19-04-2023, 13:50
@Gabriele,
ciao, si, confermo che il Victron MPPT e' gia' predisposto per batterie LIFEPO4 (non allego il manuale perche' e' troppo grosso, ma se lo scarichi dal sito Victron, vedi pag. 34).
E' vero, in caso di una ipotetica avaria del DC-DC, il caricatore MPPT, collegato al banco servizi, costituisce una riserva attiva, limitata solamente dalle dimensioni dei pannelli. Per pannelli piccoli o per chi non li avesse, la riserva, come diceva AndreaB72, puo' essere costituita solamente da un secondo DC-DC.
L'analisi poi puo' spaziare dalle dimensioni della batteria da ricaricare al livello di scarica della batteria nel momento in cui una ipotetica avaria puo' accadere, quindi dipende sempre dalla quantita' di energia che si deve in qualche modo reintrodurre, correlata ai consumi attivi in essere. Ogni configurazione di impianto va analizzata specificamente, ma e' indubbio che l'ampia capacita' di scarica messa a disposizione dalle LIFEPO4 costituisce di per se' sempre una indubbia sicurezza.
L'ipotesi poi di collegare tutte le sorgenti di carica alla batteria motore ed usare unicamente il DC-DC per caricare il banco servizi, puo' avere una sua validita', ma secondo me, solo nel caso in cui il regolatore solare non abbia capacita' di ricarica per le Litio. La ricarica del piombo e' sempre un processo a rendimento abbastanza perfido, cioe' va buttato via parecchio di quello che si cerca di metterci dentro. Se il regolatore consente, meglio andare direttamente sulla Litio.
ciao, si, confermo che il Victron MPPT e' gia' predisposto per batterie LIFEPO4 (non allego il manuale perche' e' troppo grosso, ma se lo scarichi dal sito Victron, vedi pag. 34).
E' vero, in caso di una ipotetica avaria del DC-DC, il caricatore MPPT, collegato al banco servizi, costituisce una riserva attiva, limitata solamente dalle dimensioni dei pannelli. Per pannelli piccoli o per chi non li avesse, la riserva, come diceva AndreaB72, puo' essere costituita solamente da un secondo DC-DC.
L'analisi poi puo' spaziare dalle dimensioni della batteria da ricaricare al livello di scarica della batteria nel momento in cui una ipotetica avaria puo' accadere, quindi dipende sempre dalla quantita' di energia che si deve in qualche modo reintrodurre, correlata ai consumi attivi in essere. Ogni configurazione di impianto va analizzata specificamente, ma e' indubbio che l'ampia capacita' di scarica messa a disposizione dalle LIFEPO4 costituisce di per se' sempre una indubbia sicurezza.
L'ipotesi poi di collegare tutte le sorgenti di carica alla batteria motore ed usare unicamente il DC-DC per caricare il banco servizi, puo' avere una sua validita', ma secondo me, solo nel caso in cui il regolatore solare non abbia capacita' di ricarica per le Litio. La ricarica del piombo e' sempre un processo a rendimento abbastanza perfido, cioe' va buttato via parecchio di quello che si cerca di metterci dentro. Se il regolatore consente, meglio andare direttamente sulla Litio.