(18-07-2020 20:27)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Una curiosità, con cosa colleghi ancora e catena, che ancora è e di che peso, dato l 'uso intenso ogni quanto sostituisci la catena e il collegamento all'ancora?
ciao, io ho ancora Rocna, poi in sequenza grillo da 12mm in acciaio, Kong, e catena del 10mm grado 4. Purtroppo la catena è solo grado 4, avrei preso volentieri la 7, ma in caribe compri quello che trovi, non è semplice come in italia,... però dal mio poco di esperienza non me ne preoccupo più di tanto, io per quello che ho visto, e quanto leggo sui vari forum di vela ho sempre visto e sentito di barche che arano, oppure hanno rotto la cima che li tiene alla boa, oppure se ne sono andati con la boa attaccata, ma mai (almeno io) ho visto barche che hanno rotto la catena. Per dirti un mio amico ha comprato una sun magic 44 che è rimasta anni all'ancora a prickly bay a grenada, anni, interrottamente estate e inverno,si è presa qualche bella depressione,tropical storm,... la catena era diventata grossa come un parabordo di 20 cm in tutta lunghezza, eppure....non si è mai rotta.
La mia catena ha adesso 5 anni, non è consumata tra anello e anello ma ha perso tutta la zincatura,e ogni volta che entra in acqua fa una bella chiazza di ruggine. Qualche anno vorrei farglielo fare ancora, vedremo..., sporca bene anche il gavone e mia moglie quando salpa
Sempre questa catena ha un anello di giunzione ai 50 metri, (cioè ho 2 pezzi da 50 mt uno ha 7 anni e l'altro 5) è un anello in inox ha 8 chiodi il meglio che avevo trovato sul mercato, ha un carico di rottura superiore alle maglie della catena, e è l'unica maglia dei 100 metri di catena che è ancora bellissimo e non arrugginito. Quelle volte che vado ad allungare oltre i 50 mt faccio passare dentro una cima in dynema, come sicurezza, non è mai servita, ma lui ha vederlo è come nuovo. Probabilmente quest'anno lo cambio...ma sò che faccio una cosa inutile. L'ancora purtroppo è solo 20 kg, l'ho ereditata quando comprai la barca, sulla tabella Rocna sono al limite, sarebbe meglio una 25Kg, ancor meglio la 33, ma questa non mi ci sarebbe sul musone. Però per mettere in evidenza la bontà della rocna anche con 20 kg su un 47 piedi io non ho mai arato, resto comunque dell'idea che buona parte del lavoro lo fà il peso della catena e il suo calumo rispetto al tessile e.... bisogna anche centrare la macchia giusta prima di dare fondo. Molti arano perchè buttano su erba o corallo. Comunque prima o poi se riesco a vendere la 20kg passo alla 25, non la tengo perchè ho già altre 2 ancore.
Crafter: io quando sono sicuro della presa della mia ancora la guardia non la faccio, certo ogni tanto vado a vedere, dormire con 40 nd è quasi impossibile dal forte rumore del vento, quindi sono sempre in allerta, ma se ti fà unaa settimana così come a metà gennaio...che fai 1 settimana di guardia? allora vado in porto e stò più tranquillo. Potevo mettermi dentro la laguna di St maarten ma barche più affollate e se ari vai a terra , io ho scelto invece una posizione che se aravo andavo in mezzo al mare. Il tessile...io avevo 60 mt di catena su 5 mt di fondale, la catena era perennemente in tiro, a me sembra che chi ha il tessile brandeggi molto più di chi ha solo catena, e il tessile sul musone quando la barca tira storta potrebbe tagliarsi, certo si può mettere qualcosa di protezione ma a me non piace, e se poi devo salpare con forte vento a fare passare la cima sulla campana, infilare la catena sul barbotin...non fà per me...opinione personale.