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Versione completa: Bompresso alternativo
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tanta fiducia su quelle due vitarelle dei venti e soprattutto su quelle laterali nello scafo.
li per 1000 kg di carico del genny ce ne arrivano almeno 4 volte tanti.
vabbe tanto immagino sia un esercizio di stile.. un bel collaudo con drizza sul bompresso e cazzi di winch finche ne hai, se non molla qualcosa la possibilita che te lo faccia poi in mare e' bassa.
per la puleggia dell' ancora sono piu perplesso li ci arrivano pure dei begli strattoni ma c'e' da dire che se anche cedesse avrai una bella cima che va sulla galloccia.
la controventatura a Y non mi piace proprio ... a parte che la catena potrebbe strisciare quando la barca brandeggia e poi anche l'occhio vuole la sua parte.
Hai fatto un carro armato sulla punta dove i carichi sono pochi, bastava che mettessi un tirante dietro l'ancora a metà lunghezza ed eri a posto
I suoporti laterali sono della Batsystem P1086 si montatio con 3 prigionieri M8 con contropiastra da 2mm.
Il perno che fá da snodo al supporto non visibile inquanto lucidato con il supporto sará 8-10mm tutta la tubatura é in 316L 30x2.
La controventatura ad Y ha ragione Zankipal, peró avendo decentrato il rullo ho preferito questa soluzione.
Il basculante é quello dell'osculati, lo danno fino a 20kg di peso con viti M10.
Per ultimo se vi riferite alle 2 viti M6 che si vedono, servono come grani di bloccaggio. Non per la vontroventatura, appena alo la barca finisco la vontroventatura e verranno saldati anche i supporti.
La larghezza fatta a misura per agevolare la salita, anche il pulpito é stato aperto per agevolare i movimenti.
e pensare che c'è un utente del forum che fa delle delfiniere così belle...
Ad ogni cosa c'é un pro ed un contro,
La volevo in inox al costo di merende, fatta bene/robusta e almeno per mfunzionale per agevolare la salita a bordo.
Per un motivo o l'altro sul mercato non ho trovato qualcosa che mi agradasse, le osculati hanno saldature a dir poco leggere ed i tubi se hai fortuna li hai da 1,5 in lamiera saldata, le Batsystem costano il doppio per un pó di cura in piú, ma alla fine é lo stesso prodotto (misure incluse)
a me , personalmente, piace e con una controventatura come quella dell'articolo , credo che non dovrebbe aver nessun problema . almeno , di sicuro , non con la vela . con l'ancora, non saprei quanto sforzo può fare , ma non credo che ti andrai ad ancorare con 3 metri di onda .
(30-04-2021 20:05)Wally Ha scritto: [ -> ]Ad ogni cosa c'é un pro ed un contro,
La volevo in inox al costo di merende, fatta bene/robusta e almeno per mfunzionale per agevolare la salita a bordo.
Per un motivo o l'altro sul mercato non ho trovato qualcosa che mi agradasse, le osculati hanno saldature a dir poco leggere ed i tubi se hai fortuna li hai da 1,5 in lamiera saldata, le Batsystem costano il doppio per un pó di cura in piú, ma alla fine é lo stesso prodotto (misure incluse)
Interessato dal link che hai messo sono finito anche nel website della Batsystem.
Offrono 4 tipi, ma nessuno con il triplo uso Ancora + passaggio equipaggio + mura per gennaker. In pratica vendono o modelli per ancora + passaggio, con anche la scaletta come optional, oppure il modello che fa' da bompresso per un gennaker e offre una pedanetta per tipi "atletici" per salire in barca. Per le misure della tua barca dicono gennaker massimo 80 mq e 1,500 KG di carico. La differenza tra i modelli e' anche il punto in cui mettono la controventatura: per il modello "bompresso" deve arrivare sulla punta, dove c'e' il punto di mura. Quindi l'ancora e' impossibile. Da questa pagina si cliccano i links per i vari modelli.

https://www.batsystem.com/en/boarding/bowsprits

Grazie per aver segnalato queste soluzioni, non ne ero al corrente.

Dal punto di vista del mio parere, pensando alla mia barca, ai carichi che metto a prua in regata e sopratutto alla mia ignoranza in merito alle costruzioni navali 19... io rimarrei titubante, a me fa' paura che i membri laterali, quando il gennaker tira, fanno lavorare i bulloni sullo scafo lateralmente, e rimango con la paura che quindi i fori si ovalizzano e fanno acqua, peggio se in uno scafo a sandwich. Poi se un bompresso e' montato bene, se succede qualcosa si rompe lui e pazienza, in questo modo il membro piu' debole del sistema potrebbe essere lo scafo stesso. Ma queste sono solo pensieri personali, appunto.
Facciamo un esempio, un classico bonpresso alluminio o carbonio a scelta controventato con un paranchino 2/3:1?
Eppure se ben fatto rimane lí sotto carico, se guardi il mio su tutti i piani tranne l'orrizzontale ottieni triangoli fatti in tubo inox idraulico saldati a TIG, da patentato con spessore da 2mm, non 1,5/1,2. Se hai osservato lo stesso modello Osc/Bat danno pesi ancora diversi.
Per quello che riguarda la barca nel mio caso é monolitica, sui supporti c'erano almeno 6mm di VTR, vi faró sapere sulla ruota di prua quanto c'é.
Dopo alcuni aggiustamenti, e un pó di tempo libero ho completato la delfiniera, per moglie e figli é una manna per salire a bordo a seconda delle maree, forse ora accorceró un 5-8 cm il naso superiore da non dar fastidio al jennaker.
Buon Vento a tutti[Immagine: 7b2f5008fe76526a993350972ae35942.jpg]

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Il mio consiglio é di usarlo solo per appoggio per salire e scendere. Se vuoi un bompresso o delfiniera per vele portanti suggerisco di visitare il sito trogear.com e vedere adjustable bowsprit.
Perché? Smiley24
Apart e l estetica che a me personalmente non piace, poi un allungare permanentemente la barca, considerati gli spazi di manovra in molti porti mi pare un complicarsi la vita. Poi se non opportunamente controventato con un code zero o altro la trazione é assai elevata, più o meno metri quadri Dell albero x il quadrato del vento x 0,021 il risultato ti dovrebbe dare i kg x cm quadrato. Mahhh.
Ops volevo scrivere della vela non dell albero.
Ok come hai ponderato il tuo pensiero? È un traliccio in tubo inox 316L, 25x1,5 e 30x2 mm, saldato a TIG a piena penetrazione perché non potrebbe resistere alla trazione di un code0/Jennaker? 1mm3 di saldatura a regola sono in grado di sostenere giá 70kg.
Aldi la del calcolo menzionato tra metri quadri vela e nodi vento, sempre secondo me mi affiderei più a un prodotto come trogear, che alle saldature di quanto ti hanno realizzato. In merito alla tenuta delle saldature non mi sento di esprimermi xchè non ho sufficienti competenze.
Poi ovviamente il mio é un parere personale su come mi regolerei sulla mia barca in quanto non amo le sorprese e preferisco prevenire. Detto questo, se il sistema che hai realizzato dovesse funzionare ed essere x te soddisfacente ne sono ovviamente contento x te.
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