Grazie al vostro contributo ho capito (penso e spero) meglio l’impatto della nuova normativa sui giubbotti auto gonfiabili.
Vorrei condividere con voi la considerazione circa il fatto che è bene informarsi nel dettaglio, prima dell’acquisto, sulla data di costruzione del giubbotto, o meglio sulla data di prossima revisione, per evitare di acquistare prodotti “datati” e quindi con “tempistiche alla prossima revisione “ ridotte (incluso il fine vita).
Questo nell’ipotesi che tutti i costruttori si allineino su frequenza revisione ogni due anni (immagino dalla data di fabbricazione e non di acquisto) e fine vita dopo 10 anni.
Tralascerei, per non impazzire, la valutazione del costo della revisione per confronto completo tra i vari modelli
Scusate, ma i giubbotti autogonfiabili sono obbligatori?
No, l'obbligo è di avere giubbotti con determinate caratteristiche di galleggiamento/omologazione, gonfiabili o no.
Ecco appunto, fategli vedere solo i giubbotti a stola o scadono anche quelli?
Stefano, da ottobre 2025 se non facciamo la rivoluzione dobbiamo mostrare le "Raccomandazioni del fabbricante" anche per le stole vecchie. Ne parleremo quado sarà ora. Per il momento godiamoci il sole ed il vento sperando che chi ha scritto queste norme non lo possa fare (non si augura la morte a nessuno, ma una cacarella a fischio sino al 21 ottobre 2025 sì)
“Cacarella a fischio”

Bellissima ! Non l’avevo mai sentita questa

Qualcuno si è già organizzato per la nuova normativa che prevede: Luce emergenza Identificativo univoco del natante Presenza tra la documentazione di bordo della raccomandazione d'uso del salvagente (da recuperare dal fornitore se non presente...) Come pensate di procedere? Adeguamento o sostituzione?
Andare in montagna dove ancora non c'è l'omologazione degli scarponi

Avevo approfondito la questione, anche con il prezioso aiuto di alcuni ADV, a fine luglio (vedere diversi post a riguardo). Tema revisioni: qui sta l’inghippo ! Ogni quanto ? Sei costretto a farlo da centri autorizzati o puoi farlo in autonomia? E dopo quanti anni comunque il giubbotto non è più garantito/revisionabile Penso che su questi temi si giocherà la partita. I costruttori dovranno pubblicare in modo chiaro le loro raccomandazioni. Gli italiani lo hanno già fatto (strano vero ?); alcuni altri (inglesi ad esempio, non proprio gli ultimi in termini di nautica e sicurezza) non ancora o comunque non certo che abbiano deciso come comportarsi. Il costo della revisione non penso proprio sia trascurabile (si parla di 60-70 €) e farlo ogni due anni o ogni anno o addirittura in modo autonomo, cambia radicalmente l’economia dell’operazione. Come detto altri preziosi contributi in diverse discussioni; esempio
https://forum.amicidellavela.it/showthre...=Giubbotti
@Tamata Mettiamo ordine: l'Identificativo univoco
dell'imbarcazione, ovvero il "numero di iscrizione"/targa, (i natanti non hanno la targa quindi la normativa non li riguarda) lo avresti già dovuto scrivere con un bel pennarello indelebile o con una targhetta (magari in PVC fascettata al salvagente) sui salvagenti che sono a bordo;
Luce emergenza: ok dal 21 ottobre
ma obbligatoria solo per navigazione oltre le 6 miglia (
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) - chi non ce l'ha la deve comprare per ogni salvagente (né la norma né la tabella dicono se occorre averle solo per navigazione notturna, quindi è obbligatoria sempre)
"Presenza tra la documentazione di bordo della raccomandazione d'uso del salvagente (da recuperare dal fornitore se non presente...)" Qui casca l'asino... La normativa aggiornata prevede quanto segue:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...
Art. 52
Mantenimento delle condizioni dopo il rilascio del certificato di sicurezza
1. Il proprietario o l'eventuale utilizzatore in locazione finanziaria mantiene l'unità in buone condizioni di uso e provvede alla sua manutenzione per quanto attiene allo scafo, all'apparato motore, all'impianto elettrico e alla protezione contro gli incendi, nonché alla sostituzione delle apparecchiature, dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza che presentino deterioramento o deficienze tali da comprometterne l'efficienza.
Per le dotazioni di sicurezza sono osservate le raccomandazioni del fabbricante indicate nella documentazione a corredo o stampigliate sul prodotto.
Bene, la norma parla di Dotazioni di Sicurezza che sono TUTTE quelle elencate sotto la lettera A) e B) della TABELLA:
ALLEGATO V – NUOVE DOTAZIONI SICUREZZA
"ALLEGATO V (articolo 54)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quindi in teoria queste fantomatiche raccomandazioni le dovremmo avere per tutto quello che abbiamo a bordo come DOTAZIONI. Nel tutto - ovviamente in base alla distanza di navigazione - c'è il binocolo, ci sono le squadrette, ma anche il salvagente anulare... Scrivono le norme con i piedi Cosa farò io? Io ho le stole (10) di Veleria S.G. e Osculati praticamente nuove sulle quali applicherò 10 lucette (speriamo che ci siano le raccomandazioni...) e mi scaricherò le raccomandazioni delle stole dal sito del produttore. Veleria S.G dice che le stole vanno buttate dopo 15 anni dalla data di produzione? Sulle mie stole (ripeto, sono praticamente nuove) non c'è data di produzione; al limite ci metto un bel timbro datario con 9/9/2025 e se ne riparla tra 15 anni, che si fottano. Poi ovviamente tutti noi della famiglia abbiamo il nostro autogonfiabile (lo indossiamo in notturna con la sua lucetta già presente e quando le condimeteo lo consigliano) che collaudo ogni 2 anni, al quale cambio l'attivatore Hammar quando scade (costa come un rene ma dura 4/5 anni) e che ho deciso di sostituire dopo 10 anni (i giubbotti). Ovviamente non mi sogno minimamente di mandarli in revisione a chicchessia ogni due anni. Che si rifottano; per la norma ho le stole.
Grandissimo Crocchidù Preciso, dati chiari e ... Conclusione alla grande

Che si rifottano

Giubbotti in polistirolo ? Se sono omologati è superfluo che il fabbricante dia altre comunicazioni. Non sono soggetti a scadenza ne revisione se ben conservati sono eterni. Potrebbe però essere cambiata l'omologazione necessaria, cosa che non dipende dal fornitore. Quindi se mai cambierà saranno da aggiornare. La richiesta attuale è solo di dotarli di luce ed nome barca scritto sopra.
@crocchidù Sicuro non essere maggiore di 3 miglia (ovvero nella tabella entro le 6) ?
Ho messo sopra il link alla tabella, basta che guardi e vedi che la crocetta comincia dalle 12
@spinner Tu fai come ti pare, il nuovo codice della nautica dice che devi avere a bordo le Raccomandazioni del fabbricante, ed il fabbricante dirà che durano 10/15 anni dalla data di produzione (del resto la norma l'ha fatta scrivere il loro sindacato); se hai giubbotti per i quali non riesci a reperire le Raccomandazioni non sei in regola (c'è la Circolare del Ministero inviata agli organi di controllo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .); quei simpaticoni dicono alla CP e GdF "In sede di accertamento, in fase di navigazione o di ormeggio, l’eventuale assenza delle raccomandazioni a bordo o la non conformità alle raccomandazioni del fabbricante non è sanzionabile dagli organi di controllo sino al 21/10/2025, in virtù del regime transitorio di cui all’articolo 99, comma 2, del decreto n. 133/2024." ergo dal 22/10/25 se non le hai sei sanzionabile anche se - come me - hai le stole di 10 anni fa ancora incelofanate. L'omologazione resta quella di sempre e non c'entra na mazza. L'ho spiegato sopra, ma ripeto, fai come ti pare ma non dare informazioni inesatte.
sul sito della veleria san giorgio ho trovato questo doc... andrà bene?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sì, però sui miei manca la data di produzione. Farò come detto.
Giusto per fare la punta ai chiodi... La tabella impone l'obbligo delle dotazioni individuali "per tutte le persone a bordo" e non per il numero di persone trasportabili come da omologazione. indi per cui poscia... se la barca è omologata per 10 persone ma non la si usa mai a "pieno carico", non è necessario ingrassare i copiosi forzieri dei produttori con acquisti superflui, ma dotandosi del giusto.

Quelli che ho a bordo sono da 150n ma prodotti nel 2009... quindi "scaduti" incellofanati. Li devo ricomprare nuovi, uguali identici... roba da pazzi... L'incontro trovati su internet a circa 25 euro cad comprensivi di lampada