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Versione completa: Consumo motore diesel
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(29-07-2022 07:56)Nanshan Ha scritto: [ -> ]un motore che eroga 35CV consuma circa 7 l/h di gasolio. il famoso litro/h ogni 5CV erogati
soprattutto restando lontani dal numero di giri massimo del motore, è una stima sufficientemente affidabile

Mi pare un filo altino. Famo la meta al massimo dei giri
In 15 anni di continui controlli (contaore e litri ogni pieno) il mio Lombardini 30 hp ha semrpe tenuto una media intorno ai 2 l/h.
Un po' meno quando avevo l'elica 14*11 (diametro troppo piccolo), un po' più con l'elica giusta di adesso.
Quando dico media intendo manovra in porto, uscita, regime di crociera (2.600/2.800), manovre per ancoraggio, ecc.
Vale anche quando include la traversata sulla Corsica, che a volte comporta 14 ore di motore a regime di crociera
(29-07-2022 09:49)scud Ha scritto: [ -> ]Mi pare un filo altino. Famo la meta al massimo dei giri

per curiosità di che motore parliamo?
Bhe, ad esempio il mio VP 55cv, a 2000-2200 rpm, barca 10ton, consuma circa 3,5lt/h. Forse qualcosina di più perchè la media include le manovre di ormeggio e ancoraggio.
teoricamente quindi con la regoletta 1l/hx5CV (benchè contestata da scud) a 2.000-2.200 il motore erogherebbe (all'elica) 17,5 CV
mi sembra un dato compatibile ad esempio con quanto indicato da VP per un D2-50
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(29-07-2022 11:44)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Bhe, ad esempio il mio VP 55cv, a 2000-2200 rpm, barca 10ton, consuma circa 3,5lt/h. Forse qualcosina di più perchè la media include le manovre di ormeggio e ancoraggio.

Stesso motore, barca 12 mt, 9 ton, elica FoF 18x13 tripala, 2000 gm, 7,3 nodi, consumo tra 3 e 3,3 lt/ora.
A 2200 7,7 nodi ma non ci vado mai velocità eccessiva per la carena.
Il tutto a barca pulita, serbatoi circa 1/4 ma parecchia "zavorra" a bordo.
Questo il grafico del mio Volvo Penta da 59 cv (MD22P).
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Se lo leggo bene a 3000 giri (che dovrebbe essere la velocità di crociera) consumo 1,7 galloni/ora ovvero quasi 6,5 litri.
(28-07-2022 09:35)unsoldino Ha scritto: [ -> ]30 se i meccanici avessero anche studiato: 40gr/CV, su un 30CV a 2700 giri (20CV erogati) farebbero 20*40=800gr , meno di un litro ora. E quindi, secondo loro, i costruttori sarebbero scemi ad indicare consumi tripli Smiley29

Gr.!? E la densità del gasolio x passare a litri!?Smiley3362
bescafa, la densità incide al massimo per un 20% scarso, qui stiamo parlando di calcoli spannometrici. Smiley14
(01-08-2022 17:10)bescafa Ha scritto: [ -> ]Gr.!? E la densità del gasolio x passare a litri!?Smiley3362

Il gasolio, in media, tra estate ed inverno, tra le diverse aree di distribuzione, diverse origini, ecc..., pesa in media intorno a 0,835 kg/litro.
infatti, come dicevo, approssimazione al max del 20%. Molto minore delle imprecisioni nel calcolo relative ad efficienza motore (iniettori sporchi?), elica sporca o sbagliata, carena sporca, mare/vento contrari.... IMHO.
Nessuno ha pensato di mettere un flussometro del carburante?
non ne servirebbe uno solo, il grosso della mandata dalla pompa ritorna infatti nei serbatoi. Dovresti metterne due (mandata e ritorno) con un computerino che integri le 2 letture. Sulle auto hanno ovviato con un algoritmo che sente velocità di rotazione del motore e condizioni di guida. Le precisioni relative sono dell'ordine del qualche per cento, nel migliore dei casi.
Grazie unsoldino. Non ci avevo pensato!
Un mese fa ho fatto ALassio - Macinaggio arrivato a Macinaggio rifatto il pieno con 45 litri, velocità media 7,5 nodi a 2200 giri ,motore yanmar 39 CV, barca 37 piedi, qualche nodo di vento contro, mare calmo , mosso su capo Corso, a conti fatti ho consumato 3,75 litri di gasolio per ora.
Per un 37 ft con 39 cv 7,5 nodi di media sono tanti.Quanti giri prendi a pieno gas?
Hai camminato forte ma consumato discretamente.
si, condivido, 7,5kn sono moltissimi a 2200 giri, vuol dire elica molto potente. Il consumo indica una potenza assorbita di una 20 di CV scarsi.
Yanmar 30 CV (3YM30) a 2200 giri 2.5 l/h
ho un'elica autoprop a passo variabile...

motore yanmar 3jh3ec

in effetti anch'io pensavo di consumare meno, ma questo è il risultato
2200 su quanti giri al massimo? Se ad esempio al max prendi 2400 gm, eri quasi al 90% e si spiegano velocità e consumo alto.
Senza il dato dei giri a wot, il dato dei 2200 non è indicativissimo.
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