I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comet 36 vs Bavaria 38 vs Oceanis 37
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
Non è per noia, per carità, è solo che poi arriva un armatore Bavaria, si incazza, partono i paroloni e il 3D viene chiuso.
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Io ci farei una sezione apposita 42

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
Non è per noia, per carità, è solo che poi arriva un armatore Bavaria, si incazza, partono i paroloni e il 3D viene chiuso.
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Io ci farei una sezione apposita 42

BV
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Chiamerebbesi apartheid (ri:42Smile
http://www.sy-empire.com/index_eng.html
consiglio di leggere a chi è prevenuto, e magari di pensare di farsi lo stesso giro che ha fatto il tizio con la propria barca se si fida...
poi su migliaia di barche ci saranno quelle quelle nate male o delle serie un po' sfigate,
devo dire pero' che un concessionario bavaria quando ho chiesto un preventivo di un 40 cruiser nuovo mi accennato che il mio 42 era sicuramente 'appetibile' da qualche 'armatore smaliziato' perchè sicuramente più robusto rispetto alle ultime produzioni (non solo bavaria si parla di spessori e altro...)...
Ho provato solo il Bavaria 38: è praticamente fermo. Troppo poco invelato. Può darsi che fosse però la versione da noleggio e non saprei dire se armato meglio possa dare soddisfazioni. Quello che ho provato io no.
E' giusto che ognuno abbia le sue preferenze sulle barche. Personalmente posso parlare solo del mio bavaria 38 del 2003 Big Grine (vedere per credere) vi assicuro che è ancora come nuovo, quindi ottimamente costruitoSmile. Sicuramente non è un racer nè ha nessuna pretesa di esserlo, ma non mi sembra da meno degli altri cruiser di pari lunghezza nelle prestazioni a velaTongue. Leggo continuamente su questo sito (a dire il vero messaggiate sempre dalle stesse persone) di storie più ho meno inventate circa la fragilità di questa marca: la prova provata che sono falsità è la consistenza di questo cantiere in tutti i mari sorprattutto nei duri mari del nord. Ritengo quindi sciocco (salvo la mala fede di alcuni Sad) insistere su questo argomento,fermo restando il sacrosanto diritto di esporre le proprie preferenze su un cantiere o su un altro. ciao a tutti-Cool pacatamente sempre vostro max il bavarese
Caro Sventola, ionon ho nulla contro i Bavaria ed anzi sono praticamente le uniche barche, ad eccezione di uno straordinario One Off (l'eccezionale Locura) ed un Nelson 46 su cui ho girato il Mediterraneo, su cui ho navigato davvero.

Per me i Bavaria sono barche che non hanno nulla in meno di barche di serie più blasonate, come i Beneteau o gli Jeanneau e parlo proprio in base alla mia esperienza. Come ho detto altrove, credo anzi che ci siano Bavaria nettamente superiori come prestazioni a parità di dimensione e fine di navigazione alle altre. Ho provato il 30, il 31 ed il 38 in versione Cruiser, il 35 match, il 37 ed il 44 nei modelli 2001 e 2003.

Se vai a cercare qua e là troverai le mie impressioni nei resoconti di viaggio e vedrai che non sono tutte negative, anzi! Spesso credo che ci sia uno snobismo assolutamente ingiustificato, così come è spesso ingiustificato l'attaccamento di qualcuno a barche bnobili ma di concezione assai più vecchia.

Te le ripeto qui in breve: il 30, il 31 ed il 38 che ho provato, a mio opinabile giudizio, rispondono ad una logica più da charter che da armatore. Sono poco invelate e ben si adattano ad un uso familiare per una crociera di tappe brevi. Sono certamente comodissime, ma per ottenere tutto quello spazio - mi riferisco al 30 ed al 31 piedi - hanno sacrificato l'estetica. L'altezza sull'acqua è eccessiva, la tuga è troppo alta, la poppa sgraziata. Il 38 esteticamente è meglio, ma nelle prestazioni mi ha deluso molto.
Il 35 match è una imbarcazione riuscita dal punto di vista velico ed adatta all'uso per cui è nata, ovvero regatare. L'ho provata in una 4 giorni di flottiglia, dove mi ha dato grandi soddisfazioni, perchè effettivamente con venti fino a 15-20 nodi correva benissimo. Sopra i 20 nodi, proprio perchè molto invelata, diventa nervosa ed anche con 3 mani di terzaroli (anche se probabilmente per un mio errore nel prendere le mani in quell'occasione) difficile da governare. Divertente se si è in un equipaggio di 4 maschi agguerriti, poco pratica se si va in famiglia.
Io sono invece entusiasta del Bavaria 37, che mi ha dimostrato ottime prestazioni veliche, sia con molto che con poco vento e una buona abitabilità. Unico neo sono i gavoni esterni in pozzetto, troppo poco spaziosi se si pensa di affrontare lunghe navigazioni in più di 4 persone.
Il 44 è il modello più riuscito, sia esteticamente, sia a livello di prestazioni veliche e marine. Se potessi, la comprerei subito!

Fermo restando che la barca dei miei sogni rimane il Rustler 36! Wink
Il mio sogno (ora, poi chi sà) è il nuovo x yacht 45 c. L'ho visto ieri in porto e vi assicuro ha delle linee bellissime. Peccato il prezzoDisapprovazione
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tucano
Fermo restando che la barca dei miei sogni rimane il Rustler 36! Wink
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E qui... ti straquoto!!! SmileSmile
Ho sempre pensato che l''estetica' di una barca (così come quella di aereo probabilmente) fosse dettata più dal mare e dalla navigazione alle diverse andature, per affrontare condizioni di mare diverse, che dal numero di cabine, dall'altezza delle stesse o dal numero dei bagni. Il concetto di comodità riferito ad una barca l'ho sempre inteso come assetto della barca sull'onda soprattutto al mascone, che non sbatta su ogni onda (come avviene per le carene piatte), che non tenda a straorzare (come avviene per le prue dritte), che non puntino la prua in mare (come avviene di bolina per le poppe stralarghe e la forma a triangolo che ne deriva). Non riesco ad appassionarmi alla moda corrente che vede barche a vela sempre più come ibridi tra motore e vela (giganteschi deck saloon, enormi roll bar strutturali, magari con la scotta della randa incocciata a un semplice golfare), a trasti della randa che scompaiono per far posto a tavolini, prendisole o quant'altro.
Mi sembra di assistere da un lato all'inseguimento di progetti sul tipo della Volvo Ocean Race che tanto affascinano il navigatore della domenica (come d'altronde sono anch'io, mio malgrado), salvo poi risultare barche scomodissime sull'onda (vedi 41s, ad esempio) che prediligono le andature di poppa (ma il Mediterraneo è una gatto selvatico, che ti costringe a tutte le andature); oppure enormi tughe (non saprei se il termine è ancora questo) su carene piatte con murate altissime e alberi sempre più corti (come succede nel genere umano, quando un organo non si usa tende a scomparire). Se questo è il pensiero dei grandi progettisti moderni e all'avanguardia... mi inchino alla loro creatività e scienza marina e ammetto di aver sbagliato tutto. Mi scuso per la lungaggine e per l'argomento ormai troppo scontato e auguro a tutti, sinceramente, buon vento
ora dico qualcosa di impopolare.
Io sono un regatante incallito e amo le barche performanti anche estreme, ma quando vado in crociera mi piacciono le barche semplici e comode:
rigorosamente trasto randa sulla tuga (fouri dai coios)
no spi ma genny
fiocco avvolgibile
randa full con lazy bag
spray hood
poppa chiusa
buone riserve d'acqua
doccia esterna
un buon pilota
una discreta superficie velica per non andare sempre a motore
d'estate rigorosamente bimini ( ti cambia la vita)

con una barca così ti diverti, soprattutto se hai bambini
BV


Tanto per considerare fuori dal vaso:
Per me le regate hanno valore solo per i monotipo, rendere performante una barca da crociera e solo un grande costo,
Ma se devi comprare una barca deve essere tale e non devi permettere a nessuno di farti sorpassare da sopravento.
I miei figli sono nati e cresciuti in barca e non si sono mai lamentati del trasto randa o della mancanza del bimini ecc.ecc.
Avere una barca performante vuol dire usarla a vela il più possibile .Se la differenza di velocità tra motore è vela è eccessiva è probabile che andrai ad ingrossare la corposa brigata dei VELISTI A MOTORE .
Se invece ai bisogno di una casa galleggiante allora è un altro parlare.
Spero di ingaggiarmi con te BV Br1
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da br1

ora dico qualcosa di impopolare.
Io sono un regatante incallito e amo le barche performanti anche estreme, ma quando vado in crociera mi piacciono le barche semplici e comode:
rigorosamente trasto randa sulla tuga (fouri dai coios)
no spi ma genny
fiocco avvolgibile
randa full con lazy bag
spray hood
poppa chiusa
buone riserve d'acqua
doccia esterna
un buon pilota
una discreta superficie velica per non andare sempre a motore
d'estate rigorosamente bimini ( ti cambia la vita)

con una barca così ti diverti, soprattutto se hai bambini
BV


Tanto per considerare fuori dal vaso:
Per me le regate hanno valore solo per i monotipo, rendere performante una barca da crociera e solo un grande costo,
Ma se devi comprare una barca deve essere tale e non devi permettere a nessuno di farti sorpassare da sopravento.
I miei figli sono nati e cresciuti in barca e non si sono mai lamentati del trasto randa o della mancanza del bimini ecc.ecc.
Avere una barca performante vuol dire usarla a vela il più possibile .Se la differenza di velocità tra motore è vela è eccessiva è probabile che andrai ad ingrossare la corposa brigata dei VELISTI A MOTORE .
Se invece ai bisogno di una casa galleggiante allora è un altro parlare.
Spero di ingaggiarmi con te BV Br1

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Rispetto il tuo pensiero anche se non lo condivido. Avere una buona barca per poter andare più veloce del prossimo non mi interessa. I miei impulsi egoici li sfogo nelle gare o nelle regate. Ritengo invece importante avere una buona barca che mi permetta di affrontare qualunque mare in sicurezza (robusta e anche con un buon motore), che faccia stare bene mia moglie e le mie figlie( con interni più vivibili possibili) e che si faccia governare in solitario (rollafiocco ecc. ) facendomi divertire ( personalmente mi diverto anche a 5 nodi con vento a 10, tanto non ho fretta). ciao max
E sul concetto di buona barca che non siamo concordi .Per me buona barca vuol dire marina non sono un purista amo il rollafiocco e tutto ciò che è utile ad aumentare la sicurezza ma non accetto micro trasti randa messi sulla tuga quasi sotto l'albero ,pescaggi ridicoli che non permettono buoni angoli di bolina enormi soprastrutture per garantire ombra ecc-ecc-
Riguardo al motore sono sovradimensionati e credimi ciò non comporta un aumento della sicurezza ma il contrario.
In casi critici preferisco contare sulla trinchetta o la tormentina e no sui cavalli in eccesso.
Sotto la bandiera sicurezza è stata dimenticata la formula che considerava barche a vela motorizzazioni sino al 50%della superfice velica oltre erano classificate come motorsails.
ciao Br1
Mi sembra la discussione se sono meglio le more, le bionde o le rosse!!! ahahahahah
Ma comunque sempre opinioni interessanti!
Con tutto il rispetto per 'tutti' i costruttori, bisogna dare atto ai cugini francesi (che mi sono anche molto antipatici) di saper fare ottime barche da crociera, con rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Quindi per parte mia, sicuramente oceanis (ha tutte le caratteristiche che segnala lenny e che condivido appieno).
Unico difettuccio, a parer mio, i passavanti stretti ed ingobri che rendono difficoltoso (e pericoloso per i piedi) il raggiungere la prua.
OCEANIS - OCEANIS -OCEANIS (che non ho, non ho mai avuto né avro mai, a a cui porto molto rispetto)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da plibio
Il problema del trasto della randa per il comet38 l'avevo notato...ed è un particolare che non mi piace affatto.
Mi hanno proposto un GS37 splendido, ottimamente tenuto del 2001...ma ho sentito pure io dei difetti di progettazione, anche se credo si fondino principalmente su un articolo (prova) di solo vela, che lo massacra. So anche che il cantiere è intereventu per correggere i difetti.
se non prendo quello l'alternativa potrebbe essere un oceanis 373 ? Magari risparmio anche un po'. Ed il progetto mi sembra più moderna, anche se meno bello. La differenza tra le due barche (posto che sono concettualmente molto diverse) da un punto di vista qualitativo è elevata, tanto da dovermi far propendere per una piuttosto che per l'altra....o posso affidarmi al gusto ed alle sensazioni ? Le opinioni sono gradide.....ps grazie Lenny.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Se vuoi che il trasto faccia il suo lavoro lo devi accettare in pozzetto, sulla tuga non serve ad un tubo.....I Comet 36 e 38 sono belle barche, divertenti, ben costruite, un po corsaiole rispetto alle altre opzioni...un po più care delle altre, l'Oceanis è un plasticone con buone doti marine, il Bavaria è la scelta più economica che per altro subirà maggiori svalutazioni in futuro....e che comunque io non mi comprerei.....vuoi prendere una gran barca???? Manda un messaggio a Giorgio!!!Ho il Morgante da 6 mesi ed è: comoda, marinissima, velocissima, facile da manovrare in spazi ristretti anche con forte ento al traverso; non sente le onde, non picchia sull'onda...anzi ha un passaggio morbidissimo e neutro. Penso che non la rivendero' mai.
Poi mi mandi la fattura per la promozione???SmileSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Poi mi mandi la fattura per la promozione???SmileSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]No, ti arruolo come marinaio o mozzo per la traversata atlantica, è solo che se posso suggerire una buona barca....
Quando pensi di andare dila'????Sai che......TongueSmile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
Mi sembra la discussione se sono meglio le more, le bionde o le rosse!!! ahahahahah
Ma comunque sempre opinioni interessanti!
Con tutto il rispetto per 'tutti' i costruttori, bisogna dare atto ai cugini francesi (che mi sono anche molto antipatici) di saper fare ottime barche da crociera, con rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Quindi per parte mia, sicuramente oceanis (ha tutte le caratteristiche che segnala lenny e che condivido appieno).
Unico difettuccio, a parer mio, i passavanti stretti ed ingobri che rendono difficoltoso (e pericoloso per i piedi) il raggiungere la prua.
OCEANIS - OCEANIS -OCEANIS (che non ho, non ho mai avuto né avro mai, a a cui porto molto rispetto)
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