(30-08-2022 22:46)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]sai se per caso l'oceanis 331 ha lo stesso sistema? È per un mio amico che ha un leggero gioco del timone...
Il cantiere vuole rifare le 2 boccole con un costo direi esagerato. E se fosse semplicemente da registrare,?
Mi puoi eventualmente mandare come fare x e-mail? Te ne sarei davvero grato...
scusa il ritardo
non so se il 331 ha lo stesso sistema, il 411 ha il timone e l'asse in vetroresina e l'asse presenta due boccole in acciaio una sopra e l'altra sotto quest'ultima gira intorno ad una boccola in bronzo tagliata che permette di stringerla un pochino e che va incollata allo scafo tramite una precisa procedura ed e' questa che in genere si scolla e fa muovere il timone.
(30-08-2022 22:46)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]sai se per caso l'oceanis 331 ha lo stesso sistema? È per un mio amico che ha un leggero gioco del timone...
Il cantiere vuole rifare le 2 boccole con un costo direi esagerato. E se fosse semplicemente da registrare,?
Mi puoi eventualmente mandare come fare x e-mail? Te ne sarei davvero grato...
non so se il 331 ha lo stesso sistema del 411, il timone del 411 e' con l'asse in vetroresina e l'asse presenta nella parte alta e bassa due boccole in acciaio, quella sotto ruota intorno ad una boccola in bronzo che si incolla allo scafo e che presenta un taglio su tutta la sua lunghezza che permette un leggero ristringimento del diametro con una procedura particolare.
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se hai una boccola cosi' in bronzo é facile, la devi incollarla sullo scafo con del sikaflex, hanno gioco e devi inserirla a secco e poi misurarla per vedere se no é troppo stretta, io metto deglispessori nella fessura per avere il diametro voluto, una volta che la colla é indurita, butti su la pala e il gioco é fatto.
Di solito queste boccole non si rompono, si scollano semplicemente e fanno gioco, le puoi riutilizzare benissimo
un grazie da parte del mio amico ...
Torno di nuovo sull'argomento in quanto non ho ancora risolto.
Ho fatto una ulteriore boccola per centrare l'asse del timone ma dopo aver smontato i frenelli ho trovato un perno per cui non riesco a fare scorrere la boccola.
Qualcuno sa come smontare il perno descritto nella fotografia allegata
Io ci ho provato ma non sono riuscito
Grazie
Foto del perno
dalla foto pare ci sia sotto alla boccola nuova un perno passante nella struttura del timone in vetroresina, se cosi' e' ed il perno e di acciaio devi solo usare un martello ed un cacciaspine o qualche cosa di simile; ma sotto ancora vedo l'anellocon il perno che lo tiene collegato all'asse ed anche quello va tolto per passare la boccola nuova che spero sia stata fatta con il giusto diametro esterno ed interno del punto in cui verra' messa. non e' facile descrivere tutta la sequenza delle fasi anche se non e' difficile mi dispiace non poterti aiutare ma io abito a Roma comunque il pezzo piu' complicato da installare e' la boccola di bronzo.
Grazie per la disponibilità.
La ghiera in acciaio sotto ha un perno passante e serve come sicurezza per non perdere il timone ed è semplice sfilarlo.
Il problema è quello con il cerchio rosso che non è passante. Deve essere il fermo per il sistema dei frenelli. Ho provato a toglierlo ma non so se è a vite o a pressione. Ho paura che non sarà facile levarlo. Proverò a scaldarlo.
Ancora grazie.
se l'asse e' come credo in vetroresina non scaldare nulla prova a tirare il perno che probabilmente e' solo infilato
Si il perno è passante per cui sono riuscito a sfilarlo e ad installare la boccola. Adesso devo rimontare i frenelli e prova in mare.