Buonasera a tutti, ogni tanto (poco) esce qualche problema
Motore vp md11c con raffreddamento diretto.
15 giorni addietro tutto funzionava perfettamente, l'acqua dallo scarico usciva (non in quantità industriali ma accettabili per un raffreddamento diretto anzianotto)
Oggi accendo il motore e.... Pochissime gocce d'acqua, quasi nulla esce dallo sacrico.
La prima verifica é che non si sia tappata la presa a mare, provato con secchio e succhiarla.... Nulla
Seconda verifica la girante, smontata e perfettamente funzionante, ho dato anche un colpo di accensione con il coperchio aperto e gira perfettamente
Verificato che il tubo che va dal filtro alla girante non fosse ostruito ma... Tutto perfetto
Ora si va sul difficile e vorrei evitare lavori lunghi e difficili.
Qualcuno mi sa consigliare cosa verificare per prima in modo da procedere dai lavori piú semplici ai piú complicati tenendo conto che quando ho spento il motore l'ultima volta era tutto perfetto
Grazie davvero per i consigli
scusa ma il secchio lo hai messo dentro in barca? quindi hai aspirato dal tubo? se sì prova al contrario sparare acqua da rubinetto da dentro verso il mare e vedi se esce, il filtro acqua mare pulito e libero? tubi liberi? soffiati?
Si, la presa é libera i tubi (fino alla girante) li ho soffiati e sono liberi, il filtro é pulito... L'ostruzione é certamente a valle della girante.
Ho provato anche a togliere il termostato ma.... Nulla
Qualcosa che ha pssato il filtro e si è intoppato dentro i circuiti dell'acqua all'interno del motore? Ahia ahia.. millenni fa', quando avevo un Arona 20Hp col raffreddamento diretto, usavo cambiare gli zinchi ogni 2 anni. E quando li cambiavo erano sempre in condizioni pietose.. consumati non fino in fondo, ma la parte più esposta sempre ridotta in pappa. Mi pare difficile, ma se quella "pappa" si accumula su una strozzatura dei circuiti nel motore.. amen.
Una volta che lo scarico pisciava pochissimo e avevo verificato che la girante fosse innocente, ho preparato dentro un secchio un misto di Viakal e aceto e ho fatto girare il motore finchè non ha succhiato tutto. Ho lasciato tutto spento per un'ora. Poi ho messo nel secchio acqua dolce e ho riacceso.. non ti dico cosa è uscito.. sembrava che si fosse sbriciolato qualcosa dentro il motore.. però poi pisciava benissimo.. da allora ho ripetuto il trattamento col Viakal almeno una volta a stagione e il lavaggio con acqua dolce ogni 2 mesi.
Il motore è andato avanti ancora per anni. Poi ho venduto la barca e non so..
Si, l'anno scorso ho fatto anche io un lavaggio con disincrostante il problema é che ora non aspira praticamente nulla quindi dovrei provare a pressione ma mi é difficile.
Ps ho il riser d'acciaio potrebbe essere intasato?
(17-08-2024 20:10)accatagliato Ha scritto: [ -> ]Si, l'anno scorso ho fatto anche io un lavaggio con disincrostante il problema é che ora non aspira praticamente nulla quindi dovrei provare a pressione ma mi é difficile.
Ps ho il riser d'acciaio potrebbe essere intasato?
Non solo il riser potrebbe essere intasato, ma è uno dei punti più probabili di intasamento; infatti è quella parte del circuito dove i gas di scarico passano per raffreddarsi prima di passare dalla marmitta e poi dal tubo di scappamento, per evitare di dare fuoco alla VTR, se uscissero caldi come in un'automobile. Essendo il raffreddamento diretto, su quel povero pezzo d'acciaio passa acqua salata fredda e vapori bollenti. Salino, acqua, differenze di temperatura. Un inferno per un qualsiasi metallo. "Lui" è inox, ma è avvitato con la ghisa (alluminio?) del motore, quindi qualcuno da sacrificare intorno lo trova certo. Insomma sarebbe da controllare.
Per disincrostare credo hai 2 opzioni:
1) Usi il "praticamente".. non aspira nulla, ma qualcosa aspira... se riesce a bersi mezzo secchio di disincrostante in cinque minuti allora qualcosa passa e non brucerai la testata in così poco tempo. Quando il circuito è a contatto col disincrostante qualcosa dovrebbe succedere.
2) Per caduta: se attacchi un tubo al circuito che va dalla girante al motore, e hai l'imbocco di quel tuo ben più in alto del motore, anche se lentamente qualcosa deve passare, e dove si ferma c'è il problema, quindi magari lo risolve.
Facci sapere e buon tutto !!
Proverò anche questo però il "normale" intasamento dovrebbe essere progressivo, non on off. Cosí da proprio l'idea che si sia staccato o aspirato qualcosa che ha intasato.
Credo che anche l'11 come il7 la pompa aspiri attraverso dei tubi che passano nel riduttore? Quelli sono puliti?
Puliti, tutto quello che é a monte della pompa è stato controllato (oltre ad essere la parte piú semplice ero convinto avesse aspirato qualcosa)
Un primo accesso per "capire" è smontare il collettore di scarico...
Poi da lì valuti...hai un motore con testate e monoblocchi singoli e camicie estraibili...
Non hai idea di quanta "sabbia" si possa accumulare proprio tra camicie e monoblocco...
Altra cosa da provare è la pompa girante stessa...che non sia sboccolata...
Si, penso partirò da lì, oltretutto smontando il collettore non rischio acqua nei cilindri se provo a collegare l'uscita della girante con acqua in pressione e vedere cosa passa
Aggiornamento. Oggi sono riuscito ad andare 1 ora per provare a risolvere.
Decisamente non posso fare il lavaggio con acido perché ora non passa piú nulla.
Ho trovato la girante con un pezzetto mancante, possibile che ci sia una luce cosí piccola da tapparsi completamente?
Altra cosa smontare il riser é un po'... faticoso però notavo che ha 2 ingressi uno per l'acqua "normale" e l'altro per l'acqua che passa quando il termostato é chiuso, soffiando dentro quest'ultimo l'aria passa liberamente, si può supporre che il riser sia ok?
Scusami quel tondo si cui é appoggiata la girante, é uno qualunque o l'asse della pompa?
È l'asse della pompa che é a incastro e volendo si toglie
Penso di avere (quasi risolto)
Quello nella foto é il tubo in uscita dalla girante.
Mi chiedo come facesse a funzionare. È anche in che condizioni possa essere l'interno del motore
Non si capisce che parte sia...
È il tubo in uscita dalla pompa
Prova a vedere se trovi i ricambi delle guarnizioni testa ecc e conviene aprire estraendo anche le camicie dai monoblocchi.
Poi l'ideale sarebbe trovare un kit scambiatore che risolve per sempre.
Mah, in primis provo a vedere quale sostanza riesce a disincrostare (muriatico piuttosto che i prodotti per caldaia) se qualcosa funziona faccio girare la stessa nel motore. @marmar, temo che quel lavoro, con il poco tempo che ho a disposizione, sia troppo impegnativo.....ma mai dire mai