Il tubo di scarico in corrispondenza del passascafo della mia imbarcazione first 31. 7 è decisamente rovinato, lesionato e ingottato.
Ho già visto che tirar via il vecchio tubo è molto complicato, il primo round l'ha vinto lui venerdì scorso; domani provo di nuovo con qualche attrezzo più cattivo. Devo avere precauzioni particolari? Il percorso deve essere il più possibile simile a quello precedente o non devo avere preoccupazioni questo senso?
Grazie e buon vento
intervento fatto alcuni anni fà al mio Gibsea 106.... è stata una lotta difficile, specialmente il passaggio dal vano motore al gavone esterno.
nel mio caso è stato indispensabile essere in due, di cui uno abbastanza magro e agile per infilarsi nel gavone, per spingere e tirate contemporaneamente.
io rispetterei il percorso esistente.... e lo metterei identico.
Identico che significa? Sempre per scarico bagnato, armato antischiacciamento del diametro corretto dei portagomma 50mm? Potresti cercarlo piú flessibile, tra motore e sentina non dovrebbe fare anse verso il basso dove possa ristagnare acqua e verso L'uscita fargli fare un sifone, sul sito della Vetus trovi tutte le info necessarie.
(24-08-2021 17:18)Wally Ha scritto: [ -> ].... sul sito della Vetus trovi tutte le info necessarie.
ho trovato poco, praticamente niente
Per lo scarico fumi e acqua dalla marmitta ci vuole il tubo nero omologato,controllare bene la misura interna,
.ci sono diversi diametri.
Io la prima volta ho tagliato la parte finale corrosa e l'ho accorciato, la seconda volta l'ho sostituito. Non è un lavoro facile.
Per tirarlo fuori più agevolmente lo puoi sezionare.
(24-08-2021 17:18)Wally Ha scritto: [ -> ]Identico che significa? Sempre per scarico bagnato, armato antischiacciamento del diametro corretto dei portagomma 50mm? Potresti cercarlo piú flessibile, tra motore e sentina non dovrebbe fare anse verso il basso dove possa ristagnare acqua e verso L'uscita fargli fare un sifone, sul sito della Vetus trovi tutte le info necessarie.
Identico significa un tubo adatto all'uso.... come sarà ovviamente l'esistente...
Wally Ha scritto:
... sul sito della Vetus trovi tutte le info necessarie.
ma pensi che debba fare il collo d'oca...???
attualmente non c'è oppure è molto ben nascosto, non ho trovato altre indicazioni....
gradirei evitarlo
bv
(25-08-2021 16:27)capatosta Ha scritto: [ -> ][Ha scritto:
ma pensi che debba fare il collo d'oca...???
Sono andato a controllare: non c'è un vero e proprio collo d'oca. Semplicemente il tubo alla fine della cuccetta sale di livello ma credo che l'andamento "incerto" dipenda dall'esigenza di tenere in piano la cuccetta di poppa più che dalla volontà di far fare un percorso particolare all'acqua di raffreddamento. Se qualche proprietario di first 31.7 può controllare l'andamento del tubo di scarico ha anche l'occasione di fare una verifica delle sue condizioni e.... vede confermata la mia riconoscenza....
Grazie e buon vento
Mah a memoria Vetus produce anche i colli d'oca per evitare ingressi d'acqua in contropressione, anch'io non ho un vero collo d'oca ma una curva dolce che sale e mi ruba mezzo gavone di poppa del mousse.
Anche sul mio Comet 420 del 1987 lo scarico dalla marmitta va nel gavone di poppa, dal fondo sale alla sinistra, attraversa tutto il gavone da sinistra a destra, sotto la falchetta, ridiscende fino al bocchettone di scarico.
Con tutto questo collo d'oca è impossibile un ritorno d'acqua al motore!
ma basta il percorso a saliscendi per fare il collo d'oca o non serve anche lo sfiato nel punto più alto???
grazie
Basta che si alzi di circa 30-40cm, e torni giú
(27-08-2021 10:45)capatosta Ha scritto: [ -> ]ma basta il percorso a saliscendi per fare il collo d'oca o non serve anche lo sfiato nel punto più alto???
grazie
Noooo su i tubi di scarico non vanno messi sfiati.
Proprio capatosta
insisto a conferma del mio nickname....
senza sfiati non entra un po'.....
per quanto riguarda il collo d'oca ci ho messo un po' di tempo ma ho capito
rimane l'altro problemino: dall'ultima paratia verso poppa il tubo attualmente gira libero nel vuoto, non è assicurato a qualche paratia o comunque a una struttura.
Difficilmente, anche per l'esiguità dello spazio in cui si opera, riuscirò a dare al nuovo tubo esattamente la stessa forma del tubo vecchio. Che tolleranza credi che possa/debba avere???? A qualcuno viene in mente qualche furbata per appuntare in aria le curve 2 da realizzare?
grazie per la pazienza
Una idea sarebbe di prendere il tubo legarlo con una cimetta è sollevarlo verso l'alto facendo attenzione a non fare strozzature,fissare la cimetta o cinghia a un punto fisso del gavone.
(27-08-2021 09:28)Wally Ha scritto: [ -> ]Mah a memoria Vetus produce anche i colli d'oca per evitare ingressi d'acqua in contropressione, anch'io non ho un vero collo d'oca ma una curva dolce che sale e mi ruba mezzo gavone di poppa del mousse.
Idem, pure io.
Tra l'altro ho sostituito il tubo qualche mese fa con semplicità.
(30-08-2021 22:38)maurotss Ha scritto: [ -> ]Una idea sarebbe di prendere il tubo legarlo con una cimetta è sollevarlo verso l'alto facendo attenzione a non fare strozzature,fissare la cimetta o cinghia a un punto fisso del gavone.
Poiché nella mia barca non vedi mai il tubo in tutto il suo sviluppo contemporaneamente, avevo saltato un passaggio e forse mi sarei accorto dell'errore solo dopo aver ordinato il tubo nuovo.
Con la bellezza di 4 metri e dispari di sviluppo, ora che ho il tracciato più chiaro mi è facile segnare dei punti obbligati in maniera che il tracciato nuovo sia sostanzialmente uguale a quello originario. Antaniiii ha appena fatto la sostituzione con semplicità, nessun suggerimento particolare?
Si sarà capito che sono preoccupatissimo.... +Ma non mi sono ma i avventurato in queste operazioni,,,... anzi no secoli fa cambiavo la baderna con la barca in mare.... ma secoli fa
Parto da un'operazione estremamente semplice ma vorrei capire meglio quell'ammasso di ferraglia come funziona...
ciao
Alla fine ho cambiato il tubo. Con precisione ho programmato tutto, comprato pennarelli nuovi ad hoc e nastro adesivo colorati,....
ma alla fine l'amico che mi ha dato una mano ha imposto il suo taglio "culturale" e abbiamo arronzato con errori che non eccedono i 5-10cm...
per ora non perde (al contrario di prima)
ciao