Non voglio dare cattive notizie ma i fori di passaggio dell'acqua tra testate e monoblocchi sono di modestissimo diametro...
Magari riesci a far uscire acqua dallo scarico ma fai attenzione...md11 e md17 certe volte non avvisano cioè hai la perdita di giri prima che la temperatura salga...
Stessa immagine di prima dopo 2 ore di muriatico al10%...
Meglio di cosí se lo riesci a fare anche sul motore fai tanto
Non saprei consigliarti da dove accedere con acidi tipo ossalico o altro, forse dal sensore temperatura sul collettore.
Ho trovato questo riferimento online con tante foto in cui ti fai idea di dove passa e circola l'acqua sia in testata e tra testata e monoblocco sia tra camicia e monoblocco. Vedi che anche qui liberano i 4 fori tra testata e monoblocco con un trapano...
https://www.dedieseldokter.nl/en_GB/c-42...nta-md11c/
Sul motore lo farei più blando, so già che danneggia la girante ma se rovinasse qualcosa di piú strutturale....
Ho visto il link cavolacci che lavoro avessi tempo, strumenti capacità...
Aggiornamento (magari i miei guai servono ad aiutare gli altri) rimontato il tutto, acceso il motore.... Esce una quantità enorme di acqua (almeno rispetto a prima).
10 minuti di gioia pura... Poi... 0 acqua, di nuovo completamente bloccato.
Staccato il tubo nuovamente e constatato che la girante spinge acqua normalmente.
Un dubbio, sconsideratamente non ho guardato la temp. dell'acqua quando ha smesso di uscire ma, ad occhio e croce potrebbe essere quando il termostato (acquistato in Germania ma rigorosamente cinese) si é aperto... Può avere un senso? Mah, quando riusciro'a tornare in barca lo smonto e riprovo, non posso credere che tutte le luci dell'acqua dentro il motore si siano occluse completamente e contemporaneamente.
certamente potrebbe essere che il bypass è libero, il motore no, quando l'acqua deve circolare nel motore non circola.
Perdona la mia ignoranza (non é ironia ma ignoranza vera) da come vedo il termostato quando é aperto non chiude il bypass ma la via di uscita preferenziale é nel motore (infatti si può andare anche senza termostato quindi nulla chiude il bypass) se il motore ha i condotti chiusi dovrebbe ritornare a scaricare via bypass... Poi magari fondi ma questa é un'altra storia.
Metterlo in moto senza termostato, per vedere se fa il stesso difetto .
Aggiornamento (anche se lavorandoci 1 ora alla settimana...)
Tolto il termostato.. Non passa acqua.
Filtro acqua completamente asciutto.. Incolpando la girante cinese l'ho cambiata.... Niente acqua
Ho provato a mettere l'acqua dalla succhiarla, prendendola non in pressione ma solo a caduta dal rubinetto e piano piano il tubo si svuotava e l'acqua usciva mentre prendendola dal secchio.... Niente acqua
È come se la pompa (anche con la girante nuova) non avesse prevalenza.....eppur si muove(ovvero gira)
Mah
Ok, allora il giorno che hai riavviato il motore per un po' ha scaricato ma assai probabilmente da qualche parte hai ingresso di aria nel circuito.
Risolto questo problema non si può ancor sapere quanta acqua circoli nel motore.
Ma tu hai mai provato a svitare i rubinetti che trovi sui monoblocchi...così per curiosità...
Si, la prossima volta provo ad aprire i rubinetti. Per l'ingresso aria non saprei da dove, se vi fosse un tubo fessurato dovrei vedere uscire l'acqua... Almeno da lì!
(05-10-2024 18:36)accatagliato Ha scritto: [ -> ]...provo ad aprire i rubinetti...
No no svita e rimuovi proprio tutto il corpo, se apri non uscirà nulla...