No non le cambi ogni anno, ma avere una copertura con scala equivalente a quella offerta da navionics per il mediterraneo in cartaceo costerebbe molto di più di 49 euro. Duole dirlo ma nonostante gli aumenti indigesti boating di navionics resta ancora la via meno costosa e meno laboriosa per avere una cartografia aggiornata.
Avendo iPad piuttosto vecchi non è che poi risultino inadeguati ? Ovvero , funziona bene anche con iOS datati ?
No, non funziona più la vecchia App e va installata la Boating. Sul mio vecchio Ipad dove avevo Navionics non posso aggiornarla.
@kavokcinque Ad un certo punto non ti carica più la cartografia (si svuota la cache?) e quindi è come non averla.
Dopo quanto? Il mio scaduto a dicembre, per ora carica le zone cartografiche che avevo salvato.
Non so dopo quanto, ma credo che le scarichi dalla memoria non puoi più caricarle
Spero di non essere troppo offtopic in questo 3d; l'anno scorso avevo boating installata sul cellulare e avevo la licenza navionics annuale, mentre sul cartografico di bordo avevo carte vecchie. Mi andava benone così, se non chè quets'anno mi hanno offerto la cartografia navionics+ con una nuova scheda e quindi ho la cartografia aggiornata sul MFD di bordo. Il MFD è un anziano Raymarine A65 senza wifi. La mia domanda è: avendo la cartografia aggiornata solo su MFD non è possibile usare funzioni come il trasferimento dei waypoint e delle tracce e - soprattutto - il tracciamento di rotte end-to-end sul cellulare, vero? Pensavo (ma non avrei la minima idea di come farlo) che se il mio ID navionics ha una licenza attiva su qualsiasi strumento, nel mio caso sull' MFD, dovrei essere in grado di utilizzarla anche dal cellulare.. ma sono quasi certo che mi perdo un pezzo... HELP !
Io ho cambiato cellulare e nel mentre mi è scaduto l'abbonamento, mi sa che non ho altra scelta che rinnovare in quanto non mi fa riscaricare le mappe

Non avevi un backup del telefono?
Si su iCloud ma le mappe non le ha ripristinate

Fino allo scorso anno collegandomi da PC con Chrome sul sito Navionics / Garmin (ho anche l'abbonamento) potevo visualizzare le mappe, fare le rotte, ecc. Ora non più...Sbaglio io qualcosa? Esiste una alternativa ugualmente semplice da usare? Grazie per l'aiuto...
purtroppo è proprio così .. se ne era parlato attorno al messaggio #109 di questa discussione:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . alternative decenti lascio rispondere altri .. alternativa "indecente" .. tanto per "giochicchiare" e fare 2 conti sulle distanze:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . poi vai in tools - trip planner
GRAZIE !!

Se ti abboni adesso a Navionics per tablet, e scarichi le carte, per un anno, poi non ti abboni più, le carte scaricate ti rimangono come da sempre, o è cambiato qualcosa, e magari poi non hai più ne anche le carte vecchie alla scadenza dell' abbonamento? Sono andato sull' app per abbonarmi, ma dalla lettura delle condizioni che devi accettare come sempre per procedere, mi è venuto il dubbio che possa essere così, costringendoti poi a rifare ogni anno l' abbonamento, anche per le zone che hai già caricato, mentre fino ad oggi se accetti qualche funzione in meno e carte non aggiornate puoi continuare ad usare, già pagato, quello già scaricato a tempo indeterminato. Qualcuno sa?
Ho l'app Boating con abbonamento scaduto sia su cellulare che tablet. A gennaio ho cambiato cellulare e reinstallato Boating, ma non riesco più a caricare le mappe
Questa la risposta di Garmin, che conferma che le mappe rimangono fintantoche non si disinstalla l'app o si cancella la mappa scaricata. "La nostra applicazione Navionics Boating si è evoluta nel tempo e nel 2014 abbiamo introdotto l'abbonamento annuale per le nostre aree di copertura al fine di dare accesso agli aggiornamenti cartografici giornalieri e alle funzioni avanzate dell'applicazione. Una volta scaduti gli abbonamenti senza rinnovo automatico, i clienti potevano ancora accedere alle carte scaricate in precedenza o scaricare nuove aree all'interno della loro copertura, senza la possibilità di aggiornare o utilizzare le funzioni avanzate dell'app. Con l’aggiornamento dell'app Boating 20.X, sono state introdotte nuove modifiche all'app e ora solo con abbonamenti attivi è possibile scaricare i dettagli cartografici aggiornati e utilizzare le funzioni avanzate. L'app include ora nuove funzionalità e si è evoluta in uno strumento di navigazione di qualità superiore che offre la tecnologia più avanzata in termini di aggiornamenti cartografici, sovrapposizioni, pianificazione, funzioni di navigazione e altro ancora. Offre la stessa esperienza cartografica e lo stesso valore dei nostri prodotti cartografici premium Platinum+ e Garmin Navionics Vision+ a un prezzo competitivo. I prodotti obsoleti o di vecchia generazione (senza rinnovo automatico) non sono più supportati dalla nuova applicazione e le carte precedentemente scaricate rimarranno accessibili finché saranno memorizzate nella memoria interna del dispositivo. Noti che la disinstallazione dell'app Boating, l'installazione su un nuovo dispositivo o l'accesso all'app con un account diverso causerà la perdita permanente dei dettagli scaricati relativi agli abbonamenti interrotti o scaduti non autorinnovabili. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
"
Confermo che con le nuove regole ad abbonamento scaduto diventa praticamente inutilizzabile. Il fatto di perdere le mappe in caso di disconnessione e riconnessione con altro account è una furbata. Già lo usavo poco, ma quest' anno proverò a farne completamente a meno. La prima crociera di quest' anno è andata benone anche senza navionics.
Anche a me sul tablet non da piu i dettagli delle carte, inutile ogni tentativo di trasferimento (samsung su samsung) mentre sul cellulare si, da quanto leggo non conviene più rinnovare se non si rinnova ogni anno. Credo che anche CMap sia annuale (c'è una versione free non molto dettagliata ma non offline quindi non buona per traversate , io faccio Marche Croazia). Ho provato a scaricare sul tablet la versione a pagamento di Open Sea, ma non gira bene (mentre sul mcbook air del 2015 gira magnificamente, ma non riesco a trovare un antenna GPS compatibile), NB io lo uso solo x programmazione o fare il punto nelle traversate che riporto sulla carta, poi lungo costa ho una buona dote di carte. Esiste qualche alternativa?
Grazie
Ci sarebbe "Savvy Navvy" nella versione base costa 49€ e per tale prezzo include tutte le mappe.
Non ho ancora avuto modo di provarlo in maniera approfondita.
Scusate, ma l'abbonamento per smartphone e tablet, utilizzabile su diversi dispositivi (io lo uso sullo smartphone e su un tablet) viene € 49,99 all'anno (ovviamente dipende da quali mappe vole avere. Se interessa Mediterraneo + Croazia costa di più). Non mi sembra un costo eccessivo
Ho la vecchia versione Navionics caricata su un ipad e sul cellulare. Questa versione era di quelle che non prevedevano il rinnovo annuale x cui me la tengo stretta stretta come cartografico di rispetto anche se non la uso molto (tra l'altro all'epoca mi scaricai tutte le mappe dell'intero mediterraneo che ancora vedo essere presenti sull'applicazione). Collegandomi ultimamente dall’ipad ho notato tuttavia che sembra essere sparita la modalità di visualizzazione della rotta che si stà percorrendo. In pratica la linea che indica la rotta è possibile vederla solo in modalità up. Con questa modalità la linea di rotta è sempre in avanti e la mappa ruota. Io usavo invece la modalità che tiene la mappa ferma sul nord e quello che si modifica è la traccia della rotta. Ora questa modalità c’è ma se la si attiva sparice la linea della direzione che si stà percorrendo nè c'è alcun modo per farla riapparire. Ricordo che prima era possibile decidere autonomamente con l’indicativo di rotta attivo se tenere fissa la mappa o l’indicatore. Dalla videata mi sono anche sparite le indicazioni della rotta percorsa e della velocità. Qualcuno che ha la vecchia versione non in abbonamento può confermare?