(18-11-2020 06:47)vaimo Ha scritto: [ -> ]Non ho d’esperienza dirette, ma credo che per la sostituzione potrei considerare un costo totale di circa 10k?
No, è sottostimato. Con 10k forse prendi il motore in sé.
Te la cavi FORSE con 15k, ma se parte "l'effetto domino"...
Dipende anche a chi ti affidi.
Forse 10Keuri bastano se prendi un motore identico che puoi installare senza modifica alcuna dell'impianto attuale. Io però non scarterei a priori l'ipotesi di rifacimento del motore, mantenendo la stessa matricola e lo stesso libretto, magari spendendo una metà.
Da Motomarine un22 cv Yanmar me lo facevano a 7500, non credo che per il solo motore sempre Yanmar rimani nei 10000, potresti limare qualcosa su quadro ed altri accessori, se é la tua barca definitiva valuta bene.
Personalmente farei un controllo della compressione
Un monitoraggio del consumo d'olio
Controllo degli iniettori quantitá di depositi di residui carboniosi, controllo anticipi per verifica usura componenti delle pompe, allineamento e/o stato dei supporti antivibranti, poi valuterei i sieme ad un bravo ed onesto mecc, cosa convenga fare, se i valori non discostano troppo dai valori di targa, mi godrei barca e motore ancora un paio d'anni e poi valuterei cosa convenga fare, non mi sembra che sia urgentemente necessario sostituirlo/revisionarlo.
Uno yanmar 57 cavalli nuovo va dai 14 ai 16 mila euro più iva, poi c'è il montaggio
"Controllo degli iniettori quantitá di depositi di residui carboniosi, controllo anticipi per verifica usura componenti delle pompe, allineamento e/o stato dei supporti antivibranti, poi valuterei i sieme ad un bravo ed onesto mecc, cosa convenga fare, se i valori non discostano troppo dai valori di targa, mi godrei barca e motore ancora un paio d'anni e poi valuterei cosa convenga fare, non mi sembra che sia urgentemente necessario sostituirlo/revisionarlo.
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Interessante...questi controlli si possono fare a bordo secondo te?e quanto pensi possano costare?
Solo gli iniettori e la/le pompe iniezione vanno portate in un officina tutto il resto a bordo.
Credo che una criticitá sia trovare in mecc.onestamente preparato.
Con 9000 ore un motore é arrivato. Non ci sarà rimasto più niente di buono.
Poi concordo con i commenti precedenti sull' affidabilità in entrata e in uscita, lí serve affidabile e che abbia tutta la potenza per muovere un 45 piedi.
il mio 57 hp a 3000 ore( di 25 anni ) l ho fatto sbarcare e revisionare al costo di circa 6000 euro.
prima non perdeva una goccia d olio ,ora ha una leggera perdita nel paraolio tra motore e invertitore.
sono stati sostituiti tutti i tubi in gomma in quando erano diventati secchi e rigidi.
revisionato turbo.
sostituito motorino avviamento ,e alcuni particolari vari.
ora funziona bene ( come prima )
Ho visto motori in agricoltura funzionanti con 20000 ore e 50 anni e quelli respirano polvere...dipende dalla manutenzione, per quelli marini il rischio è soprattutto il surriscaldamento. A dirla tutta parlo di un mio trattore tramandato da generazioni
(19-11-2020 23:14)Wally Ha scritto: [ -> ]Solo gli iniettori e la/le pompe iniezione vanno portate in un officina tutto il resto a bordo.
Credo che una criticitá sia trovare in mecc.onestamente preparato.
Concordo in pieno
Puoi dire cosa puo' costare un intervento del genere secondo te? o se non ti vuoi sbilanciare chiedo in subordine...quante ore di lavoro è ragionevole ci possano volere?
(18-11-2020 10:26)clavy Ha scritto: [ -> ]Io per lavoro valuto dati ( di tipo economico finanziario) e, di norma, se trovo un dato divergente/incongruo E non migliorativo di uno scenario, pur cercando un modo di verificarlo, tendo a considerarlo veritiero e quindi vado cercare il motivo per cui è così, più che cercare di confutare il dato in sé.
Premesso questo, mi chiederei quali sono i motivi per cui avrebbe potuto esserci una rilevazione sbagliata: qualcuno parla di quadro lasciato acceso, ma farebbe avanzare le ore? E' veramente una domanda; forse un quadro che viaggia troppo spedito? Nel senso che l'orologio è starato, ma anche in questo caso anche se avesse una deviazione del 10% bisognerebbe togliere 800/900h e le valutazioni sui comportamenti da adottare in trattativa non si sposterebbero.
Se lasci il contatto al quadro anche a motore spento il contaore “gira”
(17-11-2020 17:12)xmare Ha scritto: [ -> ]la vita del motore da 8.000 ore in po è tutta regalata, quindi se sono arrivati a quella quantità da qui in poi sei vicino alle anomalie... quindi regolati cosa fare, ; sei difronte ad una auto sempre tenuta in garage con circa 300.000 km. voi che fate?? nel caso della barca andate in viaggio in mare aperto? al massimo puoi rischiare da porto a porto vicino.
Quoto.
BV
(20-11-2020 17:31)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Concordo in pieno
Puoi dire cosa puo' costare un intervento del genere secondo te? o se non ti vuoi sbilanciare chiedo in subordine...quante ore di lavoro è ragionevole ci possano volere?
Non conosco i costi orari dei mecc. Iniettori visto il costo, conviene se ritenuto opportuno, sostituire il guidaspillo.
Per le pompe d'iniezione se in ordine conviene revisionarle, ma se devi cambiare pompanti, conviene quasi prenderle nuove.