I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifare la coperta - preventivi, opzioni e consigli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Sono andato presso un grosso rivenditore di legni, dove trovi qualsiasi essenza, ho chiesto del teak, mi ha fatto vedere tavole grezze di bruma, dello spessore di 3 cm, larghe 23, lunghezze le più varie.
Allora ho chiesto il prezzo di una tra le più piccole, come termine di paragone e per capire quanto mi costerebbe per realizzare un carabottino.
155x23x3 viene 80 euro.
Bene, non sarà la stessa cosa, non sarà bello tanto quanto, durerà meno etc etc, ma lo realizzerò in Iroko (stesse misure, 20 euro)!
Non posso pensare, nè tantomeno volere, di dovere sborsare 80 euro (160.000 lire) per una tavoletta di legno!
Il lavoro lo farà mio padre 80enne falegname in pensione, (mi ha redarguito, pensassi di voler comprare il Teak)
Opinione personale.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il teak norma viene, grezzo, tra i 5mila e gli 8mila euro al mc.
La misura da 3 cm di spessore non mi torna molto, se sul grezzo, di solito è 32 mm.
L'iroko va benissimo. Tende però a scheggiare un po'. Meglio una mano di resina epossidica per evitare spine nei piedi.


@Bullo direbbe che non si dice legni ma essenze. ?
Concordo con Bullo. Leva via il Teak e quelle viti che immancabilmente si spezzeranno, poi passa la levigatrice, elimina la polvere, tappa da sotto eventuali fori passanti con nastro di carta (per evitare colature nelle cabine), vai di pennello bagnato con resina epossidica sui fori e poi li riempirai con epossidica addensata con l'apposite sferette, poi passa l'intera coperta con il rulletto con resina epossidica. A questo punto una leggera carteggiata ed avrai una base pronta da rifinire con l'antiscivolo che più preferisci. Avrai anche risolto i problemi di infiltrazioni. Tutto questo con il sandwich integro e non spugnato
Mi trovo in una situazione simile con una barca più piccola; ponte in teak, con qualche doga che si solleva in corrispondenza delle giunture, lo spessore c'è ma l'acqua qui si è infiltrata e ha marcito il supporto.
La tentazione di togliere tutto e dare anti grip è forte, ma forse è più forte quella di rimuovere tutto e valutare il da farsi una volta rimosso il vecchio teak che per altro è mal messo solo sulla tuga e in un paio di punti lungo i camminamenti, quindi se tolte le doghe incriminate vedo che il supporto è sano nell'area circostante le sostituisco e rifaccio il comento.

Il costo di una doga teak Burma già cianfrinata mis 50x10x3000mm 50€.

Poi concordo con chi dice che il rattoppo non viene mai bene. Pazienza, se riesco a risparmiare 10k il rattoppo va benissimo.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento