I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bimini fotovoltaico, che faccio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti sto valutando se costruire un bimini rigido sopra il pozzetto del mio catamarano dopo che il tessuto che avevo si è completamente distrutto a causa della bora e del fatto che l'avevo slegato nella parte posteriore senza assicurarlo correttamente poi.
L'idea balzana che mi è balenata è quella di costruire con dei foto pannelli fotovoltaici monocristallini rigidi una copertura da circa 2,5 kilowatt di picco e di rifinire solo i lati con del tessuto per agganciarci con le cerniere classiche le coperture laterali e le tendine oscuranti che ho già;
ora però il problema è che questa struttura pesa più di 200 chili e io è due anni che alleggerisco e cerco di mantenere il più possibile il catamarano leggero per preservare le prestazioni:
che faccio?
La discriminante non è economica in quanto per fare il bimini in tessuto ho preventivi da circa 1.600 € mentre facendo un progetto fai da te con il fotovoltaico sarei sugli 800 € ai quali aggiungere ovviamente le rifiniture di tessuto per poter poi agganciare quel che ho già in termini di coperture laterali e di oscuranti, ma quel peso aggiuntivo mi lascia perplesso anche perché non sarebbe più asportabile facilmente,
non so bene cosa fare...
per capire, di che catamarano parliamo ? più che altro 200 kg su un Hobie 18 sono diversi da 200 kg su un Lagoon 60
E' un FP Venezia 42 (dislocamento VERO in ordine di marcia è sui 9200kg in fase di crociera, a pieno carico max sui 10.500 kg - con anche 12 persone a bordo e tutto il resto...)

Ma ho tribolato parecchio negli ultimi 24 mesi per farlo scendere a qualcosa sotto sulle 9 ton!
In questi cata c'è molto spazio ed è normale perdere di vista il peso e continuare a riempirli e dotarli di mille attrezzi anche utili, ma non indispensabili e che alla fine compromettono le prestazioni (un po' alla volta quindi neppure ci si rende conto nel tempo dei danni che si fanno).
URL di riferimento