I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Radar?
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Ok grazie Scud ed era quello su cui mi stavo orientando anche io. (Scud? io a Tel Aviv avevo i patriots a difenderci la notte nel 91).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da max440
Per Deepdiver.
Ciao Deep, visto che usi il radar anche in condizioni particolari ti vorrei chiedere se mi puoi aiutare a risolvere una problematica.
Io spesso faccio navigazione notturna e trovo il radar di grande aiuto, ma con condizioni di mare grosso sono costretto ad aumentare le attenuazioni ed una volta sono rimasto inorriditoi in quanto mi sono trovato nelle vicinanze una imbarcazione non segnalata dal radar penso per il grado elevato di filtri messi per evitare continui falsi allarmi.
Il radar è installato sulle crocette.
Grazie della collaborazione,

Max440
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Ciao Max....

Purtroppo ogni apparecchio elettronico ha i suoi limiti, quando le interferenze sono elevate bisogna filtrare, ma filtrando si rischia di filtrare anche quello che non va filtrato.

Regolando bene il tutto una persona con gli occi incollati sul monitor, che sappia usare bene lo strumento, è in grado di distinguere i falsi echi dai bersagli reali, ma su una barca a vela non sempre c'è un equipaggio con tanto di radarista....

Insomma, o hai un radar ultracostoso che all'interno ha un processore con determinati algoritmi, in grado di elaborare gli echi che riceve al punto di riconoscere una roccia da una lamiera o da un pezzo di plastica, oppure poco importa se riesci a battere addirittura un martin pescatore.... Smile

Per Ferian:
I Furuno è un ottimo radar, sia se ne prendi uno usato di 15 anni, che se prendi un pezzo recente....
Raymarine per me fa degli ottimi strumenti e hanno il vantaggio di un interfacciabilità che funziona il più delle volte senza far impazzire chi li deve installare.... C'è una sola marca di strumenti che personalmente non installerei ne consiglierei mai a nessuno, e che mi domando come abbiano avuto le certificazioni, ma non faccio il nome per correttezza.... ti dico solo che non si tratta ne di Raymarine e ne di Furuno.
Il fatto di avere un 'beam' stretto presenta vantaggi e controindicazioni, come in tutte le cose.... e le controindicazioni si vedeono sulle portate 'importanti'... Le navi solitamente hanno un radar a lunga portata per la navigazione in altura, che vede bene lontano ma male vicino, ed un altro montato più in basso a corta portata per gli atterraggi e la navigazione in canali e/o fiumi. (insomma il radar o e miope o è presbite).

Altresì è' inutile su un'imbarcazione da diporto, che fra l'altro viaggia a meno di 10 nodi, fissarsi sulla portata di 30 NM. Non è ne un radar di tiro e non è installato su una portaerei classe Nimitz che con una lunghezza di 331 metri e un dislocamento di oltre 104.000 tonnellate naviga a 30 nodi e, nonostante i suoi 260.000 CV ha 7,5 NM di abbrivio con le macchine indietro.... Quella ovviamente ha bisogno di vedere lontano per anticipare le manovre....

Quando si naviga è bene tenere il radar su una portata non troppo elevata e, ogni tanto, fare una scansione di una zona più ampia per poi tornare sulla portata adeguata.Wink
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da max440
Per Deepdiver.
Ciao Deep, visto che usi il radar anche in condizioni particolari ti vorrei chiedere se mi puoi aiutare a risolvere una problematica.
Io spesso faccio navigazione notturna e trovo il radar di grande aiuto, ma con condizioni di mare grosso sono costretto ad aumentare le attenuazioni ed una volta sono rimasto inorriditoi in quanto mi sono trovato nelle vicinanze una imbarcazione non segnalata dal radar penso per il grado elevato di filtri messi per evitare continui falsi allarmi.
Il radar è installato sulle crocette.
Grazie della collaborazione,

Max440
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In quei casi non mettere gli allarmi e dai un'occhiata ogni tanto allo schermo, senza eccessivi filtri si distingue bene il ritorno delle onde da un eco di un'imbarcazione
Grazie Deep sei stato chiarissimo. Non avevo considerato che si potrebbe anche prendere usato. Ho visto che i prezzi Usa sono ottimi per Furuno ma potrei anche prendere un usato. Ci sono indicazioni su dove trovarlo usato?
Grazie a tutti dei consigli.
Alla prossima occasione di mare grosso proverò sneza allarmi ma con filtri leggeri per vedere come va.
Vi sembrerà sciocco, ma non ci ho provato anche perchè il problema raccontato lo ho avuto sotto costa vicino all'arrivo.

Max 440
l'ho sempre detto che questo forum è una miniera. Ho trovato un paio di uova di colombo
enzo. io ho fatto il classico:abbi pietà ! che cosa vuol dire quello che hai scritto ?
per tutti gli altri : se trovate il sito o il posto giusto potrei mettermi in fila anch'io per il radar
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nebbia
enzo. io ho fatto il classico:abbi pietà ! che cosa vuol dire quello che hai scritto ?
per tutti gli altri : se trovate il sito o il posto giusto potrei mettermi in fila anch'io per il radar


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Io ho fato lo scientifico ma non è che per questo....
Enzo non farti pregare per darci qualche dritta ulteriore e link-i acconcio-iBig Grin
Quindi che si fa? Vediamo se Furuno fa sconti comitive per il 1623? Quanti dovremmo essere?
Amici tutti, l'ho gia' raccontato in un altro post. Un mese fa una portacontainer cinese (e' la II volta in due anni che mi fa il pelo) ha accesso le luci di via a non piu' di un miglio di distanya dalla mia bitta di mezza nave. Ilmio radar la vedeva, il no. Inutile il contatto radio. Anche stavolta ho poggiato e mi e' sfilata in prua a 200 mt. Credetemi, il radar vale piu' della polizza CASKO. Chi non ce l'ha, ha interesse a non viaggiare di notte e stare sempre allertato.
Mi sto convincendo. In più se fate un giro sul web date una occhiata ai prezzi Usa e a quelli Eu...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
ma già a tre miglia non vedete più nulla.
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Su questo non sono d'accordo...
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BV
anch'io vedo sia a 12 che 24miglia.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Enzo_Vr
Sì, ma dove avete l'antenna?
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Palo a poppa, 2,5 metri sul piano di coperta (non calpestio pozzetto), quindi direi + di 3,5 sull'acqua ma meno di 4.

BV
Dalla discussione sembrerebbe però che le radiazioni del radar non facciano benissimo. Quindi al di là della ricezione in crocetta sarebbe più tranquillo dal punto di vista diciamo sanitario, se ho capito bene.
Se ti basta usarlo solo a barca dritta, sì.

BV
Scusami ma non ho capito la differenza. Se è a poppa (anche tre metri dall'acqua, a proposito, andrebbe bene?) anche se la barca è inclinata non ci sono problemi?
Vorrei segnalare anche l'ottimo JRC mkII,bianco e nero ma di definizione più che buona, antenna di 32cm di diam.,molte funzioni e molto economico. Ottimo rapporto qualità/prezzo. E' tra i preferiti,per affidabilità e prestazioni, dai navigatori a tempo pieno dei forum d'oltreoceano e non.
Se lo metti sul palo a poppa (o sul paterazzo) a quel punto tanto vale che il supporto sia basculante Wink

C'e' da dire che fanno supporti basculanti anche per gli alberi (anche se in giro ne vedi pochissimi).

Ogni soluzione ha pro e contro.

E troverai guelfi e ghibellini TongueCool

BV
Anche io ho lungamente dibttuto su dove piazzarlo poi l'ho messo a prua dell'albero con una staffa opportuna poco al di sotto dell'attacco dello stralletto dal quale e protetto. Saranno piu' o meno 3,5m direi. Riceve bene fino al suo massimo di 16NM. A barca sbandata non pare essere una gran tragedia viato che non é posto estremamente in alto.

Okkio che il FURUNO1623 ha lo schermo a LCD in bianco e nero e non come quello postato qui sopra.

JRC l'avevo guardato pure io ma mi da l'idea di essere un giochino. Comunque pesava meno e consuma meno del FURUNO 1623, dico pesava perché poi hanno interrotto la produzione della vecchia antenna da 1KW e i pare ora commercializzino minimo la 2Kw.

Scud
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