20-03-2021, 14:18
A mio personale avviso sicurezza e uscire da soli non si coniugano bene. Neanche uscire in coppia con l'altro che magari non sa neanche avviare il motore è calare le vele per un eventuale mob.
(20-03-2021 10:23)faber Ha scritto: [ -> ]Anche una cimetta lunga pochi metri da mettere sulla barra del timone e lasciata andare a poppa, potrebbe risolvere in caso di caduta in mare.
Infatti aggrappandosi alla suddetta la barra complice il peso, questa piegherebbe da un lato mettendo per qualche istante la barca alla cappa e permettere la risalita...
(18-03-2021 21:53)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Sulla tua vedrei più un telecomando stagno del pilota da tenere appeso al collo in modo da richiamare la barca in caso di cadutadato il tipo di autopilota che ho, direi che questa possibilita' sono costretta a scartarla: il pistone si aggancia meccanicamente alla barra
(20-03-2021 10:23)faber Ha scritto: [ -> ]Anche una cimetta lunga pochi metri da mettere sulla barra del timone e lasciata andare a poppa, potrebbe risolvere in caso di caduta in mare.potrei studiare un sistema che nel contempo sgancia il pistone dalla barra o sfila il corpo dall'asta in cui e' imperniato?
Infatti aggrappandosi alla suddetta la barra complice il peso, questa piegherebbe da un lato mettendo per qualche istante la barca alla cappa e permettere la risalita...
(20-03-2021 19:19)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ti dico, quest estate col bel tempo, di provare a 5 kts e farci sapere.
Personalmente ho fatto una prova diversa che però mi ha fatto riflettere: facendo il bagno, barca ancorata, ho tirato il cordino di sicurezza della biscaglina laterale apribile: salire in quelle condizioni ottimali é stato impegnativo. Sono mediamente agile e leggero....
(19-03-2021 11:07)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Io sono a - 3 amici... A chi fa il fatalista, gli chiedo gentilmente di non diventare il -4, lui non si accorge di nulla, ma gli altri soffrono. Grazie.Sarebbe interessante, non per curiosità, ma per condividere e imparare, se tu raccontassi quello che sai di questi incidenti.
(20-03-2021 22:28)oudeis Ha scritto: [ -> ]Quanto al fiocco avrei un suggerimento che porta indietro nel tempo, quando non esistevano i costosi accrocchi: si chiamava alabasso o anche retriever. In pratica un sagolino che fissato alla penna del fiocco e fatto scorrere lungo i garrocci passa per un bozzello alla base dello strallo e viene in pozzetto. Quando devi ammainare molli la drizza e tiri l'alabasso che porterà giù il fiocco in un momento, trattenendolo lì senza bisogno di andare a prua.
(18-03-2021 22:02)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]...per ammainarlo , basta predisporre una cimetta che , colegata al moschettone della drizza , passa tra i garrocci e la rinvii in pozzetto . penso si chiami retriever...che non ho mai visto ed al quale non avevo proprio pensato!
(20-03-2021 22:28)oudeis Ha scritto: [ -> ]un suggerimento che porta indietro nel tempo, quando non esistevano i costosi accrocchi: si chiamava alabasso o anche retriever...che poi, con quel nome "alabasso", mi sembra una cosa bellissima
(19-03-2021 01:10)mjqel Ha scritto: [ -> ]... dalla foto a me pare proprio che la base d'albero sia l'appiglio migliore anche se mi pare di vedere 2 cavi elettrici neri uscire dall'albero; se è così magari prevedi anche qualcosa per preservarli...e mettero' al sicuro i cavi elettrici (che occhio mjqel !!!).
(18-03-2021 22:04)rob Ha scritto: [ -> ]Per farla regolabile, placchetta "Slyde" della Kongmi e' venuto in mente che ho sacchettate di corde/moschettoni/placchette e dissipatori vari della Kong che potrebbero tornare utili, in effetti...
(19-03-2021 18:05)Nimbo Ha scritto: [ -> ]... dal lato del giubbotto metti un moschettone rapido che lo collega all'ombelicale, perche' potrebbe essere meglio liberarsi dal cordone che restare sotto...ho pensato che deve essere facile "liberarmi" (e faro' prove) e finire in acqua, SPLASH
(20-03-2021 10:23)faber Ha scritto: [ -> ]Anche una cimetta lunga pochi metri da mettere sulla barra del timone e lasciata andare a poppa, potrebbe risolvere in caso di caduta in mare.combinato con questo
Infatti aggrappandosi alla suddetta la barra complice il peso, questa piegherebbe da un lato mettendo per qualche istante la barca alla cappa e permettere la risalita...
(20-03-2021 23:16)mlipizer Ha scritto: [ -> ]...Una cimetta da buttare in acqua quando esci dal pozzetto che riesca a sganciare il pilota automatico e a tirare il timone sarebbe ottimale.
(19-03-2021 11:43)mlipizer Ha scritto: [ -> ]...una cima in acqua quando vai in prua che in caso di permetta di aggrapparti per risalire; 8 metri con una gassa in fondo. Il tuo peso in acqua rallenta facilmente una barca così piccola e ti permette di tornare a bordo. Sono prove da fare quest'estate con un compagno...
(20-03-2021 19:50)bullo Ha scritto: [ -> ]Barchetta pericolosa senza battagliola. Per andare a prua bisogna salire slla tuga.-
(20-03-2021 21:17)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Come dice Bullo la barca è forse del peggior disegno di tuga per spostarsi a prua, mancano candelieri draglie.
(21-03-2021 01:36)mjqel Ha scritto: [ -> ]...la tuga dell'alpa19 per quanto originale, sembra fatta apposta per impedirlo; l'attraversamento della tuga è quindi il primo punto critico...
(19-03-2021 10:48)aleph Ha scritto: [ -> ]...facendo grande attenzione (una mano per se e una per la barca)talmente necessario da farne un automatismo (non credo di esser mai montata sulla tuga senza una mano letteralmente aggrappata al boma o direttamente all'albero