13-03-2020, 18:01
13-03-2020, 18:06
(12-03-2020 19:39)orteip Ha scritto: [ -> ]compra una di quelle bacchette che si usano per saldare l'acciaio a Tig; costano poco, sono belle dritte ed hanno un paio di mm di diametro.
Chiedo scusa se sto andando un po' OT.
Sono andato su web a cercare i fili.
Ne esistono diversi e di diversi materiali. ZK in un 3D dice meglio in inox. Ok.
Ma vedo vendono la scatola .
Dite che si trovano anche sciolti ?
Ma per fargli la piega centrale come i D-splice in vendita , va scaldato ?
13-03-2020, 18:09
(13-03-2020 18:01)lord Ha scritto: [ -> ]Ma poi non hai il gennaker ? .azzo ci fai con spi in quell'andatura ??
Mi rispondo da solo.
Magari hai irc e orc ed in uno dei 2 non e' stazzato.
13-03-2020, 18:15
(13-03-2020 18:01)lord Ha scritto: [ -> ]Ma poi non hai il gennaker ? .azzo ci fai con spi in quell'andatura ??
Il gennaker è troppo grosso per quell'aria, mi avrebbe steso !
Decido cosa alzare di volta in volta, comunque con aria meglio lo spi !
13-03-2020, 18:19
(13-03-2020 18:09)lord Ha scritto: [ -> ]Mi rispondo da solo.
Magari hai irc e orc ed in uno dei 2 non e' stazzato.
Sono stazzato solo Orc dove vado di spi assolutamente e A0, ho provato una simulazione con il gennaker ma lo pagherei in gph oltre 20 sec/miglio, una follia .
13-03-2020, 18:20
La mia opppppinione è che il tangone debba lavorare con la stessa inclinazione del braccio e non parallelo al ponte di coperta specialmente strallato quando il braccio fa i maggiori sforzi.
Per la regolazione alzando la mura rispetto all'angolo di scotta si chiude la vela come se per il genoa spostassimo il punto di scotta più in avanti.
Lo spi si porta generalmente fino a 45° di apparente alzando la mura, in realtà la barca sbanda di più e lo spi tira poco in avanti perchè troppo cazzato di scotta, meglio alzare uno genn. rende di più e se non ce l'abbiamo è meglio andare di genoa orzando di una decina di gradi 80° di reale per metà del percorso, l'altra metà al lasco stretto per 100° con lo spi o fare il contrario poggiare con lo spi per 100° e poi orzare col genoa per 80°.-
Per la regolazione alzando la mura rispetto all'angolo di scotta si chiude la vela come se per il genoa spostassimo il punto di scotta più in avanti.
Lo spi si porta generalmente fino a 45° di apparente alzando la mura, in realtà la barca sbanda di più e lo spi tira poco in avanti perchè troppo cazzato di scotta, meglio alzare uno genn. rende di più e se non ce l'abbiamo è meglio andare di genoa orzando di una decina di gradi 80° di reale per metà del percorso, l'altra metà al lasco stretto per 100° con lo spi o fare il contrario poggiare con lo spi per 100° e poi orzare col genoa per 80°.-
13-03-2020, 18:40
Bullo, questa come la vedi con una ventina di knots
13-03-2020, 19:07
Se stai scendendo, perché il tangone così Strallato ?
13-03-2020, 19:18
(13-03-2020 19:07)lord Ha scritto: [ -> ]Se stai scendendo, perché il tangone così Strallato ?
Si scendeva in boa per rotta diretta, avevamo le coordinate, come tutta la flotta del resto ! La scelta di partire alti ha pagato perché il vento è sceso di intensità e angolo e tolto lo spi si è potuto continuare col genoa barberizzato e comunque più orzati e veloci degli altri !!
13-03-2020, 20:10
Probabilmente ancora la prospettiva inganna.
Onde e apertura randa, chiamerebbero un tangone più quadrato
Onde e apertura randa, chiamerebbero un tangone più quadrato
13-03-2020, 21:48
Spi poco inquadrato. Randa cazzata, doveva essere appoggiata sulle crocette tutta lasca e vang cazzato ma qua siamo sulle oppppppinioni, la mia che con il vang cazzato mi fa rollare meno e più e lasca più la forza aerodinamica mi spinge in avanti.-
13-03-2020, 22:19
Grazie bullo,
Che dire, a me sembrava di andare forte, la randa la faccio io e in surf lavoro spesso un ramo del paranco di scotta cazzandolo, forse la foto fissa il momento.. al gps
sì sono toccati 10.8 un momento e comunque sempre sopra 8.5 ..non male dai per un 31 dai ...
Se passerai un giorno dalle mie parti, una bella lezione per un pranzo se po'. fa. ????
Che dire, a me sembrava di andare forte, la randa la faccio io e in surf lavoro spesso un ramo del paranco di scotta cazzandolo, forse la foto fissa il momento.. al gps
sì sono toccati 10.8 un momento e comunque sempre sopra 8.5 ..non male dai per un 31 dai ...
Se passerai un giorno dalle mie parti, una bella lezione per un pranzo se po'. fa. ????
13-03-2020, 22:22
Chiedo scusa per l inquinamento del 3d , la chiudo qui ,. Grazie.
15-03-2020, 16:56
(12-03-2020 19:27)lord Ha scritto: [ -> ]Anchi'io ho lo stesso kit
Devo comprare un D-splicer o costruirlo . Ho usato un filo di metallo ma non e' comodissimo
ottimo kit e ottimo anche il sito di you tube li ho utilizzati entrambi con successo
16-03-2020, 08:06
(13-03-2020 18:06)lord Ha scritto: [ -> ]Chiedo scusa se sto andando un po' OT.
Sono andato su web a cercare i fili.
Ne esistono diversi e di diversi materiali. ZK in un 3D dice meglio in inox. Ok.
Ma vedo vendono la scatola .
Dite che si trovano anche sciolti ?
Ma per fargli la piega centrale come i D-splice in vendita , va scaldato ?
Se vai in un ferramenta per forniture industriali le bacchette per saldare l’inox le vendono anche sciolte ma poi, basta andare anche da qualcuno che lavora gli acciai inossidabili e credo non abbia nessun problema a darti una o due bacchette inox.
La piega la fai tranquillamente a freddo perchè la bacchetta è di un inox trattato per la saldatura.
16-03-2020, 09:20
@ orteip
Perfetto, grazie.
Perfetto, grazie.