I Forum di Amici della Vela

Versione completa: armo aurico e armo marconi . pro e contro ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(27-02-2020 13:41)osef Ha scritto: [ -> ]..

@ZK: le ramanzine, come le critiche vanno considerate costruttive, sempre.

concordo.. pero e' meglio se le fa qualcun' altro, io so gia antipatico di mio.
Che fatica navigare su queste barche, ma che emozione !
Senza winch ti fai un cul. esagerato, ma a sentirle e vederle navigare ti vengono gli occhi lucidi
haber , non ci hai detto nulla riguardo l'angolo di bolina che riesci a fare col tuo armo . quanti gradi riesci a stringere all'apparente , circa ?
(27-02-2020 19:37)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]haber , non ci hai detto nulla riguardo l'angolo di bolina che riesci a fare col tuo armo . quanti gradi riesci a stringere all'apparente , circa ?

Ciao Carlo.
Sinceramente a bordo non ho gli strumenti per misurare direzione, intensità vento, e velocità della barca.
Ho giusto la bussola.
A me piace navigare così, andare a spasso senza tanti fronzoli e senza tante misurazioni...tanto non sono mica in regata.
intendevo quanto riesci a stringere di bussola , non di reale . in pratica, capire quant'è circa l'angolo morto della tua barca . nel mio barchino , avevo circa 120 gradi di angolo morto . poi ho comprato un genoa usato che aveva misure abbastanza compatibili e l'angolo morto è sceso a circa 90 gradi . ovviamente non comprende lo scarroccio ....parlo dell'angolo morto tra le due boline , rilevato dalla bussola .
(27-02-2020 20:07)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]intendevo quanto riesci a stringere di bussola , non di reale . in pratica, capire quant'è circa l'angolo morto della tua barca . nel mio barchino , avevo circa 120 gradi di angolo morto . poi ho comprato un genoa usato che aveva misure abbastanza compatibili e l'angolo morto è sceso a circa 90 gradi . ovviamente non comprende lo scarroccio ....parlo dell'angolo morto tra le due boline , rilevato dalla bussola .

Credo che a spanne sia anch'io sui 90 gradi, ma la prossima volta che vado in mare farò misurazioni più precise...
grazie !
Ad esempio la progettazione del Cape Cutter 19 prevedeva l'armo aurico come opzione di base per consentire di avere alberatura/picco/boma che rientrassero nella lunghezza della barca per la spedizione in container da 20' (la barca era in origine costruita in Sudafrica per il mercato UK)
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento