Salve a tutti.
Dopo una veleggiata con punte da 11 nodi mi ritrovo con il cuscinetto dell'albero di losca rotto per cui l'asse del timone balla.
Devo cambiare la boccola indicata con il n. 6 del disegno allegato. Secondo i più esperti è un lavoro che potrebbe essere eseguito con barca in mare o è obbligatorio alarla? Grazie
Tecnicamente lo potresti fare ma come sospendi il timone se smonti il cuscinetto superiore che farà da Reggispinta .
(13-07-2022 22:54)Wally Ha scritto: [ -> ]Tecnicamente lo potresti fare ma come sospendi il timone se smonti il cuscinetto superiore che farà da Reggispinta .
I timoni galleggiano quindi se la barca è in acqua e l'asse è infilato nella losca il timone dovrebbe rimanere in sede, senza andare a fondo anche se non c'è alcuna ritenuta. Ma forse non ho capito bene il tuo l'intervento ....
(13-07-2022 18:10)trenuvole Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti.
Dopo una veleggiata con punte da 11 nodi mi ritrovo con il cuscinetto dell'albero di losca rotto per cui l'asse del timone balla.
Devo cambiare la boccola indicata con il n. 6 del disegno allegato. Secondo i più esperti è un lavoro che potrebbe essere eseguito con barca in mare o è obbligatorio alarla? Grazie
Da armatore di 411 chiederei maggiori informazioni sulle circostanze che hanno portato a quella rottura. Una veleggiata con punte di 11 nodi di velocità per un 411 sono probabilmente state fatte con mare formato in momenti in cui l'onda spingeva. L'unica volta che ho visto 10 nodi di velocità sulla mia barca avevo quelle condizioni. Anche se fuori tema, daresti maggiori dettagli? Grazie
No, è tutto corretto, ma non sono cosi sucuro che i timoni galleggiano, se hanno un asse in Alu forse inox non credo, ed onestamente non lo vorrei sperimentare.che predisponga una rete di sicurezza anti sfilamento, ultima cosa l'alloggiamento del cuscinetto superiore è ad un altezza superiore a quella del mare? Non è che poi entra acqua?
Di solito l'asse del timone finisce con un quadro (per emergenza ci metti la barra) e nel quadro dovrebbe avere un foro da 8 mm molto utile per passarci una cimetta di sicurezza se hai il timore che affondi
I timoni a mio avviso galleggiano (il mio si e quando è tornato in superficie sembrava Ottobre Rosso... )
Acqua non dovrebbe entrarci in quanto il cuscinetto è più in alto della spiaggetta..
Mi correggo...
Non vedo fori da disegno e quindi ho scritto una baggianata...
(16-07-2022 17:15)kitegorico Ha scritto: [ -> ]I timoni galleggiano quindi se la barca è in acqua e l'asse è infilato nella losca il timone dovrebbe rimanere in sede, senza andare a fondo anche se non c'è alcuna ritenuta. Ma forse non ho capito bene il tuo l'intervento ...
Da armatore di 411 chiederei maggiori informazioni sulle circostanze che hanno portato a quella rottura. Una veleggiata con punte di 11 nodi di velocità per un 411 sono probabilmente state fatte con mare formato in momenti in cui l'onda spingeva. L'unica volta che ho visto 10 nodi di velocità sulla mia barca avevo quelle condizioni. Anche se fuori tema, daresti maggiori dettagli? Grazie
Golfo di Squillace vento da sud est. All'inizio andatura a farfalla poi al lasco. Chiaramente la punta di 11.7 nodi con raffica, se no andatura sui 9.5/10.
Non c'è stata nessuna rottura. Siamo arrivati a Pola dove adesso abbiamo l'ormeggio e andando a fare una veleggiata abbiamo scoperto il movimento anomalo dell'asse del timone. Adesso aspettiamo il pezzo di ricambio e poi smontiamo i frenelli per cambiare il pezzo. Intanto abbiamo smontato il fermo di sicurezza per vedere meglio.
Per sicurezza che il timone non si sfili abbiamo imbragato il timone con due tirelle una a destra e una a sinistra.
Le boccole si rompono, io ne ho cambiate un sacco lavorando come artigiano in un cantiere nautico, tiri su la barca, smonti il timone, smonti la boccola rotta, vai dal tornitore a faretene fare una nuova, tolleranza circa 0.2mm, e la incolli con il sikaflex o altro e rimonti la pala del timone.
Lho fatto anche con la barca in acqua sulla mia in martinica quando ero giovane, un delirio per rimettere il timone dentro, ovviamente galleggia ma dalla paerte sbagliata, con l asse in basso..ma io ero in martinica e non c erano cantieri a quell epoca e non avevo neppure i soldi per pagarlo il cantiere, se sei in africa lo fai in acqua, se sei in europa vai in un cantiere e chiami un tecnico, che alla fine il timone é abbastanza importante in una barca, o no?
concordo, già è un casino farlo in cantiere, figurarsi con la barca in acqua....
Io l'ho fatto con la barca in acqua, unica accortezza zavorrare la pala con una cintura di piombi da sub, lubrificato bene il tutto, è ancora su adesso.
non voglio fare il Pierino di turno ma stiamo parlando del riferimento 6 " boccola superiore " ... e non boccola inferiore riferimento 7 ...
e allora perchè togliere il timone quando sai che questo galleggia e risparmi alaggio/varo e sosta?
lo imbraghi come ha già fatto per la massima sicurezza e poi lavori ...
(22-07-2022 17:38)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]non voglio fare il Pierino di turno ma stiamo parlando del riferimento 6 " boccola superiore " ... e non boccola inferiore riferimento 7 ...
e allora perchè togliere il timone quando sai che questo galleggia e risparmi alaggio/varo e sosta?
lo imbraghi come ha già fatto per la massima sicurezza e poi lavori ...
Esatto. Tra l'altro la boccola 7 della Beneteau è una boccola "spaccata" la cui procedura di montaggio è piuttosto particolare. Quella certamente conviene farla con barca a secco.
(16-07-2022 17:15)kitegorico Ha scritto: [ -> ]I timoni galleggiano quindi se la barca è in acqua e l'asse è infilato nella losca il timone dovrebbe rimanere in sede, senza andare a fondo anche se non c'è alcuna ritenuta. Ma forse non ho capito bene il tuo l'intervento ...
Da armatore di 411 chiederei maggiori informazioni sulle circostanze che hanno portato a quella rottura. Una veleggiata con punte di 11 nodi di velocità per un 411 sono probabilmente state fatte con mare formato in momenti in cui l'onda spingeva. L'unica volta che ho visto 10 nodi di velocità sulla mia barca avevo quelle condizioni. Anche se fuori tema, daresti maggiori dettagli? Grazie
Salve Kitegorico.
È arrivato il pezzo di ricambio ma risulta degli stessi spessori di quello esistente. Noi pensavamo che con l'uso si fosse consumato. Per cui ci troviamo con la boccola del diametro interno di 85 mm e il timone con diametro 66 cm.
Che tu sappia c'è un'altra boccola per tenere in asse il timone? Grazie
(28-07-2022 12:27)trenuvole Ha scritto: [ -> ]Salve Kitegorico.
È arrivato il pezzo di ricambio ma risulta degli stessi spessori di quello esistente. Noi pensavamo che con l'uso si fosse consumato. Per cui ci troviamo con la boccola del diametro interno di 85 mm e il timone con diametro 66 cm.
Che tu sappia c'è un'altra boccola per tenere in asse il timone? Grazie
Mi spiace ma non ho mai messo mano al timone. Conosco le problematiche della boccola spaccata inferiore (perchè ne parlammo in un vecchio post quì sul forum) ma non di quella superiore.
Comunque non mi è chiaro cosa non sia a misura. Se avete ordinato il pezzo rotto e ne è arrivato uno con misure diverse o vi hanno mandato il pezzo sbagliato oppure qualcuno ha modificato la losca del tuo timone in anni passati.....
Hai fatto qualche qualche foto?
(28-07-2022 12:27)trenuvole Ha scritto: [ -> ]È arrivato il pezzo di ricambio ... la boccola del diametro interno di 85 mm e il timone con diametro 66 cm. ( penso che tutte le misure siano in mm. )
boccola 85 e asse 65 ... non ho mai visto un consumo di 19 mm.
ricontrolla come dice kitegorico ...
Usa "cerca"cerca kermit boccola
e' probabile che si sia parzialmente spostata la boccola inferiore in metallo che si incolla ho la descrizione di come va fatto il lavoro comunque su invaso ma non so come inserirle qui
(29-07-2022 13:40)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]boccola 85 e asse 65 ... non ho mai visto un consumo di 19 mm.
ricontrolla come dice kitegorico ...
non si capisce?
(22-08-2022 17:15)freya Ha scritto: [ -> ]e' probabile che si sia parzialmente spostata la boccola inferiore in metallo che si incolla ho la descrizione di come va fatto il lavoro comunque su invaso ma non so come inserirle qui
sai se per caso l'oceanis 331 ha lo stesso sistema? È per un mio amico che ha un leggero gioco del timone...
Il cantiere vuole rifare le 2 boccole con un costo direi esagerato. E se fosse semplicemente da registrare,?
Mi puoi eventualmente mandare come fare x e-mail? Te ne sarei davvero grato...
Mi sa che ti conviene prendere bene le misure e fartele fare da un tornitore in plastica, io faccio sempre cosi' é piu sicuro e veloce che aspettare i ricambi dal cantiere che hanno l abitudine di cambiare sistema ogni tanto e non ci si ritrova piu'