I Forum di Amici della Vela

Versione completa: togliere il motore entrobordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Wally hai ragione, come sempre le cose dette vanno circostanziate per essere comprese.
Barca duck 31, motore drofin bicilindrico 12 cavalli.
In quindici anni l'ho dovuto sbarcare e reimbarcare 3 volte in emergenza, sempre nel periodo giugno/luglio.
Ha le bielle in alluminio, due volte si è spaccata la biella, una volta linvertitore ma una vite spanata mi ha costretto a sbarcare tutto il motore per smontarlo.
Tutte e tre le volte in una settimana sono riuscito ad aprire e richiudere il motore (una volta in realtà è stato sostituito con uno identico rigenerato.
L'allineamento della linea d'asse non è stato un problema, il motore è stato rimesso sulle stesse impronte dei silent block ed è sempre andato benissimo. Se avessi anche dovuto mettere la barca a terra, addio estate. È per questo che ho voluto condividere la mia esperienza, per spiegare ad altri utenti che non è come spostare le mutandine, si può fare.
Anzi, usando il boma come gru a bandiera per poi sbracciare e poggiarlo sul pontile, mi sono sentito più sicuro quando l'ho fatto in acqua (la barca sbanda un pò ma nulla di preoccupante ) che quando sul balanzone lo feci sull invaso, lì quando sbracciai mi vennero i sudori freddi...È vero che in questo caso si parla di sostituire il motore con uno diverso, rifacimento selle etc, ma volevo condividere il fatto che sbarcare con la barca in acqua è fattibile
Qualche spunto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
già nel video l'asse flottante per mè non viene correttamente bloccato per l'allineamento, seconda cosa si puo fare una dima in legno per l'ingombro con tanto di flangia al riduttore per allestire al meglio i longheroni ed allineamento, una volta che c'è il motore montato si aggiusta e controlla.
Ciao,
premesso che non conosco esattamente il P30, ho però lavorato su un Farymann 30 e se sono similari hanno degli attacchi molto diversi dai motori moderni.
Nel qual caso avesse gli attacchi come penso per mettere un motore moderno devi completamente rifare i "travi" ove appoggiare i silent block resinandoli ex novo allo scafo.
Con la barca in acqua non penso sia possibile anche perche l'asse lo devi muovere, tirare su, giù, forse (anzi probabilmente) modificare il sistema di tenuta ecc. ecc.
Insomma una bella caciara già con barca a terra. Con barca in acqua a meno che non rimonti un motore identico mi sembra abbastanza impossibile.
Buon lavoro!
Una cosa mi lascia perplesso. L'autore del post ha detto di voler rimuovere il motore per rottamarlo, ma non ha scritto da nessuna parte di volerlo sostituire. Intuisco io che voglia sfruttare un fuoribordo che gli costa molto meno di un nuovo entrobordo.
Fosse questo il caso, lascerei l'entrobordo dove sta.
Una cosa mi lascia perplesso. L'autore del post ha letto le prime 7 risposte, avute in 2 ore, e poi è scomparso...
da un foro di 3 cm di diametro, a mezzo metro sott'acqua entrano 160,7 LT di acqua al minuto, da uno con 5 cm 615,8 LT.... IN 2 MINUTI SEI IN FONDO AL MARE starà cercando di spostare le mutande...a parte le battute, io un motore con linea d'asse non lo sbarcherei MAI e poi mai con barca in acqua. Ci son troppe cose che possono andare storto e solo il pensiero
Qui in cantiere da me ne abbiamo sbarcati a decine, in acqua o a terra poco cambia, il peso é lo stesso, per un motorino cosi' lo sbarchi in 2 ore con il boma e la drizza, oppure con la gru, se magari lo alleggerisci un po' smontando l invertitore, lo starter, l alternatore, giusto per facilitare il passaggio dalla scaletta
Si va bhe... se sei del mestiere puoi anche sbarcarlo di bolinacon 20 nodi
per chi pensa di poter sostituire il motore con la barca in acqua: leggere le avventure di MaurizioMC, qui sul Forum

https://forum.amicidellavela.it/showthre...734&page=2
Pagine: 1 2
URL di riferimento