Va bene però mi sembri un po' san Tommaso...abbi pazienza...devi montare una banale pompa trituratrice di un water che a specifica richiede una linea dedicata e una sezione cavo sempre a specifica (in base a distanza che hai) fino a 16mmq. Attieniti, quale è il problema? Se vuoi risparmiare qualche mmq inserisci i dati in qualche calcolatore online e avrai un dato più centrato in base alla tua distanza, ma sempre devi avere un wattaggio o un amperaggio da inserire.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Per esempio in questo inserendo 12.6V, 5% di caduta, 15A e 8 metri propone 8mmq, se aumenti l'amperaggio a 20 avrai 10mmq eccetera...
Mi pare di gran lunga la cosa migliore, e il 5% di caduta di tensione è esattamente quello che consiglia il produttore (andrebbe bene pure 3%: attrezzatura non critica e che gira pochi secondi, ma meglio non lesinare). Nota che le sezioni commerciali hanno 4, 6, 10 o 16 mmq, senza le vie di mezzo. Occhio anche al calcolatore, che purtroppo non ti fa vedere cosa sta facendo: facendo due conti vedo che quello di Marmar richiede la lunghezza di sola andata (ci pensa lui a moltiplicarla per due). Quindi devi scrivere 4m e non 8m, ottenendo una sezione minore.
@marmar no no.. non voglio essere san Tommaso. Il fatto è che per fare un circuito nuovo devo chiamare un elettricista. Non so mettere le mani al quadro elettrico. Quindi prima volevo fare un'ulteriore verifica sperando di potermi risparmiare un intervento
@Gabriele troppo complesso per me. Soprattutto mettere le mani sui pannello elettrico. Se al controllo effettivamente la corrente non è adeguata..chiamrò un elettricista.
Aggiornamento. Arrivo in barca. Smonto tutti i collegamenti. Controllo i cavi in arrivo in bagno. E noto che hanno dimensioni adeguate. Faccio un test col multi metro. 3 millivolt!!

Controllo diretto sulle batterie per capire se è il multi metro rotto. 14,4volt. Se collego la pompa nella doccia però funziona. Come è possibile?! Dove può essere il problema?
Ma lo scarico dello doccia non è controllata da un interuttore sul quadro ? E' sempre sotto tensione ?
Mi vergogno molto a dirlo ..ma nello spazio ristretto avevo confuso il cavo di ritorno dal pulsante e non quello di andata. Adesso arriva corrente. Ma comunque non funziona. O comunque. Non funziona come dovrebbe. Tenedo girato verso scarico il livello rimane sempre uguale e ribolle come una pentola sul fuoco. Esce un sacco di aria. Se giro verso il carico, stesse bolle e in piu' non vedo arrivare l'acqua e dopo pochi secondi salta la corrente.
Chiamare un elettricista?
fatto...dovrebbe venire martedì... ma nell'attesa cerco di fare più danni possibili

ma si dai, ora la corrente c'è. Cerca di fare chiarezza sui collegamenti alle prese a mare. Da una parte entra l'acqua e dall'altra esce.

allora...da quello grosso esce...da quello piccolo entra
Primo, la linea della pompa è piccola, il wc assorbe molto e richi di bruciare la linea prima o entrambi le pompe poi. Secondo, se lo hai attaccato a monte dell’interruttore/galleggiante della pompa, vedi punto uno; Terzo, se lo hai collegato a valle dell’interruttore/galleggiante funziona solo inzieme alla pompa quando l’interruttore/galleggiante la fa partire
Adesso aspetto l’elettricista per il collegamento vero. Quello che non capisco è perché esca aria e non scenda l’acqua
(05-07-2025 06:14)marmar Ha scritto: [ -> ]...Ammesso che fosse corretto il cablaggio in generale...
Dopo aver letto gli ultimi sviluppi...mi autocito...
Approfitta dell'elettricista per farti spiegare come è fatto un impianto a 12v...
(13-07-2025 20:59)Jonah11 Ha scritto: [ -> ]...avevo confuso il cavo di ritorno dal pulsante e non quello di andata...
Frase misteriosa...ma a questo benedetto trituratore arriva un + collegato al + e un - collegato al - o hai magari ora invertito la polarità...
(15-07-2025 22:25)marmar Ha scritto: [ -> ]Dopo aver letto gli ultimi sviluppi...mi autocito...
Approfitta dell'elettricista per farti spiegare come è fatto un impianto a 12v...
Frase misteriosa...ma a questo benedetto trituratore arriva un + collegato al + e un - collegato al - o hai magari ora invertito la polarità...
il problema era che la pompa della doccia ha un pulsante per farla funzionare. Il negativo che andava al pulsante per chiudere il circuito e quello che tornava dal pulsante alla pompa facevano un giro strano dietro una paratia sotto al lavandino e ho scambiato quello a monte del pulsante con quello a valle (perchè si incrociavano). Quindi senza accorgermene anche il WC era sotto controllo del pulsante per questo non trovavo corrente sulla linea nonostante la pompa funzionasse.
No no da quello che scrivi fatti spiegare bene dall'elettricista.
Quindi mi auto-ri-ricito...sbagliavi proprio il cablaggio e assai probabilmente avevi scambiato la linea del positivo - interrotta appunto da un interruttore - come positivo e negativo...
Se hai fatto confusione prima, è assai probabile che tu abbia fatto confusione anche adesso montando il tuo trituratore a polarità invertite e - se così fosse e come da specifica - potresti danneggiarlo.
(15-07-2025 23:37)marmar Ha scritto: [ -> ]No no da quello che scrivi fatti spiegare bene dall'elettricista.
Quindi mi auto-ri-ricito...sbagliavi proprio il cablaggio e assai probabilmente avevi scambiato la linea del positivo - interrotta appunto da un interruttore - come positivo e negativo...
Se hai fatto confusione prima, è assai probabile che tu abbia fatto confusione anche adesso montando il tuo trituratore a polarità invertite e - se così fosse e come da specifica - potresti danneggiarlo.
venuto l'elettricista. C'è una crepa nel basamento di plastica e imbarca aria.
Bisogna cambiare la base