I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Catena arrugginita
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho la catena arruginita, gli anelli hanno ancora il loro spessore originale , la tengo cosi e la controllo ogni anno o devo fare qualcosa?
grazie
Per quel che ho visto con le mie, una volta partita la galvanizzazione si può sperare di farci ancora una due stagioni -a seconda di quanto si ancora- ma si deteriora tutto rapidamente.
Immagino tu l'abbia già fatto ma per grattare qualcosa in più intanto girala testa/coda. Rigalvanizzare almeno qui sono cifre improponibili rispetto al nuovo.
(05-10-2022 18:57)blacksheep2017 Ha scritto: [ -> ]ho la catena arruginita, gli anelli hanno ancora il loro spessore originale , la tengo cosi e la controllo ogni anno o devo fare qualcosa?
grazie

Se inizia a perdere ruggine e sporcarti tutto è il caso di cambiarla. La mia cambiata quest'anno era cos' conciata dopo 13 anni. Non si sarebbe rotta ma insomma un vero disaggio oltre a non scorrere correttamente.
Come ti hanno già detto, se gli spessori sono a posto non è un problema di resistenza quanto di sporco sul ponte e nel pozzo della catena. Io l'ho cambiata dopo 15 anni per questo motivo, gli spessori c'erano ancora
Generalmente trovo strano che si tenda a risparmiare sul materiale di ancoraggio cui affidiamo x k euro di barca è anche la ns vita in alcuni casi.
una volta arrugginita sarà sempre peggio ogni anno, non é che migliora...vedi tu
Non abbiamo alcuna convenzione per acquistare catene a prezzi umani?
(05-10-2022 22:50)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Generalmente trovo strano che si tenda a risparmiare sul materiale di ancoraggio cui affidiamo x k euro di barca è anche la ns vita in alcuni casi.

Concordo che è da valutare con estrema attenzione se rispiarmare sulla linea di ancoraggio sia saggio...
Magari ci sono altre componenti della barca su cui orientarsi per un giuto risparmio
Buon vento
(06-10-2022 09:44)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Non abbiamo alcuna convenzione per acquistare catene a prezzi umani?

+ 1
Io avrei bisogno di 75 mt di catena da 10, ma non vorrei catene di qualità "cinese", né
spendere un patrimonio.
Se non la vuoi cinese la puoi prendere italiana: c'è un ottima fabbrica anche a Brescia. Magari, a parte la nazionalità della catena, puoi scegliere un grado più alto del 30.

Se prendi la catena intera, approfitta per farti fare il "capotesta" maggiorato su entrambi i lati. Rende molto più semplice collegare gambetti di misura coerente con le specifiche della catena.
Io ritengo di non essere l'unico AdV che ha il problema di comprare una nuova catena, pertanto credo sarebbe bene che qualcuno (?) provi a fare un accordo-quadro con un catenificio affidabile che, in cambio di una certa quantità di ordini, ci possa praticare prezzi abbordabili.
P.S. il problema per me non è il grado della catena, ma il fatto che la qualità corrisponda a quanto scritto sull' etichetta.
Sarei interessato anch'io, anche a pagare il trasporto fino in Francia pur di avere una catena buona. Ne ho appena presa una (la terza, sempre dallo stesso fabbricante a distanza di anni) che proprio non mi piace per niente, le saldature appaiono tutte diverse da quelle delle catene precedenti.
+ aggiungerei una galvanizzazione un po' più spessa di quella generalmente disponibile (mi sembra 50/70micron ?)
La convenzione mi sembra un'ottima idea. L'ideale sarebbe direttamente con un catenifico che, al di là del grado, lavora come si deve. Sarebbe più facile concordare anche eventuali varianti.

Il solo problema è che, almeno quelli che ho sentito, vendono sul posto ma non spediscono: ti danno il contatto del rivenditore più vicino. Ma questo può annullare molti vantaggi, a meno di non fare una convenzione anche con tutti i rivenditori di apppoggio.
Qualcuno parlava di averla presa dal Catenificio Moro di Civate con soddisfazione, ma non riesco più a risalire all' AdV che lo aveva scritto.
Interessato anche io
interessato anche io
(11-10-2022 12:38)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Qualcuno parlava di averla presa dal Catenificio Moro di Civate con soddisfazione, ma non riesco più a risalire all' AdV che lo aveva scritto.

Trovato! l 'ADV è ventodiprua.
L'ho presa ad inizio 2019 dal catenificio Frigerio qualche anno fa su consiglio di un ADV che non cito (per riservatezza, se vuole si palesa da solo).
Mi sono trovato molto bene e Spediscono dove vuoi tu (io l'ho fatta arrivare direttamente sotto la barca in secca in cantiere).
La catena è ancora in ottimo stato
(12-10-2022 16:19)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]L'ho presa ad inizio 2019 dal catenificio Frigerio qualche anno fa su consiglio di un ADV che non cito (per riservatezza, se vuole si palesa da solo).
Mi sono trovato molto bene e Spediscono dove vuoi tu (io l'ho fatta arrivare direttamente sotto la barca in secca in cantiere).
La catena è ancora in ottimo stato

Senon violo la tua privacy o di Frigerio potresti dire il prezzo?
Pagine: 1 2
URL di riferimento