(09-04-2022 14:10)Tamata Ha scritto: [ -> ]In teoria penso che se fossero a zero l'alternatore dovrebbe uscire con 75A
Alla bos ho chiesto se alternatore "classico" volvo da 110A fosse ok, mi hanno risposto che è più che adeguato.
Non so se il calcolo teorico dei 75 Ah (12,5 x 6) e' corretto.
O, specifico meglio, secondo me e' corretto (sono d'accordo con @tamata) ma ... come mai non li vedo passare i 75 A ?
Saran gia' state cariche ... o ci sara' altro comportamento da comprendere ?
Ricordo che le litio, grazie alla bassa resistenza interna, han la capacita' di accettare correnti "enormi", tali addirittura da creargli problemi se non fosse per il loro BMS.
Questa e' una delle differenze principali fra le "buone", le "normali" e le "mediocri" (quest'ultime ... le scarterei ma ... oggi van gia' di moda ...).
Leggendo sk tecnica BOS, sappiamo che le LE300 28 Ah hanno il BMS tarato per accettare(scaricare 0.5C cioè' 12,5 Ah (0.5C e' la meta' della capacita' totale della batteria).
Altro punto fermo, guardo come esempio una delle "buone" (ne prendo una a caso di quelle piu' famose) la EPSILON SUPER-B da 90 Ah che ha un bel 1C di capacita' di carica (cioe' : possiamo caricare ben 90 A in un ora e scaricare fino a ben 200 A [sarebbe, passatemi il termine, lo spunto possibile]).
Anche le BOS sono ottime eh ... non sto parlando delle caratteristiche costruttive delle celle (cosa di cui non mi intendo) ma delle robe che interessano me povero rozzo utente (ma sono io che le utilizzo eh ...
la macchina da corsa la manda il pilota non l'ingegnere che l'ha progettata) e cioè' :
quanto le posso caricare ? (la domanda e' importantissima ... non e' peregrina. Nella domanda e' insito il fatto di adeguare o meno impianto e @tamata ha chiesto giustamente a BOS se il banco con 6 BOS andava bene per il suo alternatore).
La cui risposta e' 1C per le EPSILON e 0.5C per le BOS-LE300
(considerate una Epsilon Super-B da 90 Ah costa ben 1.900 eurini su Amazon).
La Epsilon Super-B (e tante altre p.e. le SterlingPower AMPS sono 1C), imho, fan parte di "quelle buone" ... quelle che sembravano, in un primo periodo, dovessero essere effettivamente le caratteristiche di TUTTE le LifePO4 (a pena di considerare le non 1C della robaccia ... pfui !!!). All'inizio, mi ricordo vari test letti, se non erano 1C ... le prove le consideravano ... gia' mediocri. Poi si e' diffuso, secondo me giustamente, il concetto che agli utenti andava bene anche 0.5C e altre caratteristiche.
Quindi, provo a farci un ipotesi ma mi piacerebbe che ce la potesse poi confermare BOS o chi conosce come si comportano :
se il banco LFP BOS n.6 da 28 Ah cioè' 168 Ah totali ... e' scarico al 80% di DOD ... dovrebbero prendere tutto quanto stabilito possibile dal BOS BMS cioè' 12,5 A x 6 = 75 Ah
ma lo dovrebbero fare ... da subito ... e durare finche' non arrivano alla carica max. (che poi il BMS interrompe ... e non la batteria che e' ... diciamo stupida e arriverebbe a ... passatemelo ... "friggere" o peggio a "scoppiare". Il BMS e' la ns. sicurezza).
Come sta la questione ?
Come mai @tamata nella carica da alternatore da 110 A (che avrà' i suoi limiti eh) vede passare 50 A e non 75 A ?
C'e' un differente comportamento del BMS (o magari la risposta e' semplicemente nel ... num. di giri motore o altro di ... secondario) ?!?
Grazie