I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Progettazione Impianto EL Ziggurat 8.12
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dovrei fare uno schema EL di un circuito primario e non saprei da dove partire perché sinceramente non conosco neanche l'ABC della materia.
Ho un po studiato sul libro di Davide Zerbinati che spiga molto bene l'elettricità di bordo e fa vedere alcuni esempi molto validi.
Comunque io vorrei rifare l'impianto da 0 con 1 batteria avviamento 100Ah e due batterie in parallelo da 100Ah (200Ah).
Il motore di bordo è uno Yanmar 2GM20F con un alternato 12V-55Ah conviene sostituirlo con uno di potenza oppure posso lasciare questo?
Vedo spesso nei vari schemi regolatori di carica, isolatori, partitori; sono la stessa cosa?
Avrei fatto anche un bilancio El con l'elenco di tutta la strumentazione e luci che vorrei mettere a bordo.
Qualcuno ha qualche schema da potermi inviare da dove potrei prendere spunto oppure darmi un aiuto nella progettazione?
Ciao a tutti,
Mi sono messo un po alla ricerca di qualche schema e navigando un po nel sito della Victron ho trovato uno schema tipo per un' inverter/caricabatterie, schema molto figo e costoso però chiaro, finalmente una cosa che riesco a capire!!!
L'ho convertito in un file autocad ed ho tolto tutto quello che non serviva compreso l'inverter sostituendolo con un caricabatterie blue smart IP22.
Vi giro lo schema iniziale e quello che è venuto fuori anche per farvi capire un po' le modifiche
Cosa ne pensate? è corretto? ci sono migliorie da fare?
una prima impressione è che nello schema semplificato il main-switch2 non serve
OOk,
lascio solo il magnetotermico?
Un mio amico mi ha fatto notare che manca un collegamento delle batterie servizio con il motore per un'accensione di emergenza nel caso la batteria motore fosse in avaria, secondo te è realmente cosi? oppure c'è?
Christian, scusa l'O.T.: ma con cosa ha i consertito il file in Autocad? Era un file immagine o un Pdf? Grazie!
Ciao,
Il file l'ho scaricato dal sito della Victron ed è un file PDF.
Questo sito offre una conversione gratuita (penso di prova)
https://it.cadsofttools.com/
Carichi il file pdf e te lo inviano via mail in DWG
Saluti
Buono a sapersi! Grazie 1000 e buone feste ma soprattutto BUONA SALUTE!!
Io userei lo switch 2 per realizzare il parallelo di emergenza tra batterie servizi e batteria motore.
Manca poi un isolatore galvanico sul collegamento di terra della linea 220V. Avendo i negativi a massa è quasi indispensabile.
L'uscita del caricabatteria verso la batteria motore la collegherei a monte dello Switch 3 e non a valle, per consentire la carica della batteria anche con impianti sezionati. I cavi tra il caricabatterie e le batterie devono essere molto corti.
Buon Vento
è indicato un collegamento, con fusibile, tra lo shunt sul negativo delle batterie servizi ed il main fuse sul positivo delle stesse batterie
lo schema non è molto chiaro, ma sembra un cortocircuito tra le due polarità
Non è un collegamento con lo shunt, ma il positivo di alimentazione del amperometro elettronico, Lo schema non è molto chiaro ma non potrebbe essere diversamente.
Al posto del main Switch 2 potre mettere un deviatore 1, 2, both ?
Se parlate del filo piccolo +B1 è un collegamento del battery monitor della Victron, vi allego schema di collegamento
E' possibile che l'avviamento di emergenza con le batterie servizi avvenga tramite switch 1 - isolatotor (Argo Feat Out 1 - Argo Feat Out 2)- motorino di avviamento ?
sembra strano che i fili che vanno al battery monitor sono collegati ad una morsettiera appoggiata sullo shunt, per alltro lo schema di questa morsettiera non è chiaro
l'impianto prevede 2 set di batterie differenti per servizi e motore e questi impianti sono separati, quindi non è applicabile il commutatore 1-0-2-both
Il parallelo di emergenza puoi farlo sia nel primo che nel secondo schema, visto che le batterie hanno il negativo in comune, a questo proposito se vuoi rimanere su Victron potresti usare invece dell' Argofet un combinatore Cyrix da 240A che ha anche la funzione di parallelo di emergenza a tempo azionabile con un pulsante (migliore di uno staccabatterie che ti puoi dimenticare)... L'uso del Color control Gx è molto divertente, ne ho installati molti, con pochi euro aggiungi il modulino WiFi e puoi controllare tutto da casa tua...
Una attenzione: il fusibile sull'alternatore è importante ma quasi nessuno lo installa, questo perchè se si apre mentre l'alternatore gira in un istante fai fuori i diodi dell'alternatore, è giusto metterlo ma utilizzane uno "lento" (gli ANL in alluminio vanno bene) e dimensionalo bene.
Buon lavoro,
m
Ciao Maema, interessante, quindi al post dell'argo metto questo Cyrix, se la batteria motore è a terra, schiaccio un pulsante e lui la isola utilizzando le batterie servizi?
buono, buono grazie mille.
Me lo studio un po..
Il Color control Gx non penso di metterlo e neanche la centralina con i pannelli solari, la barca è piccola e non penso di riuscire a mettere dei pannelli che riescano a fare un buon lavoro di carica.
Il Cyrix non isola, mette in parallelo le batterie servizi con quella del motore per poco più di un minuto. Con il Cyrix l'alternatore ti conviene collegarlo sulle batterie servizi. Ma tu vorresti montare il caricabatterie o il combinato ?
Monto un caricabatterie Victron blue smart IP22
Ok, il primo schema allora può andare e dello staccabatterie 2 puoi farne a meno (solo se installi il caricabatterie, con il Multiplus è necessario).
Ti suggerisco di installare il monitor BMV 702, funziona molto bene e le sue informazioni sono veramente utili.
Buon lavoro,
m
Se posso permettermi opterei per il 712, ha il Bluetooth integrato. Con la app VictronConnect controlli sia il battery monitor sia il caricabatterie.
Ciao, Si alla fine ho preso il 712, molto meglio, non vedo l'ora di avere tutto fra le mie mani, ho fatto l'ordine ma prima del 4 non spediscono..
URL di riferimento