I Forum di Amici della Vela

Versione completa: passare dal diametro 10 al diametro 8 catena ancoraggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Una teoria opposta:
1: se si speda regolarmente con 20 nodi è perchè c'è un problema di fondale o di ancora, e non dovremmo prenderlo in considerazione in questa discussione sulla catena, la soluzione è di cambiare ancora.
2: se è vero come è stato scritto che Rocna scrive che anche con una del 10 con venti molto forti, la catena si tende fino a sollevarsi completamente dal fondo a quel punto che sia 8 o 10 sempre lo stesso tiro da dall' ancora per farla spedare, e non credo proprio che rocna lo scriva per vendere un ancora più pesante a dispetto dei catenifici.
3: Più pesa la catena più quando diminuisce la raffica è la forza della molla che fa partire la barca in avanti, e di conseguenza l' avanzamento, che si può vedere come la rincorsa per lo strappo successivo.
4: Per spedare un ancora, così come per rompere un filo da pesca, o sfondare una porta, non lo si fa con un tiro continuo, ma uno strattone tanto più violento quanto più è grossa la rincorsa che si può prendere.
5. La barca con catena più pesante quando la raffica avrà mollato all' inizio della raffica successiva si ritrova con più rincorsa prima dello"strattone".
Per questo il peso della catena ha del positivo e del negativo, ad ognuno sceglierla come più gli piace. io sono della parrocchia ancora surdimensionata, e catena leggera (dell' 8 su un 12 mt. per es) , almeno ho la certezza che un ancora plus sono 5 kg. in più, catena leggera sono tanti kg. in meno.
1: non sempre è possibile aumentare la dimensione dell'ancora e poi bisogna vedere cosa è più efficace. Secondo me la tenuta dell'ancora rientra invece su questa discussione sulla catena. Anzi è molto importante.
2: Che Rocna (che a me piace moltissimo) in questa discussione sia di parte è evidente. Ma magari ha ragione. Io sto parlando adesso di un vento medio.
3, 4 e 5 : secondo me anche se "la rincorsa" è più lunga, la velocità impressa dalla raffica sulla barca con una catena più pesante è inferiore.
Io sono della parrocchia ancora adeguata per il tipo di barca e catena più pesante. Soprattutto perchè come dicevo spesso non si può dare tutto il calumo che vorremmo.
Io ho preso in Croazia un temporalone (ed un fulmine in TA) con vento per un'oretta a fondo scala (50kn) e la Vulcan da 25Kg con catena da 10, calati 35mt su 7/8metri di fondale, ha tenuto benissimo anche sulle alambardate. Purtroppo salparla poi a mano (il fulmine aveva suonato il salpa) stata una fatica bestiale! Barca ketch Amel 14mt 12t.
P.S. abbiamo qualche convenzione con qualche catenificio serio per comprare una nuova catena?
(29-09-2025 21:35)seidi Ha scritto: [ -> ]Tra rocna e vulcan cambia solo il roll bar o hanno caratteristiche diverse?

@crocchidù Che ancora hai?
Vulcan da 20 kg, praticamente un corpo morto 99
.
Hai fatto un casino co ste catene! Manco fossi la Salis Smiley36Smiley36Smiley36
99, adesso mi sono incasinato pure con l’ancora……vulcan mi piace.
Roberto mia moglie ancora mi dice dei moscioli con salsa di limone che ci hai offerto a Mezzavalle Smiley36 squisiti
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento