Sono stato oggi nel negozio citato.
Siamo sui 10€ al metro.
Analoga cima (sempre dyneema da 12mm) la pago 1267€ per 200m --> circa 6.5€/m
E' vero che è una bobina e non uno spezzone di circa 100m, ma ho paura che non riesco a comprare lì purtroppo!
Hai provato a guardare i vari treccifici che trovi in rete?
(09-09-2022 14:16)windex Ha scritto: [ -> ]Sono stato oggi nel negozio citato.
Siamo sui 10€ al metro.
Analoga cima (sempre dyneema da 12mm) la pago 1267€ per 200m --> circa 6.5€/m
E' vero che è una bobina e non uno spezzone di circa 100m, ma ho paura che non riesco a comprare lì purtroppo!
Qui ci sono cose più economiche
https://www.bluemarinestore.com/
Dyneema da 12 mm è tanta tanta roba, eh!! Sicuro ti serva il 12 con la drizza parancata?
Si ma il prezzo è significativamente superiore ai 6,5€/m di oltrevela.
Abbiamo appena finito di fare il lavoro (ha appena finito, io gurdavo in realtà e basta anche se son dovuto andare poi io in testa albero per risolvere un problema pregresso che il rigger non ha risolto - mi ha però tirato su) quindi abbiamo messo un rinvio in acc inox in testa a 15 cm circa dalla puleggia (il motivo per cui va fisso e non è possibile mettere il bizzello e qui è abbastanza convincente la cosa).
Ora il rigger mi dice: perchè usare la 12mm per la drizza randa?
Se la mettiam o2:1 compra la 10!
Nel manuale c'è scritto di installare la 12 (ma non è scritto che si tratti di dyneema); voi cosa mi consigliate, da 12 o da 10? Randa da 56mq su cat.
Tenete presente che la 10 sk75 costa 4,4€/m invece che 6,4 quindi 880€ invece che 1280€ per la bobina.
ma ha un BL enormemente più basso (4ton invece che 6 ton)
(09-09-2022 17:30)windex Ha scritto: [ -> ]Ora il rigger mi dice: perchè usare la 12mm per la drizza randa?
Se la mettiam o2:1 compra la 10!
Ma 10 mm!!
Figurati che io avrei il dubbio tra 8 e 10!!
La precedentnemae diretta di quant'é?12mm? E non ti ha dato problemi, anch'io opterei per il 10 di dy
Ok ma su che base?
Ho verificato altri catamarani con randa da 56 mq e ho visto che montano tutti una drizza da 12 (ma non so se dyneema)
La precedente era in dyneema da 12mm (solo diretta non 2:1)
Ovvia ci tiri su tutto il catamarano con una drizza parancata di dynema del 10.
Beh mi ha proprio messo di buon umore!!!!
Scusa ma se la drizza attuale è in dy ed è buona perchè non la misuri e verifchi che favendo un allungamento non ti basti, se sulla seconda mano allo stopper mordi la drizza sei a posto
(09-09-2022 23:15)windex Ha scritto: [ -> ]Ok ma su che base?
Te l'ha detto pure il rigger...fidati
Eh no
Il rigger avrebbe voluto installarmi la 2:1 in modo errto e gli ho detto io come va fatta.
Ovviamente citando i vari manuali tecnici di Laggon, FP, Catana, ecc... altrimenti mi avrebbe istallato male il paranco
Per capirci ecco come va fatto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quindi se tanto mi da tanto... voglio esser convinto di quel che faccio, poi il problema ce l'ho io in mezzo al mare.
Mai visto una testa fatta in quel modo, le pulegge della drizza e dell'amantiglio sono sull'albero, dentro, no sulla pennola verso poppa.-
Una drizza da 12 in dyneema va bene per la randa da 56mq non parancata. Si parla di 5 tonnellate di CR per il dyneema economico e 7+ tonnellate per il dyneema migliore.
L'equivalente in termini di tenuta sarebbe fra 8 e 9mm (12 al quadrato fa 144, 9 al quadrato per 2 viene 162).
Mettendo una 10mm si ha margine di sicurezza aggiuntivo, poco allungamento e rimane abbastanza maneggevole (la 8 è un po' piccolina da tenere in mano). La 12mm la escluderei proprio.
(10-09-2022 07:44)windex Ha scritto: [ -> ]Per capirci ecco come va fatto:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
hmmm "come va fatto"... secondo loro, ci sono un'infinità di barche che usano la soluzione "NO", in particolare tutte quelle che installano la drizza sdoppiata a posteriori e hanno il rinvio dentro all'albero, si aggiunge il punto fisso al'esterno (volendo può anche essere un foro nella piastra superiore con la cima passata dentro)
esempio di testa d'albero di cat prevista per drizza sdoppiata sin dall'inizio (e esempio di come passare la drizza in modo strano, vai a sapere perché)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Aggiunta
il sistema "SI" è un vincolo richiesto esplicitamente dal gancio Karver (pagina 66 scritto in basso), per altre drizze sdoppiate vista la quantità montata in modalità "NO" ...
https://karver-systems.com/DownloadKarve...-FR-V1.pdf
in realtà ragionandoci io mi ero costruito delle motivazioni del perchè sia corretto il si
Num.1
E' noto che per i cat quando si va dal traverso ve il lasco o peggio se più larghi, a causa delle rande square top si tenda a rovinare la sommità della drizza perchè interferisce con le ganasce dell'uscita albero.
Motivo per cui nei trasferimenti di consegna dei cat nuovi quando si va a quelle andature per non rovinare la drizza si prende una mano anche se il vento non lo richiede.
Con l'installazione NO la cosa si peggiora leggermente mentre con la SI si attenua un pochino (non faccio il disegnino ma è semplice da capire per la geometria che si crea).
Num. 2
Con l'installazione 2 vi sono 2 pulegge in testa NON una e la drizza lavora quindi con curvature più favorevoli.
@Bulllo: appunto l'installazione SI richiede ovviamente 2 pulegge una in testa e una più esterna (nel mio caso più bassa)
ecco qui il mio caso specifico:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pensate se si scegliesse la NO cosa succederebbe: la drizza uscirebbe da quel punto li:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e il tratto L sarebbe eccessivamente lungo e come appena detto quando si andasse in andature poggiate con la square top la cime si allargherebbe verso l'esterno andando a interferire con le ganasce in alluminio... NO BUONO!
Molto meglio seconda puleggia e morte nella freccia.
PS cosa molto dibattuta sui forum dei cat e non c'è scampo: e c'è da credere a quanto scritto (è gente che gira il mondo in cat, 365 gg/anno non crocieristi da 3 sett/anno come me!!); quella è l'installazione corretta l'altra genera tagli alla drizza e neppure troppo a lungo andare
@Rob
il fatto che vi siano molti casi di quel tipo in giro non significa che sia corretto; anche il mio era così in origine ed era... sbagliato (non ho foto dello stato della drizza ma credimi era massacrata).
La foto che hai postato tu comunque ha le ganasce molto piccole e quindi alla fine geometricamente non dovrebbe creare problemi.
Purtroppo i cat della FP invece hanno le ganasce molto "poderose" (come le mie - foto sopra) e quindi c'è poco da fare: se vuoi preserva re la drizza devi installare il "SI"
Scusate l'assenza
Cominciamo dal fondo:
Come dice Rob il sistema "SI" è necessario in presenza della Hook Karver, altrimenti la drizza non scorre e non si sgancia la penna della randa quando il carrello scende.
Negli altri casi in cui il 2:1 passa per un bozzello o un Tylaska HX nel 90% dei casi la puleggia è a prua dell'attacco della dead end e dunque la drizza fa il giro contrario senza problemi, a meno che i piatti laterali non siano affilati come rasoi
.
Torsione: è un problema sui code0, ma sulle rande basta che il bozzello sulla tavoletta sia bloccato e non girevole e non si attorciglia nulla.
Problema di durata della vela con drizza elastica: se per recuperare l'imbando della randa che scende quando si cazza la scotta utilizzate un cunningham, potete anche non leggere
.
Se invece quando scende la randa lascate la scotta e ci date di drizza per annullare il suo allungamento, sappiate che la balumina della randa ha il tessuto od il laminato con le fibre orientate e dimensionate per reggere il carico di scotta e drizza che si contrappongono. Nel momento però in cui lascate la scotta e cazzate la drizza per togliere l'imbando tra i carrelli, finchè non ricazzerete la scotta, il carico verrà sopportato dall'inferitura della vela, che non è dimensionata nè orientata per reggerlo. Il tessuto o laminato si deformerà e si allungherà e ci si ritroverà con una vela con l'inferitura magra e col grasso arretrato e dunque meno performante.
Quel che si risparmia sulla drizza poi lo si spende in vela
Non so se mi sono capito
Certo, grazie!
Albert anche tu pensi sia sufficiente un 10 in dyneema (con BL sulle 4 ton)?
O meglio andare su analogo 12mm con BL superiore di circa 2ton (tutti gli altri parametri simili o addirittura identici)?
(12-09-2022 17:01)windex Ha scritto: [ -> ]Certo, grazie!
Albert anche tu pensi sia sufficiente un 10 in dyneema (con BL sulle 4 ton)?
O meglio andare su analogo 12mm con BL superiore di circa 2ton (tutti gli altri parametri simili o addirittura identici)?
Se il cantiere fornisce il cat con la drizza 1:1 da 12 mm, con la 2:1 puoi ridurre il diametro a 10 mm.
Attenzione che la camma dello stopper sia adatta anche al diametro inferiore.