22-06-2025, 21:30
ormai da due anni sono alle prese con questo enorme problema. In maniera casuale quando innesto marcia avanti (soprattutto dopo aver navigato vela motore e poi messo in folle) sento battere sull'asse come se l'elica non girasse correttamente. Il rumore e il colpo sono così forti che l'asse gira male, non si riesce ad aumentare i giri motore e la barca non procede in avanti. Batte in modo molto forte e le botte si sentono a livello dell'astuccio e dell'elica. Tutto ciò è iniziato due anni fa dopo aver portato la barca in cantiere: carena e ingrassaggio autoprop h5 tre pale; prima mai avuto problemi. Quest'anno ho seguito personalmente i lavori: ho sostituito boccola (quelle in gomma francesi dentro l'astuccio); mandato in revisione da sigmadrive la mia autoprop. Rimontato tutto ehh...batte di nuovo e solo in marcia avanti. Questo non lo capisco proprio...dovrebbe farlo anche in marcia indietro ? Si riesce a riprendere la corretta andatura facendo marcia indietro e poi filando piano piano i giri finché non si sente che elica gira bene. Durante i trasferimenti nessuna vibrazione e tutto gira molto bene. Ho cercato su molti siti ma non ho trovato nessuno che riuscisse a spiegare cosa è che non va. La barca è un gib sea 334 e il motore è uno yanmar 3gm30. Invertitore non so. Spero proprio che qualcuno del forum abbia delle idee perché sono abbastanza demoralizzato; soprattutto dopo i lavori che ho fatto sperando di risolvere. A vostro parere può essere qualcosa d'altro oltre elica ? Ho montato due anni fa sull'asse uno stuffy box (tipo quello volvo) al posto della classica baderna. Ringrazio tutti quelli che hanno letto questo lungo messaggio e tutti quelli che mantengono attivo questo forum.