@kitegorico hai ragione. Va messo anche il costo iniziale che avevo dimenticato.
Partendo da una situazione "de facto" avevo considerato solo il costo per andare avanti almeno 10 anni (e successivi) ma in effetti, seppur lo abbiamo tutti gia' sostenuto, andrebbe messo anche quello.
@unsoldino e' corretto e giustissimo (per esigenza o altro) aumentare capacita' e per arrivare all'obiettivo sperimentare etc. etc. tutto quanto gia' detto.
Pero' che qualcuno mi venga a dire che spendo meno ... sinceramente (imho) per me non e' cosi'.
La spesa c'e' e non e' certo minore (al maximo uguale).
Ovviamente il marketing del LifePo4 (tutti i vendor eh) che oggi sparapanza la soluzione come piu' conveniente se si considerano diversi anni ... non specifica che una convenienza ci puo' essere (si che ci puo' essere !!!) ma solo se l'impianto (come detto anche qua da esperti) "nasce" per il lifepo4.
Non c'entra nulla con le LifePO4 BOS LE 300 (di cui aspettiamo notizie dei test), ma sto cercando e trovando soddisfazione nei dati tecnici di nuove soluzioni (nuove per me eh) ... fra cui la relativamente recente : piombo - carbonio di cui p.e. la linea di batterie "firefly OASIS" (Enersys
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Infatti, cercando di capire perche' ci sono delle batterie fatte per il solare che hanno una ciclicità' estremamente diversa (superiore) rispetto all'automotive (dove 300 cicli son la norma di maxima durata, 500 l'eccezione top quality ... e a qualcuno "bastano e avanzano"), ho notato che le diverse linee Trojan hanno una diversa ciclicità' a seconda della tecnologia. Con la "SmartCarbon tecnology" nella "solar line premium" raggiungono ciclicità' addirittura da ben 1900 cicli al 50% di DOD (qui la linea solar premium
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Ma siccome sempre piombo e' ... come fanno ?
Aggiungono la tecnologia piombo-carbonio (vari brevetti) su cui anche altri costruttori puntano molto.
La differenza fra le piombo (tradizionali o piombo-carbonio) e le Lifepo4 e' che, per noi che abbiamo impianti gia' fatti (cioè' non da rifare completamente ex-novo dove invece c'e' una convenienza intrinseca nel pensarlo con nuove tecnologie lifepo4), e' che potrebbe convenire molto "rimanere" nel "pesante" piombo che non richiederebbe impianti "diversi".
Questo vale, ovviamente, solo per chi non ha problemi di peso, spazio e soprattutto vuole aumentare capacita' (per qualsivoglia motivo).
Considerate che una solare piombo Trojan SPRE-06-255 (229 Ah per paragonarla in C20 cioe' 20h, i 255 Ah sono in 100 h che a noi, tipicamente, non interessa) costa poco di piu' di una T-105 (225 Ah in C20) e la ciclicita' e' ben superiore (dai 1200 cicli ai 1900 ca. sempre al 50% di DOD). La SPRE-06-255 ha dimensionalita' e peso praticamente identici alla T-105.
Usa la tecnologia SmartCarbon e non solo T2-Carbon tecnology (che gia' porta le Trojan che la usano ad essere un prodotto "diverso" da altri costruttori).
Il top delle batterie piombo-carbonio e' Firefly (Carbon Foam Tecnology) sviluppata per Caterpillar. Queste batterie le sta provando anche Nigel Calder (esperto americano che ha scritto diverse ... "bibbie"). Non ho ancora trovato riscontri di lungo termine ... (e si' che lui e' "prolifico" nello scrivere sui forum americani equivalenti AdV).
Di seguito il ciclo di vita dichiarato della linea Solar Premium con la tecnologia SmartCarbon (sara' sicuramente un po' esagerato ... ma la tara va fatta ... per tutti)