26-06-2023, 03:24
Pagine: 1 2
26-06-2023, 10:24
perdonate la domanda, forse sciocca. chiedo qui perchè seppur leggermente OT, è in qualche modo pertinente
ho di recente acquistato una power station con pannelli solari portatili, qui la discussione https://forum.amicidellavela.it/showthre...854&page=2
quando la power station raggiunge la carica 100% non accetta più potenza in ingresso, nonostante i pannelli siano collegati.
i pannelli continuano però a produrre energia, mi chiedevo quindi "che fine fa questa energia"?
si possono in qualche modo danneggiare?
ho di recente acquistato una power station con pannelli solari portatili, qui la discussione https://forum.amicidellavela.it/showthre...854&page=2
quando la power station raggiunge la carica 100% non accetta più potenza in ingresso, nonostante i pannelli siano collegati.
i pannelli continuano però a produrre energia, mi chiedevo quindi "che fine fa questa energia"?
26-06-2023, 11:00
Calore.
Più o meno il 20% dell'energia va in corrente quando le batterie ricevono mentre il rimanente 80% va in calore. Quando le batterie sono cariche, il 100% va in calore.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Più o meno il 20% dell'energia va in corrente quando le batterie ricevono mentre il rimanente 80% va in calore. Quando le batterie sono cariche, il 100% va in calore.
(26-06-2023 10:24)Nanshan Ha scritto: [ -> ]perdonate la domanda, forse sciocca. chiedo qui perchè seppur leggermente OT, è in qualche modo pertinente
26-06-2023, 11:41
caspita, solo il 20% va in corrente! quindi tra 80% e 100% in calore i pannelli non avranno problemi...
thanks
thanks
26-06-2023, 12:14
Infatti …
Il dimensionamento opportuno dei pannelli è importante.
Mettere 400 watt di pannelli e batterie da supermercato da p.e. 200 Ah nominali che si ricaricano con 50 Ah già al mattino o al maximo a metà giornata … è sbagliato…
L’ottimale sarebbe arrivare a fine giornata e terminare lì la ricarica (più vicino possibile).
Altrimenti meglio avere pannelli più piccoli …
Avere un impianto ben dimensionato fra batterie / sistemi di ricarica è sicuramente la chiave di volta x non avere problemi
Mettere 400 watt di pannelli e batterie da supermercato da p.e. 200 Ah nominali che si ricaricano con 50 Ah già al mattino o al maximo a metà giornata … è sbagliato…
L’ottimale sarebbe arrivare a fine giornata e terminare lì la ricarica (più vicino possibile).
Avere un impianto ben dimensionato fra batterie / sistemi di ricarica è sicuramente la chiave di volta x non avere problemi
26-06-2023, 12:52
A spanne... in realtà si parla del 15-17% per le celle tradizionali e il 21-23% per le sunpower.
Il problema dei pannelli di cui nessuno parla è infatti la dissipazione del calore in eccesso.
Il problema dei pannelli di cui nessuno parla è infatti la dissipazione del calore in eccesso.
(26-06-2023 11:41)Nanshan Ha scritto: [ -> ]caspita, solo il 20% va in corrente! quindi tra 80% e 100% in calore i pannelli non avranno problemi...
thanks
26-06-2023, 14:56
(26-06-2023 12:14)... Ha scritto: [ -> ]Infatti …chiarissimo... nella mia ignoranza, avevo comunque subito intuito la problematica
nel dimensionamento teorico, quindi, l'optimum è avere una capacità di accumulo tarata circa sulla max produzione dai pannelli. certo considerando l'alta variabilità ore/intensità di sole altamente disconstante, soprattutto nelle ns zone, che rendono il calcolo ai limiti della magia nera...
(26-06-2023 12:52)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]A spanne... in realtà si parla del 15-17% per le celle tradizionali e il 21-23% per le sunpower.per quel che vale, in effetti più o meno torna con i miei pannelli "rated 120W" 165cm*54cm -> ca 0,9 m2
considerato irraggiamento solare 800-900W/m2 -> ca 700-800W
ne andavano in corrente di ricarica un max di 110W -> ca 14-16%
spero di non aver scritto castronate...
26-06-2023, 15:54
Non hai scritto castronate: hai fatto il conto giusto.
Ovviamente si parla di mezzogiorno e dintorni perché l'angolo incide moltissimo.
Ovviamente si parla di mezzogiorno e dintorni perché l'angolo incide moltissimo.
(26-06-2023 14:56)Nanshan Ha scritto: [ -> ]chiarissimo... nella mia ignoranza, avevo comunque subito intuito la problematica
nel dimensionamento teorico, quindi, l'optimum è avere una capacità di accumulo tarata circa sulla max produzione dai pannelli. certo considerando l'alta variabilità ore/intensità di sole altamente disconstante, soprattutto nelle ns zone, che rendono il calcolo ai limiti della magia nera...
per quel che vale, in effetti più o meno torna con i miei pannelli "rated 120W" 165cm*54cm -> ca 0,9 m2
considerato irraggiamento solare 800-900W/m2 -> ca 700-800W
ne andavano in corrente di ricarica un max di 110W -> ca 14-16%
spero di non aver scritto castronate...
26-06-2023, 16:03
si si, prestazione massima direi... vicini al solstizio, incidenza ottimale, potenza max assoluta vista 111W (tra le h 14.30 e le h 15) su 120W nominali
ma già con un angolo soddisfacente restano facilmente nell'intorno dei 100W +/- 5W
ma già con un angolo soddisfacente restano facilmente nell'intorno dei 100W +/- 5W
Pagine: 1 2