Rispondi 
Ingrassare, quale grasso.
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Ingrassare, quale grasso.
Ciao,
Chiedo aiuto su l'uso corretto( in barca) dei Grassi per ingrassare, lubrificare, proteggere ( da ossidazione, acqua)
.
Domanda:
1) tra questi grassi quale è quello multi-funzione ( + performante)?
a) Grasso al Litio;
b) Grasso Blu (Cfg);
c) grasso al Teflon;
d) Spray al teflon;
La mia impressione, leggendo anche Zerbinati, che il G. al litio, sia storicamente il + datato. Mentre quello al teflon sia + moderno. Sbaglio ?
L'uso che devo farne:
2) snodo del supporto motore f/b;
3)manutenzione winch;
3)idro-fugo nei fori con bulloni inox a contatto con Al;
4)Snodo agugliotti (maschio femmina) timone comune.
Grazie.
N.B.
non ditemi che devo pulire. Questo l'ho già fatto, e ho anche lucidato con la pasta.
Ciao.
Giulio.

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
18-06-2013 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
Ingrassare, quale grasso.
Non saprei entrare nello specifico della migliore qualità dell'uno rispetto all'altro e relativamente ai vari usi, però ho sempre usato e uso tuttora solo grasso al litio (quello bello denso nei tubetti, che sembra maionese calvè) per tutti gli usi che hai menzionato ed anche per le filettature degli arridatoi. Non ho mai riscontrato problemi, compreso lo smontaggio a distanza di tempo della bulloneria inox avvitata sull'alluminio che altrimenti diventa impossibile da smontare.
18-06-2013 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Ingrassare, quale grasso.
gli agugliotti vanno nelle femminelle, con un po' di grasso al litio vanno meglio.
Big GrinWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2013 19:49 da calajunco.)
18-06-2013 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Ingrassare, quale grasso.
Acciaio con acciaio e grossi carichi con acoppiamentti precisi grasso grafitato. Se non ci sono grossi carichi e scarsa precisione in presenza di acqua ok al litio. Per accoppiamenti metallo e plastica,molto meglio al silicone ( ex boccole timone )
18-06-2013 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
Ingrassare, quale grasso.
In barca li terrei tutti e tre, o almeno quello blu per i winch, gli snodi del supporto FB etc..,
poi quello al litio per praticamente tutti gli altri usi tipo femmenelle, filettature arridatoi o inox/alluminio etc...

poi un immancabile WD40 soprattutto come sbloccante (non di parti irrimediabilmente saldate) e uno spray al teflon per cose tipo varee tangone, piolino passascotte, carrelli su rotaie etc...

insomma, mi sa che una 20ina di euro ti conviene spenderli, sono soldi ben spesi e che ti durano una vita, inutile sperare di fare tutto con un unico tubetto miracoloso!
18-06-2013 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Ingrassare, quale grasso.
Citazione:Messaggio di sgiulio
Ciao,
Chiedo aiuto su l'uso corretto( in barca) dei Grassi per ingrassare, lubrificare, proteggere ( da ossidazione, acqua)
.
Domanda:
1) tra questi grassi quale è quello multi-funzione ( + performante)?
a) Grasso al Litio;
b) Grasso Blu (Cfg);
c) grasso al Teflon;
d) Spray al teflon;
La mia impressione, leggendo anche Zerbinati, che il G. al litio, sia storicamente il + datato. Mentre quello al teflon sia + moderno. Sbaglio ?
L'uso che devo farne:
2) snodo del supporto motore f/b;
3)manutenzione winch;
3)idro-fugo nei fori con bulloni inox a contatto con Al;
4)Snodo agugliotti (maschio femmina) timone comune.
Grazie.
N.B.
non ditemi che devo pulire. Questo l'ho già fatto, e ho anche lucidato con la pasta.
Ciao.
Giulio.

Ogni grasso ha il suo ruolo.

Per i tuoi problemi:
2) Grasso blu
3) Grasso per winch, ma non sulle molle!!!, Lì olio specifico, oppure per macchina da cucire, oppure per scatti delle pistole.
3)[bis Big Grin] Tef-Gel se prevedi di dover smontare prima o poi, Duralac se è definitivo (tipo rivetti)
4) Grasso al Litio se immersi in acqua, grasso blu se fuori.

Questa è una pagina pubblicitaria, ma può servire per farsi un'idea.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
18-06-2013 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bela Mi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #7
Ingrassare, quale grasso.
Ciao il grasso al teflon è ottimo io lo uso spray sulla guida d'albero della randa e sul fiocco.scorre che è una meraviglia e sul carrello randa e scotta fiocco ...insomma lo usi sulle parti scorrevoli, poi lo utilizzo anche sulle parti in plastica perchè non le corrode....
Sulla plastica uso molto anche il grasso al silicone soprattutto sulle guarnizioni così da mantenerle a lungo. Lo fanno anche spray
Il grasso blu invece è un grasso molto denso non dilavabile ed è da utilizzare su parti immerse tipo piede d'albero snodo agugliotti dei motori. Io lo uso anche sui cuscinetti dei Winch perchè non ho le cuffie di protezione e quindi acqua e salsedine inevitabilmente entrano all'interno dello stesso...per me il miglior grasso per cuscinetti rimane il grasso al molibdeno quello scuro..quindi se proteggi i winch dopo ogni uscita ti consiglierei questo. Occhio che però sporca e macchia.
Il grasso al litio di colore bianco anche quello va bene per le parti a contatto con l'acqua ma ha una resistenza minore di quello blu.
Spero di essere stato abbastanza esauriente quindi ogni grasso ha la sua funzione.
18-06-2013 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
Ingrassare, quale grasso.
All’esterno, sulle parti meccaniche in movimento (bozzelli, carrelli, canaline, cursori, sfere, ecc.) preferisco usare un grasso asciutto al FTFE (tipo il Teflub della CRC), per evitare che vengano catturate polveri e granelli di sabbia che creerebbero un effetto abrasione.

Per conservare l’elasticità di plastiche e gomme (tipo le guarnizioni di oblo e osteriggi), evitando che secchino, uso il grasso di vaselina tecnica in tubetto (es. quello della CFG) che stendo con un pellellino.

Tutti gli anni prima del varo una generosa spalmata di grasso al litio (quello bianco che usano i meccanici) sull’asse del timone

Sulle parti esterne di motore, invertitore, ecc. grasso blu (sempre CFG) e spruzzata generale di olio di vaselina tecnica spray .
Quest’ultima la spruzzo anche sull’elichetta del Log dopo avergli dato un paio di mani leggere di antivegetativa così mi resta pulita per tutta la stagione (in passato usavo il silicone spray, ma legava un po’ troppo).

Vaselina tecnica spray o silicone spray (seconda di quello che ho disponibile al momento) dentro le saracinesche delle prese a mare, spruzzato con la cannuccia dall’esterno e prima del varo.


Ah! Dimenticavo 42. Oltre ai grassi sarebbe utile avere (non necessariamente in barca ma comunque a rapida portata di mano), una bomboletta di sgrassatore spray (quello per le catene di bici e moto).
Lo trovo molto utile, ad es., sull’ingranaggio (interno) della leva del cambio dopo la pausa invernale (poi, a seguire, spruzzatina di PTFE)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2013 00:03 da opinionista velico.)
18-06-2013 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Ingrassare, quale grasso.
Citazione:mimita ha scritto:
grasso grafitato.


hmmm, in barca il grasso alla grafite è da evitare come la peste Blush
19-06-2013 00:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #10
Ingrassare, quale grasso.
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:mimita ha scritto:
grasso grafitato.


hmmm, in barca il grasso alla grafite è da evitare come la peste Blush

perchè ?
19-06-2013 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
Ingrassare, quale grasso.
Forse perche' verra' scambiato per nutella ! Io sull'omocinetico della trasmissione ho sempre usato Molikote grafitato ,perche' ne basta pochissimo e non saponifica . Dopo 20 anni il giunto e' ancora perfetto. Ogni impiego ha il proprio grasso !
19-06-2013 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Ingrassare, quale grasso.
Citazione:FIL ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:mimita ha scritto:
grasso grafitato.


hmmm, in barca il grasso alla grafite è da evitare come la peste Blush

perchè ?


il carbonio/grafite è altissimo nella scala di elettropositività, aggiungi acqua di mare e/o umidità...
prova facile facile: metti un po' di grasso alla grafite su un bullone e mettilo dentro un secchio d'acqua di mare, torna dopo qualche giorno Smile

idem rivetti alluminio su compositi in carbonio, ecc ecc


poi boh ognuno faccia come crede Sleepy


vedo se lo ritrovo, su internet ci sono gli estremi di un processo fatto in US (solo loro capaci di far processi sul grasso Big Grin ) per grasso alla grafite indicato per premitreccia di una certa marca per assi in acciaio inox, processo vinto da chi attaccava Palla 8
19-06-2013 22:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
Ingrassare, quale grasso.
Ciao.
Grazie a tutti Voi.
Quanti bei suggerimenti.
Ottimo.
Una mi aggiunta.
Domanda:
1) con che cosa pulisco e soprattutto,con che cosa SGRASSO ?
Ciao.
giulio
20-06-2013 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
Ingrassare, quale grasso.
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao.
Grazie a tutti Voi.
Quanti bei suggerimenti.
Ottimo.
Una mi aggiunta.
Domanda:
1) con che cosa pulisco e soprattutto,con che cosa SGRASSO ?
Ciao.
giulio

Se metalli, benzina.
Sul resto petrolio bianco e/o acetone.

Ci sono in commercio 'ottimi' sgrassatori per metalli, piccolo inconveniente sono [u]molto[u] aggressivi con tutto il resto!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2013 01:05 da Observer.)
20-06-2013 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
Ingrassare, quale grasso.
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:FIL ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:mimita ha scritto:
grasso grafitato.


hmmm, in barca il grasso alla grafite è da evitare come la peste Blush

perchè ?


il carbonio/grafite è altissimo nella scala di elettropositività, aggiungi acqua di mare e/o umidità...
prova facile facile: metti un po' di grasso alla grafite su un bullone e mettilo dentro un secchio d'acqua di mare, torna dopo qualche giorno Smile

idem rivetti alluminio su compositi in carbonio, ecc ecc


poi boh ognuno faccia come crede Sleepy


vedo se lo ritrovo, su internet ci sono gli estremi di un processo fatto in US (solo loro capaci di far processi sul grasso Big Grin ) per grasso alla grafite indicato per premitreccia di una certa marca per assi in acciaio inox, processo vinto da chi attaccava Palla 8


stavo cercando gli estremi della storia ma mi sa siano troppo vecchi non li trovo, la questione sembra essere più controversa: in molti documenti si legge proprio evitare grasso alla grafite in ambiente marino, anche con gli acciai inox

http://www.keytometals.com/Articles/Art160.htm

poi fra le altre cose che si trovano c'è questo studio secondo il quale lgi impregnanti alla grafite per le stoppe a tenuta *non* causano fenomeni di corrosione accelerata su assi inox 304-316

http://www.onepetro.org/mslib/servlet/on...NACE-00639


pero' si parla di inox passivato con una differenza di potenziale relativamente piccola rispetto alla grafite, per ogni altro tipo di metallo...

con tutti i grassi diversi che esistono, non so se valga la pena fare da sperimentatori di grafite sulla propria barca ?

bv
20-06-2013 22:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
Ingrassare, quale grasso.
Ma se tu devi ingrassare una crociera di un cardano ,o il cuscinetto di un reggispinta ,l'acqua di mare e l'acciaio inox c'entrano ben poco anche se sono su una barca. Il vantaggio e'quello della grande resistenza allo schiacciamento e al calore. Poi come ho detto ogni grasso ha il suo luogo d'impiego . Il grasso al litio ,non e' certo un fenomeno ,ma il compromesso migliore nelle parti metalliche esposte all'acqua . Dove ci sia accoppiamento metallo| plastica ,come negli assi timone , consigliano un grasso specifico al silicone. Poi meglio andare sul sito ad ex di Molikote e leggersi tutte le indicazioni.
20-06-2013 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
Ingrassare, quale grasso.
Sempre continuando il discorso della manutenzione.
Domanda:
1) sulle filettature , bullone inox, cosa metto, per evitare che blocchi duro il dado, mi pare di aver visto mettere, da meccanici, una strana 'plastilina', color bianco sporco. Mi sapete dire cosa è,, nome commerciale, dove si acquista, e come si usa ?
Grazie.
Giulio
26-06-2013 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancisDrake Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Aug 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Ingrassare, quale grasso.
Ho provato a fare un sintesi da questa discussione in quanto devo acquistare grassi per la manutenzione partendo da zero e vorrei evitare di avere 20 prodotti. In sintesi riprendendo quanto già detto:

Sulle parti meccaniche in movimento (bozzelli, carrelli, canaline, cursori, sfere, ecc.): grasso asciutto al FTFE (tipo il Teflub della CRC), per evitare che vengano catturate polveri e granelli di sabbia che creerebbero un effetto abrasione.

Per conservare l’elasticità di plastiche e gomme (tipo le guarnizioni di oblo e osteriggi), evitando che secchino: grasso di vaselina tecnica in tubetto (es. quello della CFG) che stendo con un pellellino.

Asse del timone: prima del varo una generosa spalmata di grasso al litio (quello bianco che usano i meccanici) sull’asse del timone.

Su parti esterne di motore, invertitore, ecc.: grasso blu (sempre CFG) e spruzzata generale di olio di vaselina tecnica spray .

Sbloccante: CR 40 o simile

Manca qualcosa..?
Non so se potrebbe essere una buona idea, in tale caso cosa, aggiungere un qualche grasso quando si smonta/monta un bullone, in particolare sul motore.
Grazie!
24-02-2019 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Ingrassare, quale grasso.
(26-06-2013 15:51)sgiulio Ha scritto:  Sempre continuando il discorso della manutenzione.
Domanda:
1) sulle filettature , bullone inox, cosa metto, per evitare che blocchi duro il dado, mi pare di aver visto mettere, da meccanici, una strana 'plastilina', color bianco sporco. Mi sapete dire cosa è,, nome commerciale, dove si acquista, e come si usa ?
Grazie.
Giulio

Facilmente Duralac della Harken
24-02-2019 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Ingrassare, quale grasso.
fa penasare alle paste di tenuta che usano gli idraulici.. l' ho sempre viste verdi pero.

amare le donne, dolce il caffe.
24-02-2019 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ingrassare,lubrificare braccio pilota raymarine st 6000 ghega 1 76 23-03-2024 08:58
Ultimo messaggio: masa66
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.529 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.496 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.410 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 701 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 476 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.096 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  quale diluente o sgrassante sul gelcoat bettin.nicola 13 5.434 10-07-2021 21:40
Ultimo messaggio: sgiulio
  Ingrassare o NON ingrassare [frizione salpancora] brubix 7 1.267 25-05-2021 15:18
Ultimo messaggio: aleph
  Tessuto per copriranda, quale ? ggalizia 25 17.182 14-05-2021 12:35
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)