Rispondi 
Grasso per salpaancora
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Grasso per salpaancora
Sto per apprestami allo smontaggio e revisione del mio salpaancora Leroy Somer ormai 28enne. Da quanto trovato sul forum dovrei riuscirci, ma essendo al momento in crociera vorrei ottimizzare i tempi con qualche consiglio. Da ieri ha cominciato a zoppicare e quando funziona, apparentemente regolarmente, sembra andare sotto sforzo. A mano ruota regolarmente quindi ho pensato alle spazzole. Sul forum ho trovato spaccati e disegni esaustivi, ma nulla riguardo alla parte elettrica in particolare spazzole, qualcuno lo ha già fatto? ha da consigliarmi qualcosa? Inoltre già che ci sono vorrei procedere ad una revisione totale, dopo va ripristinato il lubrificante. Qualcuno ha scritto che metterà il grasso grafitato, ma dalle immagini di Tamata ho visto che vi è un grasso, ma non mi sembra grafitato e pure la consistenza/viscosità mi sembra diversa da un grasso normale, serve un grasso particolare? Un grazie anticipato a quanti vorranno contribuire
27-06-2020 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Grasso per salpaancora
Grasso grafitato? La grafite è il metallo con il più alto potenziale elettrochimico, metterne in contatto con altri metalli il tutto allegramente tuffato nel salino... ognuno faccia come crede ma per quanto mi riguarda neanche per idea.
27-06-2020 11:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 713
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Grasso per salpaancora
Un salpa lavora al massimo 10 minuti al giorno. Non mi farei troppi problemi e ci metterei un grasso qualsiasi.
27-06-2020 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Grasso per salpaancora
Non conosco il tuo verricello ma quelli che ho visto, compreso il mio, non hanno grasso ma gli ingranaggi a bagno con olio denso, in genere olio SAE 90, quello del cambio delle auto.

898989
28-06-2020 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Grasso per salpaancora
Grazie a tutti per le risposte. Mi scuso per il ritardo nella risposta ma in questi giorni non avevo collegamento. Riguardo al grasso grafitato avevo letto questo suggerimento, ma dalle foto di Tamata avevo visto che quello utilizzato era diverso, allo smontaggio mi regolerò di conseguenza. Riguardo alle spazzole motore? Qualcuno ha qualche informazione al riguardo?
30-06-2020 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Grasso per salpaancora
Stesso modello. Quasi certo che il problema siano le spazzole. Le spazzole sono facilmente accessibili, ma me le ha cambiate un meccanico in Grecia, credo comunque che siano facilmente reperibili ovunque
30-06-2020 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Grasso per salpaancora
Io ho comprato le mie spazzole di ricambio (salpa Quick) da un ricambi auto. Per quanto riguarda il grasso, ogni anno, come da istruzioni Quick, provvedo ad ingrassare la frizione con grasso bianco (tipo litio). Ho aperto il riduttore e sostituito tutti i cuscinetti, paraoli, etc, un paio di anni fa, come olio ho usato un 80/90.
01-07-2020 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Grasso per salpaancora
c'è chi suggerisce, al posto del grasso, il WD40 o simili. non so decidermi, ho paura di fare danno. che dice il forum?
01-07-2020 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Grasso per salpaancora
Io ho un quick che lavorava da 10 anni quando ha cominciato a zoppicare. Io avevo pensato alle spazzole ma smontando erano perfette mentre i contatti della scatola relè erano consumati. Cambiato il relè è tornato una scheggia. Potrebbe darsi che anche tu abbia la stessa situazione anche se con marca diversa.
A me il ricambista mi ha dato l’olio per il piede poppiero che mi pare più fluido del 90, sarà forse troppo fluido?
01-07-2020 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Grasso per salpaancora
Il grasso va messo nella frizione per ridurre i surriscaldamenti ed eventuali grippaggi. E' peraltro previsto nel manuale d'uso e manutenzione del mio (Quick). Non saprei se WD40 o equivalenti possano assolvere allo stesso scopo..
01-07-2020 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Grasso per salpaancora
Premesso che la grafite non è un metallo ma un ottimo antigrippante, metti il grasso ch e ti pare. Per la parte elettrica hanno già detto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2020 17:13 da andros.)
01-07-2020 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Grasso per salpaancora
(01-07-2020 10:27)torcido Ha scritto:  c'è chi suggerisce, al posto del grasso, il WD40 o simili. non so decidermi, ho paura di fare danno. che dice il forum?

Il WD40 è uno sbloccante e la funzione lubrificante dura dalla sera alla mattina.
Va molto bene per pulire via i vecchi grassi.
Non lo adopererei

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
02-07-2020 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Grasso per salpaancora
Grazie a tutti per le risposte. Sto rientrando e lunedì comincerò a smontare, speriamo bene. Il tutto è abbastanza datato e visti i tempi ristretti ho pensato di comprare un teleruttore nuovo e tenere il vecchio di scorta e cercare di revisionare/sostituire le spazzole. Da qualche parte ho letto che la sostituzione delle spazzole è problematica perchè venivano vendute con il portaspazzole di plastica, ma il pezzo non è più disponibile e non si può fare altrimenti. Speriamo che si riferiscano ad un altro modello e che possa fare la revisione come indicato da Fiolet. Vedremo. Visto il contributo non mancherò di aggiornarvi sull'esito.
03-07-2020 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Grasso per salpaancora
Ho fatto revisionare il motore, comprese spazzole nuove, in un officina che fa avvolgimenti e revisioni a motori industriali per pochi euri.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
06-07-2020 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Grasso per salpaancora
Aggiornamento: sono rientrato, ho cercato di smontare il verricello ed ho abbandonato l'impresa. Per prima cosa ho provveduto a scollegare i cavi che vanno dal teleruttore al motore e qui una sorpresa: ho trovato il morsetto di uno dei cavi non stretto bene. Si è allentato facilmente quasi non facesse resistenza. Ho pensato che questa poteva anche essere l'origine del problema, ma già che ero entrato nell'ordine di idee di revisionare il tutto ho proceduto con lo smontaggio del verricello. Ho tolto i 4 bulloni che lo tengono ancorato alla coperta e qui un'altra sorpresa, sgradevole. Tra il verricello e la coperta c'è uno spessore plastico di ca 3mm, il tutto però sembra saldato alla coperta. In tre non siamo riusciti a staccarlo dalla stessa. Tra questo spessore plastico e la coperta in certi punti si vede uscire qualcosa che sembra un sottile spessore di collante (silicone?). In pratica non riuscendo a staccarlo ho rimontato il tutto sperando che il problema sia stato originato dal morsetto lento. Resta il fatto che ritengo di dover revisionare il tutto e quindi, se mi lascerà fare la stagione, sarà uno dei lavori invernale. Ho pensato per cercare di separarlo dalla coperta di provare a metterlo in tensione verso l'alto con una cima ed inserire la lama di un cutter tra il vtr e lo spessore plastico, ci riuscirò? Quando effettuerò il lavoro voi informerò di come procederà. Se nel frattempo qualcuno ha qualche consiglio per staccare il verricello dalla coperta è ben accettato.
06-07-2020 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Grasso per salpaancora
se è siliconato (strano che sia ancora attaccato) un cutter,una leva da usare con attenzione e un poco di pazienza.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-07-2020 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Grasso per salpaancora
Non conosco il tuo verricello. E' del tipo con motore e riduttore sotto coperta? se si, sei riuscito a staccare il riduttore?
In genere questa è la parte più ostica del problema perchè l'albero e la chiavetta si sono "incollati" all'altra parte.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
07-07-2020 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Grasso per salpaancora
Se il motore è sotto coperta (come il mio), è generalmente necessario (sempre nel mio caso), un estrattore, a causa incollaggio albero e chiavetta, come rilevato da Moody. Nel mio, occorre ancorare l'estrattore nel riduttore e puntare la vite sull'asse dal basso.
07-07-2020 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
Question RE: Grasso per salpaancora
Grazie per i suggerimenti. Il verricello non è del tipo sotto coperta, ma ingranaggio e motore sono attaccati e giacciono sullo stesso piano. Da come vedo è siliconato, ma non è attaccato, è tremendamente attaccato. Sperando che vada bene e sia dipeso tutto dal morsetto che si è allentato farò la stagione e questo inverno seguirò il suggerimento di Andros, adesso avevo troppa fretta ed ho pensato che l'intervento non è più indispensabile (morsetto lento). Speriamo bene
07-07-2020 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Grasso per salpaancora
(07-07-2020 17:50)max440 Ha scritto:  Grazie per i suggerimenti. Il verricello non è del tipo sotto coperta, ma ingranaggio e motore sono attaccati e giacciono sullo stesso piano. Da come vedo è siliconato, ma non è attaccato, è tremendamente attaccato. Sperando che vada bene e sia dipeso tutto dal morsetto che si è allentato farò la stagione e questo inverno seguirò il suggerimento di Andros, adesso avevo troppa fretta ed ho pensato che l'intervento non è più indispensabile (morsetto lento). Speriamo bene
procurati una spatola flessibile e tagliente con manico e infilala sotto mano a mano.andrà più in profondità del cutter e puoi manovrare meglio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-07-2020 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riconoscimento salpaancora vonkapp 12 1.081 22-09-2022 12:17
Ultimo messaggio: vonkapp
  Grasso in acqua su parti in acciaio elica Guido_Elan33 17 3.673 11-11-2020 19:23
Ultimo messaggio: don shimoda
  Siringa curva, da dentista, per grasso cuffie "Volvo" umeghu 12 1.661 26-10-2020 11:56
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Grasso elica Max Prop: quale densità? gennarino 18 3.119 17-05-2020 16:54
Ultimo messaggio: gennarino
  Ingrassare, quale grasso. sgiulio 37 20.721 07-05-2020 21:03
Ultimo messaggio: Vaguen
  Aggiungere comando salpaancora al timone SKSVip 21 3.211 23-04-2020 20:43
Ultimo messaggio: giodag
  winch - quale grasso? tommy62 41 12.462 02-11-2019 21:16
Ultimo messaggio: paolo_vela
  come montare un salpaancora domenica2 22 6.501 03-12-2016 18:52
Ultimo messaggio: andros
  salpaancora e calumo misto cavo catena civada 7 2.963 22-03-2016 08:35
Ultimo messaggio: Luciano53
  Grasso di vaselina tecnica sul teak. Come si rimedia? Ferian 9 2.478 18-01-2016 20:35
Ultimo messaggio: falanghina

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)