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Versione completa: Fuoribordo elettrico
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Qualcuno pratico di fuoribordo elettrici può dirmi se queste caratteristiche sono decenti, per un tender di 2.1 metri che deve trasportare 2 persone per piccole tratte.
C'è scritto che è per acqua dolce...
Grazie
(28-08-2023 13:23)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Qualcuno pratico di fuoribordo elettrici può dirmi se queste caratteristiche sono decenti, per un tender di 2.1 metri che deve trasportare 2 persone per piccole tratte.
C'è scritto che è per acqua dolce...
Grazie

Anche quest'anno ho potuto rilevare quanto assurdo ed assolutamente inadatto ed inaffidabile sia affidarsi a motori elettrici per i tender.

Già non vanno bene o sono inaffidabili quelli belli figuriamoci gli altri.

Li sconsiglio calorosamente a tutti. Maggiori costi disagi e problemi. Ma chi ve lo fa fare ? Con il mio 2.3 cv, quindicenne, in un mese ho consumato 4 litri .. 8 euro .. lo ripongo e non ho la batteria da svernare. Lasciate perdere.

PS ricordo che il motore è in acqua davanti all'elica. Toccate appena il fondo e vi entra facile acqua e lo buttate. Un mio amico con un mitico ice 60 ha fatto mezza vacanza senza tender, tenuto magnificamente nell'apposito hangar di poppa, per questo motivo .. smonti appena qualcosa di questi plasticoni e se non cambi tutte guarnizioni alla perfezione si fotte ancora. Lasciate perdere soldi gettati.
1) fatti una domanda perché il noto sito tedesco lo "quasi" regala
2) se c'è scritto "utilizzo acqua dolce" non è per utilizzo in mare...
3) gli elettrici senza batteria integrata sono una maledizione assoluta; ti devi comprare un porta batteria stagno, ficcarci una pesante batteria da 12V, leva - metti - carica..., già è un problema gestire le batterie su tender con fondo rigido in resina, figuriamoci sul tuo canotto (senza offesa eh 99)

Lascia perdere
beh 480W per barche fino a una tonnellata... già mi fa pensare che chi ha scritto le specifiche non è andato oltre il pattino a remi (e remava qualcun altro...)
in più la nota del "solo acqua dolce" mi fa immaginare che non ci sia alcuna scelta di materiali idonei all'ambiente marino/salmastro che verosimilmente potrebbero alla formazione di ruggine ovunque e conseguenti malfunzionamenti.

in generale, come spinner sono anch'io contrario alla scelta motore elettrico per il tender, faccio davvero fatica a trovarne una giustificazione pratica se confrontati ad un semplicissimo honda 2.3 tagliaerba.
quindi, analizzerei quali sono le motivazioni che mi spingerebbero all'elettrico. io l'ho fatto e ho comprato un honda 2.3.

se invece si è convinti che debba ricadere sull'elettrico, mi orienterei su motori di qualità, ma soprattutto con batteria integrata e potenza il triplo di quella indicata.
ogni estate vedo diversi tenderini con l'elettrico che devono essere recuperati da altri gommoncini perchè manco riescono ad avanzare in 2 persone e 15 nodi di vento in faccia.

se invece dovessi fare sempre e solo pochi metri in acque calme... beh, vado a remi
Beh , però , se di buona qualità e con una batteria al litio e non acido piombo , potrebbero anche non essere male . Gli Honda , ne ho avuti , una volta è il carburatore , una volta è la membrana della pompa della benzina ( quest’anno ) , insomma tante robette che scocciano . Potessi usare la batteria al litio della mia e Bike ! Ma la Bosch non lo permette .
480 Watt sono in entrata e non certamente all'elica, quindi se non ho fatto male i conti saranno 0,6 CV e ancora meno all'elica.
Vorrei vederlo veramente su una barca di una tonnellata come dichiarato nelle caratteristiche 30
(28-08-2023 16:13)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Potessi usare la batteria al litio della mia e Bike ! Ma la Bosch non lo permette .
neanche il voltaggio che è a 36 V mentre questo motore chiede 12 V Smiley45
Beh , forse un trasformatore .
Ma sono le schede interne alla batteria che lo impediscono, mi dissero . Bisognerebbe “ ingannarle” , ma le cose si complicano .
Ma la mia domanda è: come carichi la batteria?
Qualcuno conosce i TEMO che mi sembrano un po più affidabili? Anche se un po cari. Io comincio ad avere difficoltà nel manovrare un Honda 5CV da sbarcare sul canotto se c'è un po di mare mosso.
la TEMO ha 2 modelli.
quello a "bastone" da 450W e uno dalla forma più tradizionale da 1000W (visto solo l'annuncio di presentazione)
ho visto dal vivo solo il 450W, un vicino di pontile lo ha comprato quest'anno.
sembra ben fatto, sull'affidabilità non saprei dal momento che essendo appena usciti non c'è casistica.
non ho incrociato il vicino post-crociera per cui non ho le sue impressioni.
indubbiamente è molto maneggevole, pesa 5 kg

ma...
per come la vedo io, 450W (che poi di potenza propulsiva sono 200W -> meno di 0,3CV) sono TROPPO POCHI. basta un po' d'aria/mare che si alza e fai fatica a rientrare.
a 1.600 €... ci compro quasi 2 honda 2.3... che poi pesa 14 kg decisamente gestibile (non come i 28 kg del 5CV...)

PS: non vendo fuoribordo honda 49
Ho comprato un TEMO 450 e quest'anno è stata la mia prima stagione. Dopo qualche ora effettiva di utilizzo devo dire che sono davvero molto soddisfatto. Pesa meno di 5 kg. e per l'uso che faccio del tender (raggiungere terra quando sto in rada) è perfetto. L'ho utilizzato all'Asinara e in Corsica e in due persone non ho avuto mai problemi di potenza. La velocità con cui l'ho usato, peraltro, non è molto diversa da quella che avevo con un vecchio Suzuki 2 hp, anche perché il mio tender a chiglia piatta non consente di prendere grandi velocità o di fare particolari navigazioni. A carica piena fa tranquillamente più di un'ora di moto (cioè qualche giorno). Poi l'accessorio per ricaricarlo a 12v mi consente di farlo in rada utilizzando i pannelli.
Certo, costa un po', ma per il momento vedo solo vantaggi.
ottimo avere un riscontro diretto per il TEMO.

se mi ricordo bene, quando stavo valutando l'acquisto, avevo trovato un video sul tubo in cui facevano prove contro corrente (senza vento e con 3 nodi il TEMO era "morto"
certo 3 nodi non sono correnti da ns mari, ma un po' di corrente e vento in faccia di 15-20 nodi può capitare...
a quel punto non hai più scampo col TEMO, mentre con il 2.3 hai ampia riserva di potenza

poi per carità, fare 100 metri in calma piatta... anche a remi...

PS: eccolo https://www.youtube.com/watch?v=I7cDR5egQSQ
Beh! io ho dovuto usare il 5CV anche per andare a buttare un'ancora in più sopravvento quando avevo dubbi che la prima ancora non potesse resistere alle condizioni brutte. Da quello che leggo, mi sa che i fuoribordo elettrici non sono proprio adatti per queste cose. Peccato, mi sa che non ho proprio alternative meno pesanti.
Però ci sono fuoribordo elettrici meno "baraccosi" come torqeedo e epropulsion. Anche io sto valutando l'acquisto di un fuoribordo elettrico (in particolare uno di questi due menzionati) per la prossima stagione e sarebbe utile avere il feedback di qualcuno del forum che ce l'ha. Credo che questi consentano di buttare un'ancora in più sopravento se necessario...ma appunto, mi piacerebbe sentire un'esperienza diretta.
Casualmente , mi è apparso questo .
Sa qualcuno più abile di me nel web marketing ne prendesse 2 , uno per me , lo ringrazierei molto ! [Immagine: c834d3763a72814f3830dc631652da33.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
avevo guardato i torqeedo, il 603 e il 1103
603 -> potenza nominale 600W, propulsiva 295W -> 0,4CV, peso con batteria 15/16 kg
1103 -> potenza nominale 1100W, propulsiva 520W -> 0,7CV, peso con batteria 17/18 kg

603 si trova sui 1.800 €, il 1103 sui 2.400 € (su siti fidati standard tipo SVB...)

tenuto sempre come benchmark l'hondino 2.3CV, 14 kg, che si trova a 800/900 €...
anche volendo trascurare le problematiche ricarica batteria/autonomia vs tanica da 5 litri di benzina...
i torqeedo costano molto di più, pesano di più, sono molto meno potenti

oh poi se l'elettrico è un must per la silenziosità e "no-oil philosophy"... fate vobis
(29-08-2023 15:29)Nanshan Ha scritto: [ -> ]oh poi se l'elettrico è un must per la silenziosità e "no-oil philosophy"...

Ci sono anche dei vantaggi non “filosofici”.

Per chi usa poco il FB, giusto per andare in spiaggia, l’autonomia e la potenza dell’elettrico sono più che sufficienti e in più ha diversi vantaggi:
- zero manutenzione (qualcuno fa il tagliando alla lavatrice?);
- niente puzza di benzina nei gavoni;
- d’inverno si può stivare anche sotto una cuccetta e in qualsiasi posizione senza perdere olio;
- facile da usare (posso lasciarlo a mia moglie sapendo che riuscirà ad accenderlo).

Il vero scoglio resta il prezzo che, concordo con te, non è ancora competitivo con il mio hondino 2.3 che, in circa 6 anni, non mi ha mai dato nessun problema (escusa mia moglie lo ingolfa se la lascio sola).

Quando (e se) metteranno sul mercato un FB della stessa qualità del Torqeedo ma a meno di 1000 €, sarò il primo acquirente.
Ma a questo punto mi chiedo come mai le case produttrici danno il 1000 watt come equivalente ai tre cavalli? Vedendo anche video di recensioni sembrano motori in grado di far planare o quasi tender non proprio piccolissimi. Io lo comprerei non tanto per moda ma per avere meno sbattimenti e poterlo stivare in una cabina perché si smonta in tre pezzi tutti piuttosto leggeri da manovrare separatamente.
(29-08-2023 21:10)Sconf009 Ha scritto: [ -> ]come mai le case produttrici danno il 1000 watt come equivalente ai tre cavalli?
perchè altrimenti non avrebbero venduto nemmeno uno.
a mio giudizio la potenza è davvero inadeguata ad affrontare un minimo di corrente/vento contrari. e ben lontana dal poter essere paragonata ad un 3CV termico

nel video qui sotto, al minuto 14.37 si vede chiaramente che a pieno "gas" in acqua piatta la vel max è 3,7 nodi, non limitata dalla "velocità critica". con un 2.3CV già a metà gas si forma la turbolenza per cercare la "planata"

inoltre al minuto 15.10 danno pieno acceleratore da fermo. credo che ognuno di noi abbia ben presente cosa succede dando pieno gas con un piccolo 2.3CV su un tenderino simile...
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