I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
il prezzo non fà sempre qualità ma attenzione alle cineserie economiche, anche ad un vicino con una girante economica, gli è durata un paio di uscite.
Parzialmente O.T., scusate.
Ma i paraoli (cortechi, o come si chiamano) sono più o meno universali o ogni marca ha il suo?

Io ho chiesto in cantiere i ricambi per la mia pompa Johnson 10-35211-3 (F35-B9) e mi dicono essere introvabili.
Potrei ordinarli su internet (carucci tra l'altro, 15 euro l'uno su ricambimotorimarini), ma preferivo comprarli in un negozio fisico qui.
Sarebbe un peccato dover comprare una pompa nuova (la Anchor) perché non trovo due gommini...
All'80% i paraoli rientrano in alcuni standard, ma comunque si differiscono se le misure sono metriche o pollici e liquidi con i quali la gomma entra in contatto, a labbro singolo doppio in viton, NBR, etc, molla inox, or, standard, se i paraoli sono dedicati per quell'installazione 15€ non sono troppo eccessivi, e sei sicuro che vanno bene, peova su 123 cuscinetti
A vita mi ricorderó il fanalino della moto prodotto dalla CEV e venduto nudo e crudo a 5000L e venduto in busta marchiata a ben 41000L.
(27-08-2021 12:35)Wally Ha scritto: [ -> ]All'80% i paraoli rientrano in alcuni standard, ma comunque si differiscono se le misure sono metriche o pollici e liquidi con i quali la gomma entra in contatto, a labbro singolo doppio in viton, NBR, etc, molla inox, or, standard, se i paraoli sono dedicati per quell'installazione 15€ non sono troppo eccessivi, e sei sicuro che vanno bene, peova su 123 cuscinetti
A vita mi ricorderó il fanalino della moto prodotto dalla CEV e venduto nudo e crudo a 5000L e venduto in busta marchiata a ben 41000L.

Lasciamo perdere. Io avevo una SAAB 95 e i pezzi costavano uno sproposito. Poi è saltato fuori che dopo l'acquisto da parte della General Motors metà dei pezzi erano compatibili con quelli Opel che costavano da un quarto a circa la metà...

Grazie per il sito, il problema è che non trovo le misure dei cortechi attuali, pur avendo il codice di riferimento. Ci penso su un po'.
Non puoi rilevare le misur con un buon calibro? Diam est. Diam asse, altezza spalla.
Ps se Saab 9.5=Opel Vectra C=Fiat Croma SW. Condividevano la piattaforma, 300000km e non sentirliSmiley14
(27-08-2021 12:52)essebibi Ha scritto: [ -> ]Lasciamo perdere. Io avevo una SAAB 95 e i pezzi costavano uno sproposito. Poi è saltato fuori che dopo l'acquisto da parte della General Motors metà dei pezzi erano compatibili con quelli Opel che costavano da un quarto a circa la metà...

Grazie per il sito, il problema è che non trovo le misure dei cortechi attuali, pur avendo il codice di riferimento. Ci penso su un po'.
Di solito i paraolii hanno le misure stampate sul lato anteriore,se non li trovi perche' mancano le misure li smonti e vai alla casa del cuscinetto con i campioni.
Bene, non è stata una passeggiata di salute, ma alla fine ho risolto.
Smontare la pompa non è stato difficile, ma io accedo al motore da entrambi i lati ed ho dovuto usare una brugola a testa tonda perché non c'è spazio.
Con la pompa in mano, primo dubbio. Come si smonta l'alberino? Tolta la molla di tenuta, infrapponendo del materiale più morbido (io ho usato un pezzo di cimetta), martellate sull'asse ed esce.
A quel punto ti domandi dove sono i paraolii? Con il tempo ed il calore, rimangono in parte incollati nella loro sede. Facendo leva dal lato opposto, sono riuscito ad eliminarli.
Adesso comincia la fase di rimontaggio. Eseguita un paio di volte per ottenere il giusto risultato.
Pulito l'asse dell'alberino. Rimane una guarnizione che credo debba stare fra un paraolio e l'altro. Quindi si fissa il paraolio lato cuscinetti, si inizia a martellare per fare entrare l'asse, si inserisce la guarnizione e si mette il paraolio lato girante. Ho usato le molle nuove.
Uno dei problemi che ho avuto è stato che, rimartellando l'asse per rimetterlo in posizione, si è spostato rispetto ai cuscinetti e quindi sarebbe andato a toccare sul coperchio della girante. Ho dovuto togliere e mettere un paio di volte l'asse per metterlo nella giusta posizione. Alla fine ho battuto sul bordo del cuscinetto, anziché sull'alberino, per non farlo più spostare.

Ho cambiato anche il portagomma di uscita mettendolo di diametro maggiore ed ho cambiato il manicotto. Il manicotto l'ho dovuto tagliare per farlo stare in posizione.
Rimessa su la pompa, la girante e la guarnizione, non ho più il minimo spandimento, quasi non ci credo.
3 ore circa di lavoro.
Smiley42
97 43
Pagine: 1 2
URL di riferimento