Rispondi 
Problema elica autoprop o invertitore ?
Autore Messaggio
acordone Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
Problema elica autoprop o invertitore ?
ormai da due anni sono alle prese con questo enorme problema. In maniera casuale quando innesto marcia avanti (soprattutto dopo aver navigato vela motore e poi messo in folle) sento battere sull'asse come se l'elica non girasse correttamente. Il rumore e il colpo sono così forti che l'asse gira male, non si riesce ad aumentare i giri motore e la barca non procede in avanti. Batte in modo molto forte e le botte si sentono a livello dell'astuccio e dell'elica. Tutto ciò è iniziato due anni fa dopo aver portato la barca in cantiere: carena e ingrassaggio autoprop h5 tre pale; prima mai avuto problemi. Quest'anno ho seguito personalmente i lavori: ho sostituito boccola (quelle in gomma francesi dentro l'astuccio); mandato in revisione da sigmadrive la mia autoprop. Rimontato tutto ehh...batte di nuovo e solo in marcia avanti. Questo non lo capisco proprio...dovrebbe farlo anche in marcia indietro ? Si riesce a riprendere la corretta andatura facendo marcia indietro e poi filando piano piano i giri finché non si sente che elica gira bene. Durante i trasferimenti nessuna vibrazione e tutto gira molto bene. Ho cercato su molti siti ma non ho trovato nessuno che riuscisse a spiegare cosa è che non va. La barca è un gib sea 334 e il motore è uno yanmar 3gm30. Invertitore non so. Spero proprio che qualcuno del forum abbia delle idee perché sono abbastanza demoralizzato; soprattutto dopo i lavori che ho fatto sperando di risolvere. A vostro parere può essere qualcosa d'altro oltre elica ? Ho montato due anni fa sull'asse uno stuffy box (tipo quello volvo) al posto della classica baderna. Ringrazio tutti quelli che hanno letto questo lungo messaggio e tutti quelli che mantengono attivo questo forum.
22-06-2025 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggio: #2
RE: Problema elica autoprop o invertitore ?
Solo un'ipotesi: se l'elica fosse un po' grippata da qualche parte, magari cambierebbe il passo a scatti dando i contraccolpi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2025 11:57 da Dato.)
23-06-2025 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acordone Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #3
Pensavo anche io questo. Ma è appena stata in revisione...ho dato antivegetativa siliconica...sono sceso in acqua a controllare e le pale girano libere..sono disperato...penso che andrò a fare le vacanze in montagna.
23-06-2025 12:16
Dato Offline
Amico del forum

Messaggio: #4
Farti prestare un'elica normale fissa per verifica?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2025 13:12 da Dato.)
23-06-2025 13:11
acordone Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #5
(23-06-2025 13:11)Dato Ha scritto:  Farti prestare un'elica normale fissa per verifica?

Sì certo da qualche parte dovrei avere la mia cambiata nel 2017. A mali estremi...ma vorrei capire perché fa sta cosa.
23-06-2025 18:05
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggio: #6
Trovo più che mai sensato
il consiglio di Dato

l'erba più verde è la mia
23-06-2025 19:38
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggio: #7
Credo anche che un buon meccanico possa capire se è elica o asse a creare problemi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
23-06-2025 22:48
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggio: #8
un conoscente di pontile ha autoprop su linea d'asse. non mi ha mai riportato problemi di grippaggio, ma ha avuto problemi di vibrazioni con conseguente trafilaggio acqua da baderna.
24-06-2025 08:55
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggio: #9
Ci sarebbero altri dati da aggiungere all'equazione, non solo elica e boccola, ma tutto il sistema. Quindi vuol dire considerare varie cose :
1) allineamento asse con invertitore
2) invertitore, puo' essere che il cono frizione o chi per lui funzioni bene in un senso ma male nell'altro
3) Non per ultimo i silent block del motore
Partendo dal presupposto che l'elica sia stata revisionata correttamente , che la boccola sia stata sostituita, direi che vale la pena di concentrarsi sul restante. 32

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
24-06-2025 09:43
acordone Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #10
(24-06-2025 08:55)Nanshan Ha scritto:  un conoscente di pontile ha autoprop su linea d'asse. non mi ha mai riportato problemi di grippaggio, ma ha avuto problemi di vibrazioni con conseguente trafilaggio acqua da baderna.

Prima di tutto grazie a tutti per i messaggi...mi hanno fatto riprendere un po' dalla depressione...

Anche io ho avuto problemi di trafilamento acqua dalla baderna e vibrazioni, l'elica è arrivata nel 2019 e nel 2020 ho sostituito la boccola per vibrazioni eccessive. Poi per 3 anni tutto ok....funzionava benone. Nel 2023 sostituzione della baderna perché trafilava troppa acqua (non so se dovuta semplicemente alla vetustà) con stuffy box tipo volvo...quindi per forza hanno smontato asse. Dopo questo sempre problemi. Quest'anno ho smontato asse, risostituito boccola e revisionato elica.

Ho scritto a sigmadrive per avere qualche informazione in più.

Alberto
24-06-2025 11:51
acordone Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #11
(24-06-2025 09:43)Stranizzadamuri Ha scritto:  Ci sarebbero altri dati da aggiungere all'equazione, non solo elica e boccola, ma tutto il sistema. Quindi vuol dire considerare varie cose :
1) allineamento asse con invertitore
2) invertitore, puo' essere che il cono frizione o chi per lui funzioni bene in un senso ma male nell'altro
3) Non per ultimo i silent block del motore
Partendo dal presupposto che l'elica sia stata revisionata correttamente , che la boccola sia stata sostituita, direi che vale la pena di concentrarsi sul restante. 32
Grazie,

procedo a verificare passo per passo.

da Sigmadrive mi hanno risposto che il problema potrebbe essere il comando di inserimento dell'innesto marcia. Di provare a usare solo la levetta dell'invertitore quando si presenta il problema. Le pale, se anche se ne bloccasse una, non produrrebbero quel rumore.

Domani faccio delle prove. DI meccanici in questo momento non se ne trovano. Almeno ad Alassio dove sono io.
24-06-2025 12:05
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggio: #12
mah io a sentire varie voci/esperienze mi sono fatto l'idea che l'autoprop va bene su SD, ma su LA crea troppe complicazioni. un domani, dovessi scegliere per la mia barca, opterei per FoF su LA
ieri 09:57
Rispondi