avevo fissato il tubo con 5 fascette da elettricista di quelle ordinarie (3-4 mm di larghezza).. però non ero tranquillo... non ho trovato a Salerno fascette sfuse da 8 come le originarie, ne ho comprate 100 su internet (10 + 6 euro). QUando sono andato a mettere le nuove le vecchie erano tutte spezzate... avreste pensato che il tubo di scarico di un 18 cavalli fosse soggetto a tali sollecitazioni???
io no
bv
Beh il tubo é soggetto un pó q vibrazioni motore un pó q movimenti dovuti allo sparo intermittente dell'acqua, controlla un pò tutto.
(28-08-2021 22:33)maurotss Ha scritto: [ -> ]Noooo su i tubi di scarico non vanno messi sfiati.
Ho finalmente l'occasione di chiarire questo argomento.
Sul mio Grand Soleil 35 del 1983 il Cantiere del Pardo lo sfiato lo ha messo, è proprio sulla sommità del collo d'oca tra la marmitta e lo scarico a mare. Questo sfiato consiste in un tubicino che scarica nel pozzetto, attraverso un forellino nella paratia di vetroresina realizzato con la proverbiale cura dell'epoca, esattamente nell'alloggio, aperto, della bombola del gas per la cucina. Dallo sfiato esce in continuazione un rivoletto di acqua di mare tiepida (ha raffreddato il motore) che lambisce la bombola da metà altezza, arrugginendola nel giro di due/tre anni; non si vede e non si sente traccia di fumi di scarico. Mi sono più volte chiesto il motivo di questa installazione e le risposte sono: lo sfiato sul collo d'oca ovviamente evita l'effetto sifone a motore fermo e barca che naviga sbandata con lo scarico immerso, e l'acqua calda sulla bombola facilita l'evaporazione del gas verso i fornelli. Quest'ultima mi convince pochissimo, anche perchè far arrugginire velocemente e deliberatamente la bombola del gas non è "bello". Qualcuno ne sa di più?
Bv
Non ho visto sfiati su quei tubi, ma nn sono un meccanico.
Certo che pensare a fare colare acqua salata su una bombola del gas, sembra una cosa un po' strana.
Domenica mi ha chiamato un amico dicendomi che aveva fumo in cabina. Era il tubo dal raiser alla marmitta bucato. La prossima volta valuteremo post marmitta.