11-02-2020, 00:38
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11-02-2020, 09:35
(10-02-2020 12:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Andrea, piccola modifica, poca spesa, tanta resa.
Chiedo lumi su come funziona il circuito di borosa in foto.
11-02-2020, 09:41
Il cunnigham è sopra la brancarella di mura e serve per mettere in forza l'inferitura dal basso senza andar fuori dalla P di stazza, lunghezza dell'inferitura. Cosa centra il cunnigham, nome di chi lo ha inventato, con le brancarelle messe sulle bugne delle mure per terzaruolare, ridurre.
La terminologia è un'opppinione, l'importante è capirsi.
La terminologia è un'opppinione, l'importante è capirsi.
11-02-2020, 10:12
Bullo, grazie per la puntualissima precisazione (che mi aspettavo).
Nel setup che ho indicato (due cime, una per bugna), come si chiama la cima che mette in forza la mura? Anche lei borosa?
Ho sentito chiamarle reef line e cunningham, ma parlavamo solo inglese quindi non so dirti quanto accurato sia in italiano.
Nel setup che ho indicato (due cime, una per bugna), come si chiama la cima che mette in forza la mura? Anche lei borosa?
Ho sentito chiamarle reef line e cunningham, ma parlavamo solo inglese quindi non so dirti quanto accurato sia in italiano.
(11-02-2020 09:41)bullo Ha scritto: [ -> ]Il cunnigham è sopra la brancarella di mura e serve per mettere in forza l'inferitura dal basso senza andar fuori dalla P di stazza, lunghezza dell'inferitura. Cosa centra il cunnigham, nome di chi lo ha inventato, con le brancarelle messe sulle bugne delle mure per terzaruolare, ridurre.
La terminologia è un'opppinione, l'importante è capirsi.-
11-02-2020, 12:24
(10-02-2020 11:16)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Anche se in molti lo usano con soddisfazione, il sistema Selden non mi è mai piaciuto molto.
Troppo complicato e il tiro sul punto di mura è troppo verso poppa per dare una bella forma alla vela (che peraltro deve essere fatta apposta per il sistema Selden).
Io l'ho smontato appena presa la barca.
Non ne ho mai visto uno funzionare, attendo smentite.
11-02-2020, 13:05
(11-02-2020 09:35)lord Ha scritto: [ -> ]Chiedo lumi su come funziona il circuito di borosa in foto.Non è sulla mia barca ma su una uguale. Circuito Selden a borosa unica. Probabilmente l'anello dei terzaroli sulla vela non è stato fatto con le misure di posizione date dalla Selden, ma più verso l'inferitura, e questo anello aiuta a tirare meglio la base randa verso l'albero.
11-02-2020, 13:10
(11-02-2020 13:05)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Non è sulla mia barca ma su una uguale. Circuito Selden a borosa unica. Probabilmente l'anello dei terzaroli sulla vela non è stato fatto con le misure di posizione date dalla Selden, ma più verso l'inferitura, e questo anello aiuta a tirare meglio la base randa verso l'albero.
L'antal ho immaginato avesse questo compito. Spesso il velaio mette la brancarella non tenendo conto del circuito Selden.
Non comprendo la borosa sulla galloccia.
Sul nodo lascio a bullo il commento



11-02-2020, 13:13
(11-02-2020 12:24)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Io l'ho smontato appena presa la barca.Sul mio Bavaria 40 funziona, con la randa originale tagliata secondo le raccomandazioni della Selden. Io ho presente solo il mio, non so quanti nei hai visti tu. Però lo fanno così da anni penso su migliaia di barche. Magari Zankipal che è del mestiere ci sa dire di piu.
Non ne ho mai visto uno funzionare, attendo smentite.
La modifica dell anello in foto cmq mi sembra una soluzione semplice e intelligente per avanzare il tiro nel caso serva.
11-02-2020, 13:42
Andrea non so dare un vocabolo preciso alla sagola che tira verso il basso l'inferitura, io lo chiamerai alabasso ma di preciso non saprei.
Lord il problema è che la mura oltre a tirare verso il basso deve tirare anche verso prua all'albero, non deve mettere in forza il cursore appena sopra verso poppa altrimenti la vela si strappa.
Normalmente c'è sull'albero un bozzello o qualcos'altro che tira in avanti.
Lord il problema è che la mura oltre a tirare verso il basso deve tirare anche verso prua all'albero, non deve mettere in forza il cursore appena sopra verso poppa altrimenti la vela si strappa.
Normalmente c'è sull'albero un bozzello o qualcos'altro che tira in avanti.
11-02-2020, 14:05
(11-02-2020 13:42)bullo Ha scritto: [ -> ]Lord il problema è che la mura oltre a tirare verso il basso deve tirare anche verso prua all'albero, non deve mettere in forza il cursore appena sopra verso poppa altrimenti la vela si strappa.Sul Selden non è previsto. La randa è solidale al boma. Con la randa aperta di poppa, potrebbe anche non far troppo bene alla vela.
Normalmente c'è sull'albero un bozzello o qualcos'altro che tira in avanti.

11-02-2020, 15:47
(11-02-2020 13:10)lord Ha scritto: [ -> ]L'antal ho immaginato avesse questo compito. Spesso il velaio mette la brancarella non tenendo conto del circuito Selden.
Non comprendo la borosa sulla galloccia.
Sul nodo lascio a bullo il commento
Non é la borosa, ma il carica alto del tangone. Ste sso colore..
11-02-2020, 15:54
(11-02-2020 15:47)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Non é la borosa, ma il carica alto del tangone. Ste sso colore..
Perfetto. Non mi tonava il giro ed ero incuriosito
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14-02-2020, 18:05
Oggi ho smontato la varea del boma per capire qualche cosa e qui l' affare s' ingrossa:infatti la borosa K15 passa come previsto sul bozzello K13 ma poi esce direttamente dalla varea senza passare dal bozzello della piastra K1.
Nessuna meraviglia quindi che la borosa dell' albero non si muova.
Adesso che abbiamo capito dove sta il problema, si deve trovare la soluzione...
Dovrò forse smontare il boma dalla parte dell' albero?
Nessuna meraviglia quindi che la borosa dell' albero non si muova.
Adesso che abbiamo capito dove sta il problema, si deve trovare la soluzione...
Dovrò forse smontare il boma dalla parte dell' albero?
15-02-2020, 11:47
a qualcuno sarà scappato di cazzare la borosa libera senza savoia.
Se il carrello si muove, è probabile che tu riesca a portarlo indietro aiutandoti con qualche asta . Comunque già che sei li tiralo fuori dagli un'occhiata
Se il carrello si muove, è probabile che tu riesca a portarlo indietro aiutandoti con qualche asta . Comunque già che sei li tiralo fuori dagli un'occhiata
15-02-2020, 22:36
a volte sti modi cosi facili nascondono delle trappole ideologiche.
c'avra pensato il @frappettini a murare la bungna con un stroppo o s'e' sentito perso e e' rientrato con la coda tra le gambe?
non c'ha detto se la cima sul bozzello c'e' ancora, ne se prima.. funzionava tutto.
io faccio il tifo per l' ipotesi di @lord... pero sono al tifo, nessun dato per un immaginario diverso.
c'avra pensato il @frappettini a murare la bungna con un stroppo o s'e' sentito perso e e' rientrato con la coda tra le gambe?
non c'ha detto se la cima sul bozzello c'e' ancora, ne se prima.. funzionava tutto.
io faccio il tifo per l' ipotesi di @lord... pero sono al tifo, nessun dato per un immaginario diverso.
23-09-2020, 10:36
Con il valido aiuto di Nanni ho scoperto cosa era successo e abbiamo posto rimedio.
La borosa K15 si era sfilata dalla piasta K1; smontata vare a e trozza, abbiamo spinto con dei tubi di recupero la piastra verso la varea aperta, ripassato la borosa nella puleggia K3, lavato lubrificato tutto il sistema e poi rimontate varea e trozza con abbondante tef gel. Lavoro abbastanza lungo; bisogna essere minimo in 2; adesso il sistema funziona benissimo e senza inceppamenti
La borosa K15 si era sfilata dalla piasta K1; smontata vare a e trozza, abbiamo spinto con dei tubi di recupero la piastra verso la varea aperta, ripassato la borosa nella puleggia K3, lavato lubrificato tutto il sistema e poi rimontate varea e trozza con abbondante tef gel. Lavoro abbastanza lungo; bisogna essere minimo in 2; adesso il sistema funziona benissimo e senza inceppamenti
23-09-2020, 14:06

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