I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione bozzelli scotta randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
qualche giorno fa, a causa della vetustà del pezzo, mi si è rotta una puleggia del bozzello a violino superiore della scotta randa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
siccome devo sostituirlo e non vorrei vendere un rene, pensavo ad un Selden o un Lewmar. non so se sostituire anche il coevo bozzello inferiore con strozzatore o se rimandare (non ha segni che possano far temere una rottura imminente). in ogni caso, che sia oggi o che sia domani, vorrei montare i due bozzelli della stessa serie. il mio dubbio è che il bozzello attuale montato sul carrello ha un attacco che non consiste nel solito grillo e mi sa che in quel carrello un grillo forse non entra.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
puoi prendere un qualsiasi bozzello con grillo e far passare il grillo intorno al perno. tanto poi il bozzello è pivotante e lo orienti come vuoi. sui marchi...ti direi laserie classica di harken o lewmar o selden o ronstan, sono tutte buone. gli element di harken non mi fanno impazzire,ma fanno il loro
Ci sono anche gli italici Viadana. Quel circuito randa è però davvero scarso. Considererei una modifica del circuito. Lascia stare gli Harken che costano 2 reni. I violino li odio. Sotto metterei un bozzello triplo con arricavo e winch sopra un triplo. Volendo esiste anche la soluzione come è ora ma mi pare davvero triste, con violino winch sotto e volino normale sopra tutto su sfere ovviamente. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Di sicuro così la randa si regola decisamente male anzi non so neppure come riesci a regolarla .. ma poi cambia quelle consunte scotte e cime anche del carrello .. Che barca è ? A vedere dimensioni scarso carrello credo che carico lavoro sia giusto x questi. Ci sono anche quelli senza winch sempre sui 1000 di carico max. Il violino con strozzatore costa meno di 75.

PS: senza spendere almeno il giusto è inutile sperare di andare a vela. La roba che funziona costa.
La randa è circa 18 mq. mia oppppinione di bolina con vento col paranco doppio attuale non ce la fai a cazzarla a dovere, forse se sei 100 kg. di muscoli.
Tanto per aggiungere confusione, considererei anche i bozzelli Wichard Smile per me un po' sotto i Lewmar e un po' sopra i Selden.
Io sono taccagno, sostituirei le pulegge e manterrei il sistema attuale Big Grin
Con quel che spendi di pulegge e di manodopera per aprire e richiudere i bozzelli mi sa che ci manca poco che li comperi nuovi, a meno che non ti fai tutto tu col tuo tornio e il tuo trapano a colonna e la tua pressa 32
La mia barca ha una randa di dimensioni molto simile, Ci vuole un po' di impegno per cazzare a ferro la scotta di bolina con vento forte, però ci si fa. Qualche settimana fa ho provato a sostituire il mio paranco identico al tuo con un 6 a 1 con i tre bozzelli paralleli come ti hanno suggerito sopra. Ovviamente si riusciva a cazzare più facilmente, ma con due effetti negativi, il primo la lunghezza della scotta in Pozzetto, sopportabile, e il secondo molti più attriti mollando con poco vento, bisognava necessariamente spingere il boma, mentre adesso il mio 4 in 1 come il tuo a violino è una seta, il boma si apre tutto anche con vento forza peto di farfalla Pensaci bene prima di cambiare, soprattutto se non fai regate
Si può fare anche sdoppiato 4:1 /8:1.
Come, a cascata? Se sì credo che il problema è il punto di attacco, che è giocoforza solo uno sul carrello, le vatie scotte struscerebbero tra di loro cerdo
così da Antal
Ecco, infatti, il bozzello a cascata termina su quello strozzatore a sbalzo, proprio per distanziare i vari rami. È una bella soluzione
Sì, ma attenzione perchè sul boma ci vanno due bozzelli singoli separati.
di cui uno meglio se con cricchetto (harken), ADV docet,
Eh sì, sempre per distanziare i rami. Cmq per il momento io mi tengo il mio 4:1 con violini, non è potentissimo ma utilizzando poco la scotta e molto il carrello riesco a gestire anche situazioni di randa piena con 25, 30 nodi, dopodichè terzarolo e ridiventa gestibile di scotta. Parlo uso criciera, sul 36.7 xon paranco 1:24 ( 1:56 + fine 1:4) sembra che non ce nè mai abbastanza...
Come ottieni tali riduzioni?
Credo voglia intendere paranco 1:24 ( 1:6 + fine 1:4)
Si, errore di barritura, 1: 6 + fine 1: 4
scusate se sono scomparso ma ero in giro e odio scrivere con il cell...la barca è una jeanneau attalia 32 e io sono una pippa di velista...quindi uscite con poco vento e solo per crociera. direi che mi terrò il sistema esistente sostituendo i due bozzelli con dei Selden che ho trovato qui in zona ad un prezzo identico al web...e ovviamente sostituirò le due cime del carrello. grazie a tutti per consigli e suggerimenti avendo una scotta da 14 mm mi sono reso conto che la scelta dei bozzelli diminuisce parecchio...o cambio scotta mettendo una 12 o mi vendo un rene per i bozzelli...la 14 si impugnava bene... ma mi sa che passerò a 12 e prenderò i viadana o i selden a violino che per le mie veleggiate tranquille dovrebbe andare più che bene
Cima da 14 per un Attalia... Più che per la scotta randa la puoi usate per la gru Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento