I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Una Telecamera remota a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Da noi non ruba nulla nessuno e sono anni che vado a cena anche fuori dal porto lasciando il tambuccio aperto senza problemi. Io la telecamera l' ho montata per controllare la barca quando la lascio in rada e per controllare in porto gli ormeggi ed i parabordi però, nonostante non tocca nulla nessuno, qualche volta capita che salgono su una barca con la passerella più comoda per poi passare alla barca vicina che invece aveva la passerella scomoda o distante e ultimamente mi è capitato di beccare il ragazzotto che va a lavare il motocafone del vicino che ha la passerella corta come il suo braccino e passa dalla mia; per due volte l'ho lasciato fare alla terza gli ho fatto un'urlo dalla telecamera che è saltato in banchina senza toccare la passerella con pure due occhi sbarrati come avesse visto (in questo caso sentito) un fantasma. Ora è un bel pò di tempo che va comunque a lavare la barca del vicino saltando dalla banchina sulla sua passerella ma ora non passa più dalla mia.... Smiley36
Bon, Orteip, a distanza di qualche mese, hai qualcosa da segnalare al riguardo? Mi sono riletto tutto il topic e segnato materiali e soluzioni (poi mi fai sapere quante birre o prosecco ti devo come royalties...), per cui mi accingo a procedere...Ho solo due perplessità (relative)...1. prendere quella con la SIM interna. non ho router a bordo e francamente non saprei che farmene...TV etc non mi interessa, le previsioni le vedo in pochi minuti dal cellulare (ho un contratto "forte" come Gb anche estero per lavoro), non mi porto nemmeno l'iPad...unica cosa, non mi dispiacerebbe montare un sensore di allarme per le sentine...uhmmm 2. se l'autonomia è di 80/90 giorni (anche di quella con la SIM?), potrei fare a meno della batteria e dei pannelli solari, al massimo posso lasciare la barca 10 giorni Qual'è il tuo qualificato parere?
su questa scelta non posso aiutarti perchè è totalmente soggettiva in funzione delle proprie esigenze. Quando l’ho presa io quella con la sim ancora non c’era o non l’ho trovata ma in ogni caso, se tornassi indietro, con l’esperienza di oggi pur se fosse disponibile quella con la sim io prenderei comunque quella senza. Intanto ho scoperto che la mia in mezzo al mare dove non c’è linea, passando sempre dal router, ti consente comunque il collegamento fra telefono, ipad, computer, ecc. e telecamera stessa tanto è che sto già progettando di montarla a prua quando navigo; quella con la sim incorporata non so se ti consente ugualmente il collegamento quando eventualmente non c’è campo. In secondo luogo, avendo provato la wifi a bordo quindi non dedicata solo alla talecamera, oggi riesco capisco bene la sua versailità e la sua infinita comodità rispetto al telefono. A parte possibilità di montare altre telecamere, allarmi sentina, comandi a distanza remotizzati, e molto altro, un’altra su tante, oggi mio figlio aveva una videolezione e se non avevo wifi e pc fisso a bordo invece di andare in barca sarei dovuto restare a casa. E poi con la rete a bordo sono tutti felici, io con le previsioni che se hai la possibilità di scaricare i file grib sono tutt’altra cosa rispetto a quelle del telefono; mio figlio con la sua nontendo, ecc.. Per il resto valuta tu le tue esigenze...19
Io uso le videocamere Blink XT comprabili su Amazon, senza fili. Le videocamere sono collegata ad una unità di sincronizzazione che si collega Wi-Fi ad un modem portatile (avevo prima usato un iPhone 6 che non usavo più ma ogni tanto saltava l’hot spot e non si riattivava in autonomia). Modem e unità di sincronizzazione sono collegate direttamente alle batterie servizi. Non hanno visione a 360 ma comunque sono avvisato se qualcuno sale in barca
quindi devi avere in barca anche un modem con sim sempre collegato alla rete per avere il wifi
Certo che si e per questo non comprendo l’utilità dell’altra unità a cui le telecamere dell’amico Enri devono collegarsi ossia, quel tipo di telecamere hanno bisogno per forza di quell’unità che poi questa si collega al router/modem ma a questo punto è meglio prendere delle telecamere che si collegano direttamente al router/modem senza un’altra unità che diventa un’altro impiccio da gestire.
Però con quel tipo di sistema forse viene tutto registrato nell’unità e potresti non avere il router/modem ma questo significa che potresti controllare le registrazioni solo quando arrivi a bordo e se così fosse, per me il sistema sarebbe inutile. Ovviamente sono le mie sono tutte considerazioni solo personali e valgono solo per me che, oltre a controllare se qualcuno sale a bordo in porto (opzione non impossibile ma molto remota), soprattutto ho bisogno di controllare in porto gli ormeggi e lo stato dei parabordi quando c’è buriana, eventuali allarmi sentina, batterie troppo basse, ecc. oltre ed anche, che nessuno mi si ancori vicino quando lascio la barca in rada ed io sono a cena in qualche ristorantino. Se dovessi controllare le registrazioni solo quando arrivo a bordo per me sarebbe più una rottura che un divertimento. IMHO

PS - comunque stiamo parlando di un niente: il router/modem mobile (la classica saponetta) costa un centinaio di euro e per chi come me non la volesse lasciare alimenta dalle batterie della barca, una batteria di quelle degli antifurti costa una ventina di euro ed un pannellino volante costa una cinquantina di euro ed è tutto qui oltre ovviamente la sim
Ma se nel mio porto c'è il wifi gratuito agli utenti si può sfruttare per il funzionamento ?
Si, c’è l’amico Kora che usa la stessa mia telecamera con il wifi del porto ma così la usi solo li perdendo la possibilità di usarla in navigazione od in rada. Valuta tu quali sono le esigenze più adatte a te.
Beh c'è anche l'opzione combinata, se monta un router wifi con modalità bridge può utilizzarlo con la wifi del porto o con la wifi di una saponetta
(10-10-2020 09:58)orteip Ha scritto: [ -> ]Certo che si e per questo non comprendo l’utilità dell’altra unità a cui le telecamere dell’amico Enri devono collegarsi ossia, quel tipo di telecamere hanno bisogno per forza di quell’unità che poi questa si collega al router/modem ma a questo punto è meglio prendere delle telecamere che si collegano direttamente al router/modem senza un’altra unità che diventa un’altro impiccio da gestire.
"....

Non ti so dire di preciso. Il modulo di sincronizzazione si collega alle videocamere con Bluetooth, questa modalità di connessione a differenza del Wi-Fi dovrebbe assorbire meno corrente dando maggior vita alle batterie. Le videocamere sono senza fili e se la batteria dura 6-12 mesi meglio (la durata dipende da quante volte si attiva).
Il modulo poi provvede a mandare le immagini via Wi-Fi per la storicizzazione su cloud. Il sistema è estensibile acquistando altre videocamere e dall’app le vedi tutte.

Io ne ho due, una che punta sulla passerella ed un interna che punta sulle scale.

Il costo di questi aggeggi e’ tutto sommato basso e devo dire che guardare a distanza se tutto sembra in ordine è piacevole.

Settimana scorsa vedevo che con il vento che c’era a Lavagna la passerella si alzava, ecc. ma la barca galleggiava ...
Ho anche io la telecamera Reolink che usavo con il wifi del marina, adesso però ho cambiato porto e quì la wifi è disponibile soltanto per 48h poi si deve richiedere un nuovo codice d'accesso pertanto pensavo di predisporre una presa usb sotto fusibile direttamente dal banco dei servizi alla quale collegare una chiavetta tipo questa:
https://www.amazon.it/HUAWEI-E8372h-320-...002&sr=8-9

che ne pensate ?
Potresti utilizzare un vecchio smartphone 4G dismesso collegato in Wi-Fi tramite Hotspot alla videocamera Reolink, cosi risparmi sui costi aggiuntivi della chiavetta Huawei.
Non voglio fare il terrorista, ma ci sono armatori che staccano pannelli solari, tolgono fusibili, ecc. e poi si lascia un telefono o una saponetta sempre attaccata all’alimentazione. Sono alimentate con batterie a ioni di litio, quelle che pigliavano fuoco su una serie di telefoni Samsung. Ve lo ricordate?
(10-05-2021 21:06)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]e poi si lascia un telefono o una saponetta sempre attaccata all’alimentazione.
BV!

per dire ...

era in carica e all'improvviso ho sentito un odorino ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(10-05-2021 21:06)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non voglio fare il terrorista, ma ci sono armatori che staccano pannelli solari, tolgono fusibili, ecc. e poi si lascia un telefono o una saponetta sempre attaccata all’alimentazione. Sono alimentate con batterie a ioni di litio, quelle che pigliavano fuoco su una serie di telefoni Samsung. Ve lo ricordate?
BV!

Sì infatti ce l'avrei anche una saponetta 4g ma non mi fido a lasciarla sempre sotto carica, ho provato a togliere la batteria ma va in errore.
A dire il vero anche la telecamera Reolink ha una batteria al litio ma è attaccata fuori al rollbar dei pannelli solari anche se prendesse fuoco non credo che in quella posizione possa fare danni.
(10-05-2021 21:46)polohc Ha scritto: [ -> ]Sì infatti ce l'avrei anche una saponetta 4g ma non mi fido a lasciarla sempre sotto carica, ho provato a togliere la batteria ma va in errore.
A dire il vero anche la telecamera Reolink ha una batteria al litio ma è attaccata fuori al rollbar dei pannelli solari anche se prendesse fuoco non credo che in quella posizione possa fare danni.

Io, oltre per la telecamera ma per avere sempre internet a bordo mi sono organizzato con un router mobile (la classica saponetta) che notoriamente per la rete funziona mille volte meglio di un telefono. Il telefono gestisce rete dati e rete fonia dando la priorità a quest'ultima a discapito della prima. La saponetta gestisce solo il traffico dati e spesso riesce a collegarsi anche dove i telefoni non arrivano.
In ogni caso il mio sistema funziona così: sulla cappottina c'è un pannellino piccol dedicato solo a ricaricare una batteria classica 12V 12Ah di quelle piccole che si usano negli antifurti. La batteria classica poi mi mantiene carica la saponetta mentre per la telecamera reolink, le batterie durano più o meno circa 3 mesi e quindi la ricarico ongi tanto visto che comunque sono tutti i We in barca.
(11-05-2021 13:08)orteip Ha scritto: [ -> ]Io, oltre per la telecamera ma per avere sempre internet a bordo mi sono organizzato con un router mobile (la classica saponetta) che notoriamente per la rete funziona mille volte meglio di un telefono. Il telefono gestisce rete dati e rete fonia dando la priorità a quest'ultima a discapito della prima. La saponetta gestisce solo il traffico dati e spesso riesce a collegarsi anche dove i telefoni non arrivano.
In ogni caso il mio sistema funziona così: sulla cappottina c'è un pannellino piccol dedicato solo a ricaricare una batteria classica 12V 12Ah di quelle piccole che si usano negli antifurti. La batteria classica poi mi mantiene carica la saponetta mentre per la telecamera reolink, le batterie durano più o meno circa 3 mesi e quindi la ricarico ongi tanto visto che comunque sono tutti i We in barca.

ok grazie, la tua saponetta funziona anche togliendo la batteria interna ?
Stavo pensando che ho una porta usb dove potrei attaccare la chiavetta 4g sul regolatore dei pannelli fotovoltaici WRM15 DUALB, dal manuale non riesco a capire se è sempre attiva oppure eroga corrente soltanto quando c'è produzione dai pannelli.
https://www.western.it/manuali/Serie_WRM...MANUAL.pdf
(12-05-2021 08:13)polohc Ha scritto: [ -> ]ok grazie, la tua saponetta funziona anche togliendo la batteria interna ?

Le mie no e per questo ho messo un router alimentato a 12V attraverso l’uscita Load del mio regolatore solare.
(12-05-2021 16:13)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Le mie no e per questo ho messo un router alimentato a 12V attraverso l’uscita Load del mio regolatore solare.
BV!

L'uscita load fornisce sempre corrente anche se non c'è produzione dal fotovoltaico ?

(12-05-2021 16:19)polohc Ha scritto: [ -> ]L'uscita load fornisce sempre corrente anche se non c'è produzione dal fotovoltaico ?

Ho trovato sul manuale, la modalità di funzionamento dell'uscita load si può impostare anche su "sempre acceso"
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento