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Versione completa: Grasso per salpaancora
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Sto per apprestami allo smontaggio e revisione del mio salpaancora Leroy Somer ormai 28enne. Da quanto trovato sul forum dovrei riuscirci, ma essendo al momento in crociera vorrei ottimizzare i tempi con qualche consiglio. Da ieri ha cominciato a zoppicare e quando funziona, apparentemente regolarmente, sembra andare sotto sforzo. A mano ruota regolarmente quindi ho pensato alle spazzole. Sul forum ho trovato spaccati e disegni esaustivi, ma nulla riguardo alla parte elettrica in particolare spazzole, qualcuno lo ha già fatto? ha da consigliarmi qualcosa? Inoltre già che ci sono vorrei procedere ad una revisione totale, dopo va ripristinato il lubrificante. Qualcuno ha scritto che metterà il grasso grafitato, ma dalle immagini di Tamata ho visto che vi è un grasso, ma non mi sembra grafitato e pure la consistenza/viscosità mi sembra diversa da un grasso normale, serve un grasso particolare? Un grazie anticipato a quanti vorranno contribuire
Grasso grafitato? La grafite è il metallo con il più alto potenziale elettrochimico, metterne in contatto con altri metalli il tutto allegramente tuffato nel salino... ognuno faccia come crede ma per quanto mi riguarda neanche per idea.
Un salpa lavora al massimo 10 minuti al giorno. Non mi farei troppi problemi e ci metterei un grasso qualsiasi.
Non conosco il tuo verricello ma quelli che ho visto, compreso il mio, non hanno grasso ma gli ingranaggi a bagno con olio denso, in genere olio SAE 90, quello del cambio delle auto.

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Grazie a tutti per le risposte. Mi scuso per il ritardo nella risposta ma in questi giorni non avevo collegamento. Riguardo al grasso grafitato avevo letto questo suggerimento, ma dalle foto di Tamata avevo visto che quello utilizzato era diverso, allo smontaggio mi regolerò di conseguenza. Riguardo alle spazzole motore? Qualcuno ha qualche informazione al riguardo?
Stesso modello. Quasi certo che il problema siano le spazzole. Le spazzole sono facilmente accessibili, ma me le ha cambiate un meccanico in Grecia, credo comunque che siano facilmente reperibili ovunque
Io ho comprato le mie spazzole di ricambio (salpa Quick) da un ricambi auto. Per quanto riguarda il grasso, ogni anno, come da istruzioni Quick, provvedo ad ingrassare la frizione con grasso bianco (tipo litio). Ho aperto il riduttore e sostituito tutti i cuscinetti, paraoli, etc, un paio di anni fa, come olio ho usato un 80/90.
c'è chi suggerisce, al posto del grasso, il WD40 o simili. non so decidermi, ho paura di fare danno. che dice il forum?
Io ho un quick che lavorava da 10 anni quando ha cominciato a zoppicare. Io avevo pensato alle spazzole ma smontando erano perfette mentre i contatti della scatola relè erano consumati. Cambiato il relè è tornato una scheggia. Potrebbe darsi che anche tu abbia la stessa situazione anche se con marca diversa.
A me il ricambista mi ha dato l’olio per il piede poppiero che mi pare più fluido del 90, sarà forse troppo fluido?
Il grasso va messo nella frizione per ridurre i surriscaldamenti ed eventuali grippaggi. E' peraltro previsto nel manuale d'uso e manutenzione del mio (Quick). Non saprei se WD40 o equivalenti possano assolvere allo stesso scopo..
Premesso che la grafite non è un metallo ma un ottimo antigrippante, metti il grasso ch e ti pare. Per la parte elettrica hanno già detto.
(01-07-2020 10:27)torcido Ha scritto: [ -> ]c'è chi suggerisce, al posto del grasso, il WD40 o simili. non so decidermi, ho paura di fare danno. che dice il forum?

Il WD40 è uno sbloccante e la funzione lubrificante dura dalla sera alla mattina.
Va molto bene per pulire via i vecchi grassi.
Non lo adopererei
Grazie a tutti per le risposte. Sto rientrando e lunedì comincerò a smontare, speriamo bene. Il tutto è abbastanza datato e visti i tempi ristretti ho pensato di comprare un teleruttore nuovo e tenere il vecchio di scorta e cercare di revisionare/sostituire le spazzole. Da qualche parte ho letto che la sostituzione delle spazzole è problematica perchè venivano vendute con il portaspazzole di plastica, ma il pezzo non è più disponibile e non si può fare altrimenti. Speriamo che si riferiscano ad un altro modello e che possa fare la revisione come indicato da Fiolet. Vedremo. Visto il contributo non mancherò di aggiornarvi sull'esito.
Ho fatto revisionare il motore, comprese spazzole nuove, in un officina che fa avvolgimenti e revisioni a motori industriali per pochi euri.
Aggiornamento: sono rientrato, ho cercato di smontare il verricello ed ho abbandonato l'impresa. Per prima cosa ho provveduto a scollegare i cavi che vanno dal teleruttore al motore e qui una sorpresa: ho trovato il morsetto di uno dei cavi non stretto bene. Si è allentato facilmente quasi non facesse resistenza. Ho pensato che questa poteva anche essere l'origine del problema, ma già che ero entrato nell'ordine di idee di revisionare il tutto ho proceduto con lo smontaggio del verricello. Ho tolto i 4 bulloni che lo tengono ancorato alla coperta e qui un'altra sorpresa, sgradevole. Tra il verricello e la coperta c'è uno spessore plastico di ca 3mm, il tutto però sembra saldato alla coperta. In tre non siamo riusciti a staccarlo dalla stessa. Tra questo spessore plastico e la coperta in certi punti si vede uscire qualcosa che sembra un sottile spessore di collante (silicone?). In pratica non riuscendo a staccarlo ho rimontato il tutto sperando che il problema sia stato originato dal morsetto lento. Resta il fatto che ritengo di dover revisionare il tutto e quindi, se mi lascerà fare la stagione, sarà uno dei lavori invernale. Ho pensato per cercare di separarlo dalla coperta di provare a metterlo in tensione verso l'alto con una cima ed inserire la lama di un cutter tra il vtr e lo spessore plastico, ci riuscirò? Quando effettuerò il lavoro voi informerò di come procederà. Se nel frattempo qualcuno ha qualche consiglio per staccare il verricello dalla coperta è ben accettato.
se è siliconato (strano che sia ancora attaccato) un cutter,una leva da usare con attenzione e un poco di pazienza.
Non conosco il tuo verricello. E' del tipo con motore e riduttore sotto coperta? se si, sei riuscito a staccare il riduttore?
In genere questa è la parte più ostica del problema perchè l'albero e la chiavetta si sono "incollati" all'altra parte.
Se il motore è sotto coperta (come il mio), è generalmente necessario (sempre nel mio caso), un estrattore, a causa incollaggio albero e chiavetta, come rilevato da Moody. Nel mio, occorre ancorare l'estrattore nel riduttore e puntare la vite sull'asse dal basso.
Grazie per i suggerimenti. Il verricello non è del tipo sotto coperta, ma ingranaggio e motore sono attaccati e giacciono sullo stesso piano. Da come vedo è siliconato, ma non è attaccato, è tremendamente attaccato. Sperando che vada bene e sia dipeso tutto dal morsetto che si è allentato farò la stagione e questo inverno seguirò il suggerimento di Andros, adesso avevo troppa fretta ed ho pensato che l'intervento non è più indispensabile (morsetto lento). Speriamo bene
(07-07-2020 17:50)max440 Ha scritto: [ -> ]Grazie per i suggerimenti. Il verricello non è del tipo sotto coperta, ma ingranaggio e motore sono attaccati e giacciono sullo stesso piano. Da come vedo è siliconato, ma non è attaccato, è tremendamente attaccato. Sperando che vada bene e sia dipeso tutto dal morsetto che si è allentato farò la stagione e questo inverno seguirò il suggerimento di Andros, adesso avevo troppa fretta ed ho pensato che l'intervento non è più indispensabile (morsetto lento). Speriamo bene
procurati una spatola flessibile e tagliente con manico e infilala sotto mano a mano.andrà più in profondità del cutter e puoi manovrare meglio.
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