Sul libretto di uso e manuntenzione leggo la P,E,I e la J. P=11.9 m E=4.24 m J=3.82 m I=13.75 m Vorrei acquistare un gennaker usato, quali sarebbero le dimensioni corrette. Per il momento non userò un bompresso.
è una barca di larga scala dovresti avere un piano velico prova a cercarlo
A seconda della tipologia di gennaker (più o meno sferico) la SLU (ghinda) dovrebbe essere tra i 15 e i 15.5 mt Se lo muri sulla prua la SF (base) intorno ai 6.8 mt Se lo murerai su un bompresso somma alla SF la sporgenza del bompresso/delfiniera X 1.8.
Grazie Albert la barca è un jeanneau sun odyssey 37
Mi inserisco nella discussione in modo un po' "tangenziale" ma credo non del tutto OT. Esiste un mercato/piattaforma dove cercare gennaker usati? Anch'io vorrei cimentarmi con questa vela e se potessi partire con un investimento limitato avrei meno dubbi. La barca è un Oceanis34
Non saprei ... io li faccio, nuovi. La richiesta di usati è così frequente che se me ne capita qualcuno di buono, va "bruciato" immediatamente.
Albert, quanto potrebbe costare un gennaker nuovo per quelle misure? Un prezzo medio, giusto per avere un'idea.
Perchè senza bompresso? Avrai una vela più piccola che sarà corta nel momento in cui deciderai di armare un bompresso ed inoltre ogni strambata sarà un casino.
Si hai ragione, ma di sicuro non metterò mai un bompresso con la briglia, quindi nel caso metterei un bompresso non troppo lungo. Non voglio avere ingombri in coperta, con i bambini che girano per la barca son sicuro che si farebbero male ai piedi.
Completo di calza circa €. 4000 + iva
Porca miseria, capisco perchè vanno a ruba gli usati! Grazie
Ho sempre visto le calze dare dei problemi.
Hai visto delle calze fatte male o a risparmio, o col circuito delle cime che non è separato ... e ne vedo molte anch'io

Albert ho trovato il gennaker usato, il piano velico su cui è usato è praticamente uguale al mio. Ti vorrei chiedere se puoi farmi un preventivo per una calza fatta con tutti i sacri crismi. Le dimensioni sono le seguenti: Base 7.70 Inf 14.75 Bal 12.75
Sì, sarebbe forse un pelino corto di ghinda ma col penzolo della calza diventerà giusto. Per eventuali quotazioni scrivimi a alberto@bluephoenix.it , dicendo che sei Lucignolo di adv, e ti risponderò direttamente via e-mail.
riapro questo 3D per un parere Ho trovato in rete un gennaker usato con queste dimensioni Base 8.80. Balumina 14.15. Inferitura 15.50. Superfice circa 100mq La barca è un first 36.7 senza bompresso ovvero I= 14,15m J=3,97m Penso che l'inferitura sia grossomodo giusta ma la base eccessiva. Potrebbe andare per un uso prettamente croceristico?
Perfetto sul 36.7 con una delfiniera o un bompresso da circa 80 cm. Altrimenti troppo largo e ok solo per laschi larghi e poppe.
molto chiaro Grazie Albert, giusto per comprendere le regole del gioco, mi viene da pensare che - SF massima =1,8 * J - Inferitura massima = 105% strallo (formule da aggiornare in caso di bompresso) Sono corrette?

La lunghezza SLU dipende dal tipo di gennaker: più è sferico e quindi da poppa e da vento più è lunga: in media ok + 5% ma può arrivare fino a + 10% della distanza drizza/mura.