I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fuoribordo elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(27-11-2023 17:56)Enz Ha scritto: [ -> ]Che tipo di batterie esterne hai quanti ampere Come sono collegate al motore? La batteria ha un involucro? Marca e tipo.
Come carichi la batteria ?

Come detto lo uso solo in caso di emergenza, quindi collegamenti, caricamento, ecc. non sono informazioni per te interessanti.
Era più che altro per darti un'informazione sulla capacità di spinta.

Comunque:

Ho due batterie da 80Ah che sono poi quelle che uso per avviamento e servizi.
Il motore lo collego "volante" solo quando ho bisogno (quindi speriamo mai), o un paio di volte all'anno per testare il funzionamento.
Caricabatterie dell'Aldi.

Ricordo che sono al lago, quindi il problema autonomia non si pone.
Rientro con calma a vela e ormeggio con il motorino. Se proprio c'è bonaccia, mi avvicino con il motorino a una boa libera, gonfio il gommone, vado a terra e me ne torno a casa in autobus.
(27-11-2023 23:05)essebibi Ha scritto: [ -> ]Come detto lo uso solo in caso di emergenza, quindi collegamenti, caricamento, ecc. non sono informazioni per te interessanti.
Era più che altro per darti un'informazione sulla capacità di spinta.

Comunque:

Ho due batterie da 80Ah che sono poi quelle che uso per avviamento e servizi.
Il motore lo collego "volante" solo quando ho bisogno (quindi speriamo mai), o un paio di volte all'anno per testare il funzionamento.
Caricabatterie dell'Aldi.

Ricordo che sono al lago, quindi il problema autonomia non si pone.
Rientro con calma a vela e ormeggio con il motorino. Se proprio c'è bonaccia, mi avvicino con il motorino a una boa libera, gonfio il gommone, vado a terra e me ne torno a casa in autobus.

va benissimo grazie
Anche io sto valutando l'acquisto di un motore elettrico per il mio tender da 2,4 m.
Ho visto diversi motori come il BOUDECH 86lbs o 62 lbs che con batteria al litio da 100Ah potrebbe essere una soluzione.

Qualcuno ha esperienza di utilizzo in mare per rada, bagnetti ecc.?
Come ogni anno all’ inizio stagione devo sempre lottare per far partire il motore tender.
Mi piacerebbe avere un consiglio su quale indirizzarmi di tipo elettrico,
Grazie
Molto bello il mercury ma meno potente e più pesante del torqueedo, l'ultimo che hanno fatto equivale ad un 5 kv. Il prezzo però....
Mi aggiungo anch'io alle varie richieste, quancuno è riuscito a vedere questo ? https://www.epropulsion.com/outboards/elite/

Non è potentissimo, ma maneggevole e, da qualche video che si trova in giro, anche sufficiente per un uso "medio" da tender (due persone per andar a riva dal gavitello e poco più)
Quest'anno ho deciso di non utilizzare il mio 4hp evinrude 2 tempi, che ha prestato servizio 32 anni.
Ultimamente funzionava solo quando lo decideva lui normaalmente a giorni alterni.
Però lo ho portato lo stesso in crociera come ...ospite.

Ho preso un Temo 450 elettrico.
La mia esperienza è:
1 autonomia alla massima velocità 1ora e 15 minuti circa.
2 Velocità 3 nodi
3 percorso controvento con 15 kn. di vento 3 miglia nessun problema.
4 ho dovuto calare una seconda ancora marcia avanti un po complesso, a retromarcia ho gestito benissimo la situazione.
5 ricarica con il 12 volt(tipo caricatore del P.C.) 3 ore di ricarica.
6 pesa 5 kg., semplicissimo da montare sul tender.

Conclusioni:
A
se usi il tender per fare gite o giro delle isole, o qualsiasi cosa che supera le 3 miglia non va assolutamente bene.
B
se usi il tender per andare dalla rada a terra per andare al ristorante o altro, è molto meglio di qualsiasi cosa che pesa più di 5 kg.
Per le mie esigenze va benissimo.
Spero di essere stato utile.
Anche io ho il temo 450'da tre estati, io lo uso per le esigenze riportate al punto B di cui sopra. Ho previlegiato la praticità e per ora non mi ha deluso.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento