finale, io l'ho fatto 8 anni fa, ho visto parecchie barche con lo stesso problema(Beneteau 34.7, 40.7,SO 35 e barche a motore)
Se ti dovesse capitare,ripeto, non ti spaventare, tolto il gelcoat e lo stucco nella zona interessata troverai la VTR sanissima ed asciutta Smiley53

Goditi il SO35,a mio parere è un'ottima barca da crociera…(mi saprai dire Smiley2 )

BV
(17-06-2019 12:58)Pla Ha scritto: [ -> ]In effetti ho deciso di non fare niente. Almeno fino a quando non troverò una soluzione accettabile per costi.
Grazie


Il giorno che toglierai tutta l'antivegetativa, potresti trovare bollicine intorno al foro di uscita dell'asse, intorno al piedino di supporto asse elica ed intorno al timone, NON spaventarti, non sarè osmosi ma soltanto l'effetto di un maledetto stucco grigio sul quale il gelcoat non ha presa , verso il 2000 Jeanneau e beneteau lo usavano spesso haimè…

Con 500-700€ si fa grattare via il gelcoat e lo stucco malefico,si ripristina con tanto di riporto di gelcoat finale, io l'ho fatto 8 anni fa, ho visto parecchie barche con lo stesso problema(Beneteau 34.7, 40.7,SO 35 e barche a motore)
Se ti dovesse capitare,ripeto, non ti spaventare, tolto il gelcoat e lo stucco nella zona interessata, troverai la VTR sana ed asciutta Smiley53

Goditi il SO35,a mio parere è un'ottima barca da crociera…(mi saprai dire Smiley2 )

BV
Salve, ho sbulbato e ribulbato fra maggio e giugno ed è effettivamente una operazione complessa e costosa ma a volte, vedi il mio caso, necessaria.[/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento