Ciao a tutti,
Ho un problema col mio volvopenta kamd42a 6 cilindri. Non ho una barca a vela ma credo ci sia molta gente competente in questo forum.
Il motore una volta che e’ in moto pare che giri bene, ma al momento che lo rimetto al minimo per fare ad esempio manovra inizia a zoppicare e si spegne. Mi tocca spurgare gli iniettori per rimetterlo in moto.
Premetto che il circuito fino alla pompa iniezione e’ in regola, tubo gasolio nuovi, filtri nuovi addirittura ho baipasssto anche il filtro decantatore per eliminare una possibile infiltrazione d’aria. Il gasolio verso il serbatoio affluisce regolare.
Potrebbe essere la pompa iniezione o gli iniettori??
Grazie
Al momento devi fare una sola prova, il tubo che ritorna gasolio al serbatoio lo sostituisci con uno trasparente, e metti in moto.
Se da quel tubo vedi defluire bolle d'aria inizia la caccia, e non ha importanza se i tubi sono nuovi o meno.
[quote='Wally' pid='439445977' dateline='1639331828']
Al momento devi fare una sola prova, il tubo che ritorna gasolio al serbatoio lo sostituisci con uno trasparente, e metti in moto.
Se da quel tubo vedi defluire bolle d'aria inizia la caccia, e non ha importanza se i tubi sono nuovi o meno.
Quando il motore di spegne ho controllato subito il filtro del gasolio, spurgandolo; ma esce solo gasolio niente aria.
E’ per questo che ho il sospetto che aspiri aria dalla pompa d’iniezione.
Non é una prova certa, ti consiglio quanto scritto poc'anzi, senza prendere in considerazione che si stia grippando qualcosa, capitato anche quello.
Se non dovessero formarsi le bollicine???
Prova con un serbatoio supplementare ti colleghi direttamente alla pompa inezione,sul tubo monta una pompetta e un filtrino di quelli trasparenti.
(12-12-2021 22:11)tuccolit24 Ha scritto: [ -> ]Se non dovessero formarsi le bollicine???
Parli di spurgare gli iniettori e poi riparte detta cosí non ho tante altre idee.
Quante ore ha ?
Ha la turbina ?
Il mio 2003t di 3500 h zoppicava al minimo e (si spengeva) per il riser intasato che non faceva lavorare la turbina (che poi si e' bloccata).
Anche io (ed il mio meccanico) controllavo (inutilmente) aspirazione aria dal circuito gasolio, iniettori etc. Niente di tutto questo ...
E attenzione : ai giri alti moriva ... (come di norma per la giusta diagnosi) ma anche al minimo finche' non diventava caldo.
A caldo invece, al minimo e fino ai 2200 andava benissimo e si "strozzava" solo quando aveva il carico (marcia inserita) fumando parecchio (nero)
(13-12-2021 10:17)mari.adriano@gmail.com Ha scritto: [ -> ]Quante ore ha ?
Ha la turbina ?
Il mio 2003t di 3500 h zoppicava al minimo e (si spengeva) per il riser intasato che non faceva lavorare la turbina (che poi si e' bloccata).
Anche io (ed il mio meccanico) controllavo (inutilmente) aspirazione aria dal circuito gasolio, iniettori etc. Niente di tutto questo ...
E attenzione : ai giri alti moriva ... (come di norma per la giusta diagnosi) ma anche al minimo finche' non diventava caldo.
A caldo invece, al minimo e fino ai 2200 andava benissimo e si "strozzava" solo quando aveva il carico (marcia inserita) fumando parecchio (nero)
Qui il problema e’ diverso aspira aria nel circuito d’alimentazione; infatti una volta rispurgato gli iniettori riparte
Controlla anche tutte le fascette/collari che siano ben stretti.
Certamente è una sciocchezza, ma i tubi li hai sostituiti prima o dopo il problema?
(13-12-2021 19:31)tuccolit24 Ha scritto: [ -> ]Qui il problema e’ diverso aspira aria nel circuito d’alimentazione; infatti una volta rispurgato gli iniettori riparte
già che ci sei, controlla anche il pescante; potrebbe essere parzialmente ostruito dallo sporco nel serbatoio
(14-12-2021 09:57)Maremare Ha scritto: [ -> ]Certamente è una sciocchezza, ma i tubi li hai sostituiti prima o dopo il problema?
I tubi li ho sostituiti dopo, ora vorrei mettere un tubo trasparente che va verso il serbatoio e un pezzetto di tubo che va dal filtro del gasolio alla pompa. Dovrei vedere da dove si forma l’aria……spero!
Il problema e’ che dovrei trovare dei portagomma ad occhiello che vadano sul filtro e sulla pompa.
Consiglio la procedura di Wally.
Ho avuto il problema per 2 anni. Francamente non so se e' stata la cura del problema, ma svitando molte volte i bulloni sopra gli iniettori proprio per spurgarli, mi e' venuto il sospetto che le rondelle si fossero rovinate. Le ho cambiate, problema scomparso. costo totale: 1 dollaro e 12 cents.
(14-12-2021 21:46)crafter Ha scritto: [ -> ]Consiglio la procedura di Wally.
Ho avuto il problema per 2 anni. Francamente non so se e' stata la cura del problema, ma svitando molte volte i bulloni sopra gli iniettori proprio per spurgarli, mi e' venuto il sospetto che le rondelle si fossero rovinate. Le ho cambiate, problema scomparso. costo totale: 1 dollaro e 12 cents.
Ma non avevi un trafilamento di gasolio sugli iniettori??
Puo' darsi ma non lo ho notato. Sono anche andato a pulirli con un po' di carta dopo che il motore aveva marciato un po', ma non ho visto niente. Visto che ero li' ho campiato tutte le rondelle del circuito a partire dal prefiltro alla pompetta a bassa pressione, al filtro, alle pompe ad alta pressione fino agli iniettori, anche se nella procedura di spurgo allentavo e stringevo solo queste ultime. Nel mio motore Il circuito di ritorno ritorna solo fino al filtro, non al serbatoio (Yanmar 2qm15 di 40 anni).
Considera che io non sono un esperto in queste cose, credo che l'unica cosa valevole che tu possa ricavare dai miei commenti sia di non dimenticarti delle rondelle quando cominci la diagnosi.
Bella la prova del tubetto trasparente sul ritorno ! Ne faccio tesoro
(17-12-2021 10:24)lord Ha scritto: [ -> ]Bella la prova del tubetto trasparente sul ritorno ! Ne faccio tesoro
Andrebbe messo anche in entrata alla pompa d’iniezione, altrimenti non si se aspira aria dalla pompa o prima di essa!!!
(17-12-2021 10:24)lord Ha scritto: [ -> ]Bella la prova del tubetto trasparente sul ritorno ! Ne faccio tesoro
Io invece ho tagliato nel mezzo il tubo di gomma ed interposto un filtro trasparente.
Ho questo problema praticamente da sempre, cioè da quando il motore (Nanni N3.30) aveva soltanto 50 ore di moto. A nulla è valsa la pulizia del serbatoio, del prefiltro, del filtro e relative tubazioni. Il fenomeno si presenta ogni 5/7 accensioni: prima un leggero borbottio con caduta del numero dei giri (circa 300) venti secondi dopo l'avvio, ma senza spegnersi. Poi il fenomeno si dilata nel tempo, cioè si presenta da 30"a 1 minuto dopo, fino a che il motore si arresta. I successivi avvii a freddo (come ho detto per 5/7 volte) vanno bene, poi il fenomeno si ripresenta.
Una volta ripartito il motore è ok.
bv
Stendo un velo pietoso sulla altrettanto pietosa assistenza (si fa per dire) Nanni in quel di Palermo.