28-08-2020, 11:41
30-09-2020, 14:57
(25-08-2020 22:08)ZK Ha scritto: [ -> ]ma ti fidi a sedertici?
ho un amico che l' ha sempre armato nel foro del grippiale dell' ancora il genny... alla fine forse ha ragione bullo, se lo tiri su con pochissima aria e vai bello poggiato... a qual punto forse lo puoi armare direttamente sul pulpito.
Anche io alcune volte l'ho murato sul foro del grippiale dell'ancora, ma ho trovato difficoltoso virare, con il bompresso lo allontani di più probabilmente dall' avvolgifiocco o dallo strallo quindi la virata dovrebbe risultare più semplice.
Poi, sempre secondo me e la mia esperienza sulla mia barca, dipende molto anche dal peso della barca, secondo Franchini, il mio gennaker dovrebbe tirare circa 4 tons, per cui in caso di improvviso rinforzo rischi di fare come la scatola di sardine di cui in altro post.
Fabio
30-09-2020, 15:43
Mai virato con un gennaker, solo abbattute.
30-09-2020, 17:15
(30-09-2020 15:43)bullo Ha scritto: [ -> ]Mai virato con un gennaker, solo abbattute.-
Giusto, scusate se ogni tanto sbaglio termine.
Bullo sei tremendo!
24-04-2021, 22:06
Allora dopo un pó di misure, disegni, cartoni sagomati, telai di legno, stolkeraggi vari, ho partorito quanto in foto, a me piace ovviamente, ma so giá che in molti non condividono l'aggeggio.
Buon vento a rutti.
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28-04-2021, 10:07
Ecco bravo, io sono uno di quelli che non condivide..
farà anche la sua funzione ma.....in vero è brutto assai
farà anche la sua funzione ma.....in vero è brutto assai
28-04-2021, 11:01
ma non è controventato sotto ?
a cosa servono quelle cornici interne saldate al telaio ?
perchè l'ancora non è centrale ?
a cosa servono quelle cornici interne saldate al telaio ?
perchè l'ancora non è centrale ?
28-04-2021, 12:59
(30-09-2020 17:15)Fabino Ha scritto: [ -> ]Giusto, scusate se ogni tanto sbaglio termine.
Bullo sei tremendo!
Pignoleria per pignoleria, la virata e un cambio di mura, indipendentemente che sia fatta in prua o in poppa. Che poi sia uso chiamarla strambata o, se preferite abbattuta, non serve bullo per insegnar lo.
28-04-2021, 13:38
(28-04-2021 11:01)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]ma non è controventato sotto ? Era una prova post saldatura, a causa dei ritiri, la controventatura ci sará.Avendo la sezione della ruota di prua tonda e non trapezioidale, mi complica la staffatura della controventatura qualcuno é a conoscenza di qualche piastra pronta o quasi da montare?
a cosa servono quelle cornici interne saldate al telaio ?
Le cornici ospiteranno il calpestio di teak inoltre aumentano la resistenza a flessione laterale, la moglie probabilmente a ragione mi ha bocciato il treadmaster.
perchè l'ancora non è centrale ? Perché c'é lo strallo in primis con il rullo sulla dritta, quindi tenendo il tutto in asse si é spostati a dritta.
Poi toccherá al gavone dell'ancora.
28-04-2021, 14:03
a me, quello che spaventa , non è tanto lo sforzo che dovrà opporre alla vela (basterebbe un cavetto da 5mm per controventare efficacemente lo sforzo ...) , ma temo per gli sforzi generati dalla cima (o catena...) dell'ancora .
28-04-2021, 17:14
Se vedi la foto all'altezza del basculante ci sono due attacchi tipi bimini "pesanti"per vite da 8 dove si xollegherá una Y tra essi e il dritto di prua
28-04-2021, 18:19
ho capito ,ma per quel che riguarda la trazione della vela , penso non ci siano problemi . come ti dicevo , l'unica mia preoccupazione , penso siano gli strattoni (magari anche con una componente laterale ) della linea d'ancoraggio .
28-04-2021, 18:24
(28-04-2021 17:14)Wally Ha scritto: [ -> ]Se vedi la foto all'altezza del basculante ci sono due attacchi tipi bimini "pesanti"per vite da 8 dove si xollegherá una Y tra essi e il dritto di prua
E cosa vuoi che tengano? controventa e anche in modo robusto ...
28-04-2021, 20:12
Sará assolutamente fatto!, ripeto era solo la prova del 9dopo la saldatatura per una verifica dei ritiri.
http://www.wesailhanse.se/370_bowsprit.htm,
se hai voglia, sará un qualcosa di simile, quello che mi manca é una piastra sagomata su cui puntare la Y, sull'Hanse del link era facile.
http://www.wesailhanse.se/370_bowsprit.htm,
se hai voglia, sará un qualcosa di simile, quello che mi manca é una piastra sagomata su cui puntare la Y, sull'Hanse del link era facile.
28-04-2021, 20:29
La struttura realizzata mi pare ben fatta. Rimane da vincolare in maniera esuberante al dritto di prua tramite una briglia avente un' angolo il più aperto possibile.
Rimango comunque dell' idea che sarebbe stato più economico e sobrio un bel tubo inox bello spesso.
Rimango comunque dell' idea che sarebbe stato più economico e sobrio un bel tubo inox bello spesso.
28-04-2021, 21:05
Guarda se hai pazienza il link postato, precedentemente le controventature saranno 2 cosí l'ancora non si incastra da nessuna parte e non piega l'eventuale briglia unica, il bompresso non piaceva per via del coperchio del gavone di prua, cosí anche agevolo l'imbarco di moglie e figli, sono ormeggiato di prua anche la larghezza é a misura di scarpa N°44
28-04-2021, 21:09
a me pare un ottima soluzione per scendere a terra se si ormeggia di prua. ci metterei anche una scaletta basculante, non fosse mai che ti trovi su una banchina bassa o alta.
gli attacchi gia ci sono due bei tubi di inox che vanno sulla prua, non tinterferiscono con l' ancora e non ti serve quella cima per tenerlo su.. non ci armare un genny in queste condizioni.. se non regge una persona a scendere figurati un genny che tira in "su"
gli attacchi gia ci sono due bei tubi di inox che vanno sulla prua, non tinterferiscono con l' ancora e non ti serve quella cima per tenerlo su.. non ci armare un genny in queste condizioni.. se non regge una persona a scendere figurati un genny che tira in "su"
28-04-2021, 21:42
il link che hai postato non funziona . comunque , quando costruirai la controventatura, considera anche la componente laterale degli sforzi così da non aver sorprese poi .
29-04-2021, 13:32
29-04-2021, 15:06
ok, adesso si vede ! ecco , la modifica al tirante che ha fatto il tipo , permette di resistere anche alla componente laterale . direi che così ci siamo . poi tutto dipende da quanto pesa la tua barca e quindi da che strattoni darà alla linea d'ancoraggio nel caso di mare mosso . poi, magari , alla fine non è un problema perchè comunque , con mare mosso non starai all'ancora ! per gli sforzi dgenerati dal gennaker , non credo ci siano problemi e la struttura penso sia ridondante in tal senso (prima del pulpito immagino cederà la drizza o la puleggia in testa d'albero...) . se vuoi , puoi sempre fare due calcoli sapendo la resistenza del materiale , la sezione del tubolare , lo sbalzo e l'angolazione dello stesso .