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Versione completa: 9000 ore motore
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(17-11-2020 19:10)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Urka...e io che mi preoccupo per le 3400 ore del mio MD 22 L-A...mi sei di conforto
Il mio MD22L-A di ore ne ha compiute 5000, ho fatto verificare la compressione ed è a posto, consuma un po di olio, ma pazienza.
Della compressione me ne preoccuperei poco, se a freddo parte è ancora ok. Invece misurerei la pressione dell’olio a temperatura di esercizio.


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io preferirei un motore con 4000 ore e la certezza di una corretta manutenzione ad un motore con 1000 ore a cui non è stato mai cambiato l'olio... 9000 ore sono cmq tante. Un professionista può tranquillamente misurare il valore della compressione e da li puoi valutare cosa decidere. Come ha scritto qualcuno se ti serve solo per entrate e uscire dal porto e usare la barca in zone vicine è un conto...ma se già sai che devi macinare miglia e forse anche ore di moto, per quanto possa essere ben mantenuto, sai già che stai salendo in sella ad un cavallo un po' "spompato"...
Il motore è più importante che sia efficiente proprio in entrata ed uscita dal porto,se ti molla li rischi brutto. Il motore deve essere efficiente sempre di conseguenza in ordine
per ben funzionare.
Recentemente ho visto smontare due grossi Caterpillar con 6000 ore e compressione buona. Non davano nessun problema ma il proprietario voleva essere certo di avere la barca in ordine, ed il preventivo di manutenzione non era terrificante. E' finita con la sostituzione totale di un motore e la revisione pesante del secondo. Considerate che erano Caterpillar, cioè mezzi che su strada vengono revisionati oltre le 20mila ore. Le barche tipicamente sono mezzi molto impegnativi per i motori, le onde fanno si che prendano dei colpi che manco i fuoristrada, e poi tipicamente lavorano in condizioni di alimentazione non ideali. Insomma, personalmente su una barca con un piccolo motore 4 cilindri con 9000 ore non uscirei, se non in giornate estive con mare calmo (al massimo torno a nuoto....)
(17-11-2020 17:51)Dato Ha scritto: [ -> ]Non si dice che 1000 ore corrispondono a 100 000 km di un'auto diesel, usata prevalentemente in autostrada?

Mi sembra un'affermazione un po' apodittica...quale sarebbe la fonte?
(17-11-2020 22:14)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Il motore è più importante che sia efficiente proprio in entrata ed uscita dal porto,se ti molla li rischi brutto. Il motore deve essere efficiente sempre di conseguenza in ordine
per ben funzionare.
Non era questo il senso del mio post... spero essere più chiaro con l'esempio che segue:
Se ho opportunità di comprare, a buon prezzo, un auto station wagon diesel con 250 mila km, la scarterei a priori se la dovessi usare per fare l'agente di commercio che macina 60mila km anno... se magari mi serve solo per andare la domenica in campagna e prevedo di percorrere 4000km anno magari ci faccio un pensierino...

Aggiungo che quando mi ha mollato il motore all' ingresso del porto, causa filtro gasolio otturato, il mio volvo aveva circa 800 ore soltanto...con filtro cambiato solo 30 ore prima

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9000 non sono poche, ma se il motore è sempre stato manutenuto, e non mi riferisco solo ad olio e filtro, ma se nel corso della vita sono già stati revisionati ad esempio la pompa di iniezione ed i suoi iniettori, se lo scambiatore di calore è già stato sostituito così come motorino di avviamento ed alternatore, pompe di acqua ed olio etc etc poi si può parlare di compressione, prima di rompersi pistoni bielle e bronzine di banco di solito si guasta tutto il resto.

Comunque non conoscendo la storia del motore, valuterei di sbarcarlo ed analizzarlo al banco, conscio del fatto che potrei avere delle sorprese amare che potrebbero portare a revisioni pesanti se non addirittura a rottamazioni.

Per contro se conoscessi la storia del motore è se le osservazioni tipiche quali rumorosità anomale, fumosità eccessive, difficoltà di avviamento, pigrizia a prendere giri etc etc fossero rassicuranti, si potrebbe valutare di continuare ad utilizzarlo, forse con un po’ di ansia e l’orecchio sempre teso a sentire eventuali sussulti, consapevoli di avere acquistato un bene usato e non nuovo.

Nella mia attività professionale ho visto motori industriali, trattati molto peggio dei nostri motori Marini, vivere senza indugi anche più di 20.000 ore, ovviamente nel corso delle quali si sono sostituti quasi tutti i componenti di cui sopra, ma ne ho visti anche alcuni. (Pochi a dire il vero) trapassare a solo 4.000 ore

Al mio yanmar l’estate scorsa ha ceduto un tappo della pompa dell’acqua, quella dolce, e se non mi fossi accorto avrei cotto come minimo la testa o forse anche peggio, il motore non supera le 2.000 ore.
Questo per dire che non ci sono regole e certezze.

Per chi ha consigliato di fare riferimento al manuale di manutenzione ufficiale, credo che alle 9.000 il manuale consigli di eseguire un revamping totale.
Si usa anche dire che un motore di un autoveicolo si usuri di più nei primi 50 km dopo l'accensione che nei seguenti 500 km.

Io sono dell'idea che se uno ti presenta un contatore con 9000 ore è onesto. Mi farebbe più paura un contatore a 1000 ore in 17 anni.

Con la prova di compressione ti togli facilmente il dubbio o per lo meno ti dà un indicazione spendendo anche poco se ti porti un meccanico da terra ferma.
(17-11-2020 22:51)Jo Della Gatta Ha scritto: [ -> ]Non era questo il senso del mio post... spero essere più chiaro con l'esempio che segue:
Se ho opportunità di comprare, a buon prezzo, un auto station wagon diesel con 250 mila km, la scarterei a priori se la dovessi usare per fare l'agente di commercio che macina 60mila km anno... se magari mi serve solo per andare la domenica in campagna e prevedo di percorrere 4000km anno magari ci faccio un pensierino...

Aggiungo che quando mi ha mollato il motore all' ingresso del porto, causa filtro gasolio otturato, il mio volvo aveva circa 800 ore soltanto...con filtro cambiato solo 30 ore prima

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ComprendoThumbsupsmileyanim
(17-11-2020 19:27)Mikey Ha scritto: [ -> ]Chiedere qui della durata di un motore è come chiedere, in mezzo a una piazza, chi è giusto votare alle elezioni.

+1
L'intervento più centrato che ho letto...
Se stai valutando quella barca, direi che stai comprando una barca senza motore ossia un motore con valore zero.
Se poi la prendi e il motore va ancora...questa è un'altra questione...ma la trattativa parte da zero-motore.
E comunque su una barca che ha collezionato 9000 ore in 17 anni qualche domanda la farei...aveva la moglie a Saint Tropez e l'amante a Bodrum???
Se il resto della barca è intonso qualcosa non torna.
Grazie. E ovviamente condivido il tuo pensiero, come si era inteso
(17-11-2020 22:44)Elf Ha scritto: [ -> ]Mi sembra un'affermazione un po' apodittica...quale sarebbe la fonte?

Certamente, e' annedotica. Pero' ha un'origine con una qualche logica.
In velocita' di crociera e' come andare, grosso modo, a 100 km/h in autostrada, a velocita' costante. In realta' forse ' un po' peggio per una barca, ma diciamo che l'ordine di grandezza potrebbe starci. In 1000 ore si fanno quindi 100 000 km.
Un motore con 9000 ore e' come se avesse 900 000 km su un'automobile.
Certamente, esistono automobili che superano allegramente il milione di km, e non solo diesel. Ma si parla comunque di un milioncino di km.
(18-11-2020 00:41)Dato Ha scritto: [ -> ]Certamente, e' annedotica. Pero' ha un'origine con una qualche logica.
In velocita' di crociera e' come andare, grosso modo, a 100 km/h in autostrada, a velocita' costante.

Mah, se proprio volessimo fare l'equazione sarebbe 1 h=50 km, la gran parte delle auto stanno come media sui 50-60 km/h di media annuale.
Per cui sarebbe 9000 h = 450 mila km, tanti, ma fattibili da un'auto decentemente tenuta.
Certo, non troveresti nessuno disposto a darti 10 euro per un'auto con 500 mila km, sarebbe solo da rottamare!
Qui sul forum trovi diverse discussioni in cui si è ampiamente dibattuto della cosa...
chiedere all'armatore no ?
se conosce barca e proprietario una semplice domandina e si capisce subito che tipologia di navigazione ha fatto
9000 ore in 17 anni sono 529 h/anno, che diviso 24 h sono 22 giorni consecutivi di navigazione (sempre anno)
certo non sono pochi, ma se parti a maggio e torni a ottobre ci possono stare
....poi dipende anche dal prezzo finale Smiley4

PS : la mia barca ha il conta ore rotto da anni e l'ex proprietario molto onestamente non ha saputo darmi un'indicazione (ma navigava sul lago)
messe a posto due tre cosette, quest'estate non ha perso una goccia d'olio e parte a meraviglia....per ora sta lì, poi quando salperò per il giro del mondo ci farò un pensiero Smiley4
(17-11-2020 17:12)xmare Ha scritto: [ -> ]la vita del motore da 8.000 ore in po è tutta regalata, quindi se sono arrivati a quella quantità da qui in poi sei vicino alle anomalie... quindi regolati cosa fare, ; sei difronte ad una auto sempre tenuta in garage con circa 300.000 km. voi che fate?? nel caso della barca andate in viaggio in mare aperto? al massimo puoi rischiare da porto a porto vicino.
la mia ne ha 360000 e va ancora benissimo comunque oltre 500 ora anno sono davvero una enormità per una barca a vela .. sempre abbia le vele ..
Intanto ringrazio tutti per i consigli ed i vari pareri, molti utilissimi.
Ovviamente per me è fondamentale l’affidabilità del motore, pur cercando di andare per lo più a vela, in estate durante i trasferimenti il motore è importante e non voglio avere pensieri.
Parliamo di un 45 piedi, per cui per me può avere senso pensare ad una sostituzione con uno nuovo, ovviamente considerandolo nella tratttiva..

Non ho d’esperienza dirette, ma credo che per la sostituzione potrei considerare un costo totale di circa 10k?

Grazie ancora b.V. A tutti
In tanti hanno eccepito le 9.000 h solo perché é il dato sul quale basi la eventuale necessita di valutare un rifacimento o cambio del motore.

Il fatto é che le 9.000 h sono del tutto incongrue per una barca a vela di 17 anni: é un dato non credibile.
(18-11-2020 07:56)stravento96 Ha scritto: [ -> ]In tanti hanno eccepito le 9.000 h solo perché é il dato sul quale basi la eventuale necessita di valutare un rifacimento o cambio del motore.

Il fatto é che le 9.000 h sono del tutto incongrue per una barca a vela di 17 anni: é un dato non credibile.


Sto valutando una barca con 3700 ore dal 2015 ad oggi.... se la barca si muove molto e ha bisogno di caricare un importante pacco batterie, le fai eccome....


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(18-11-2020 07:56)stravento96 Ha scritto: [ -> ]Il fatto é che le 9.000 h sono del tutto incongrue per una barca a vela di 17 anni: é un dato non credibile.

Io per lavoro valuto dati ( di tipo economico finanziario) e, di norma, se trovo un dato divergente/incongruo E non migliorativo di uno scenario, pur cercando un modo di verificarlo, tendo a considerarlo veritiero e quindi vado cercare il motivo per cui è così, più che cercare di confutare il dato in sé.

Premesso questo, mi chiederei quali sono i motivi per cui avrebbe potuto esserci una rilevazione sbagliata: qualcuno parla di quadro lasciato acceso, ma farebbe avanzare le ore? E' veramente una domanda; forse un quadro che viaggia troppo spedito? Nel senso che l'orologio è starato, ma anche in questo caso anche se avesse una deviazione del 10% bisognerebbe togliere 800/900h e le valutazioni sui comportamenti da adottare in trattativa non si sposterebbero.
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